Salve a tutti,
giovedì 8 dicembre dalle ore 18 presso il Foyer cafè letterario, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, vi aspettiamo per ritrovarci insieme con il Mercatino vintage natalizio in collaborazione con l’Associazione Mercatino delle Idee. Sarà possibile ammirare anche la colorata selezione di presepi equosolidali, in terracotta e dipinti a mano, provenienti da piccole cooperative di artigiani del Perù e altri paesi del sud del mondo a cura della Bottega Equo&solidale EquaTienda di Salerno.
Avendo sempre un’attenzione verso chi ha più bisogno, riprendiamo anche una nostra bella tradizione: dalle ore 20.30 è prevista un’asta solidale di oggetti e accessori nuovi o usati in buono stato, quest’ anno a favore del Progetto solidale per persone senza fissa dimora promosso dai giovani di Brigata di strada.
Durante la serata sará possibile fare anche la raccolta giocattoli per i reparti ospedalieri di Pediatria in collaborazione con l’ Associazione Donation.
Ingresso libero.
Fino al 9 dicembre, presso il Foyer cafè letterario, è in mostra una nuova collettiva di quadri a cura di Maria Irene Vairo dal titolo “Natastelling- Art”: espongono gli autori Paola Carosiello, Angela Crucitti, Ilaria Pennazzaro, Roberto Altini e Marivart.
Venerdì 9 dicembre dalle ore 21 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo appuntamento con la milonga di tango social solidale dove la community del Tango salernitano si ritrova. Questa volta le selezioni musicali saranno di Ernesto Valles.
Sarà sempre possibile fare una donazione libera a sostegno del progetto solidale a favore dei bambini dell’orfanotrofio del villaggio di Hebo in Eritrea, scelta come Realtà sociale da sostenere quest’anno con l’acquisto di beni di prima necessità e grazie alla referente Laura Rocco.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.
Possibilità di prenotazione servizio navetta andata e /o ritorno
Info: 328 5327134 – 338 2078119 contatto@giovanisalerno.it
Sabato 10 dicembre, dopo alcuni rinvii per le condizioni meteo avverse, appuntamento alle ore 10 per un nuovo evento di cittadinanza attiva in rete tra Associazioni locali in collaborazione con il progetto nazionale Retake: ci dedicheremo alla riqualificazione del campetto di via Ligea nel quartiere portuale della città.
Ma non solo, siccome siamo nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, faremo anche le Olimpiadi Retake per i bambini che verranno, per imparare le regole della differenziata giocando e divertendoci e per i ragazzi più grandi faremo delle domande a tema ambientale. I bimbi che parteciperanno, riceveranno un diploma.
L’intervento sarà realizzato grazie all’impegno dei volontari unito alla generosità della Fater Group. I primi, capitanati dai ragazzi di Voglio un mondo pulito, effettueranno una pulizia dell’area dai rifiuti abbandonati, mentre lo sponsor provvederà all’acquisto di due porte da calcio, due panchine a bordo campo, un canestro per l’area basket e luci solari a led e alla realizzazione di una decorazione della pavimentazione del campo da basket ad opera di un artista locale, Stefano Santoro.
Sabato 10 dicembre alle ore 17 presso il Foyer cafè letterario inaugurazione della mostra di fotografia dal titolo “Si stava meglio quando si stava peggio” – un altro modo per mostrare la Realtà” attraverso la quale la giovane salernitana Adriana Scermino ripercorre gli ultimi anni della sua vita e delle persone attorno a lei. Ingresso libero.
Sabato 10 dicembre ore 21 e domenica 11 dicembre ore 18.30, presso il Teatro Nuovo di via Laspro, in replica lo spettacolo comico “Come si rapina una banca” di Samy Fayad con la la Compagnia stabile del Teatro Nuovo presso l’omonimo teatro di via Laspro.
Biglietto intero: 18 euro.
Biglietto ridotto 15 € per anziani, minorenni e soci Rete dei Giovani per Salerno).
Info e prenotazioni: 089 220886
Possibilità di servizio navetta andata/ritorno organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno prenotando 328 5327134.
Domenica 11 dicembre alle ore 11 vi invitiamo alla passeggiata fotografica guidata, partendo dalle scale del Duomo di Salerno alle scale di Montevergine Park.
L’iniziativa rientra nel progetto di promozione territoriale “Le scale di Salerno e Provincia” sostenuto da una fitta Rete di associazioni.
Contributo associativo 6 €.
Vi ricordiamo che è ritornato “Scatti di partecipazione”, il contest fotografico gratuito di promozione territoriale, alla sua sesta edizione e promosso dalla Rete di Associazioni salernitane. Per il calendario 2023 verranno selezionate 12 fotografie di paesaggi della Campania sui temi: mare, scale di Salerno e provincia, vicoletti storici, Grand Tour, giallo, verde, azzurro, rosa, beni comuni e culturali.
Si potrà inviare un’unica fotografia a scelta tra i temi indicati all’email mariasettembre78@gmail.com entro l’11 dicembre. Ogni partecipante dovrà mandare per email insieme alla fotografia il numero di telefono e documento di riconoscimento. Le fotografie non devono recare scritte. Le foto selezionate saranno pubblicate sulla pagina dal 23 dicembre e la premiazione con il calendario a foglio unico sarà a dicembre/gennaio a Salerno.
I calendari saranno adoperati per raccolta fondi dalle associazioni promotrici.
Il contest fotografico 2022/2023 è cura della promoter culturale Rosa Borrelli de I Colori del Mediterraneo Aps
Tutti gli altri appuntamenti:
L’Agenzia Virvelle segnala che sono ancora aperte le iscrizioni a due corsi gratuiti, per chi ha tra i 16 e i 35 anni, non lavora e risiede in Campania, con il progetto Garanzia Giovani in partenza a gennaio 2023: un corso di formazione per Tecnico della programmazione e dello sviluppo dei programmi informatici, e un corso di formazione per Progettista meccanico.
I posti sono limitati: massimo 8 partecipanti per corso.
Info e iscrizioni: apl@virvelle.com – 089 221440
Venerdì 9 dicembre alle ore 21 presso il Teatro delle Arti il secondo appuntamento della rassegna teatrale “Te voglio bene assaje” con “Voce ‘e notte”, la straordinaria storia di Eduardo Nicolardi e Anna Rossi. La commedia musicale di Guido Cataldo è firmata alla regia da Gaetano Stella (che per l’occasione è anche in scena).
Infoline 3273690298.
Sabato 10 dicembre alle 18,30 presso la sede dei Missionari Saveriani di Salerno nel Rione Petrosino incontro di presentazione di Banca Etica e del GIT.
L’evento è aperto a tutti e si prefigge di far conoscere meglio le attività, gli obiettivi e fare rete con tutte le realtà del territorio.
A seguire Musiche e danze dal Mondo a cura dell’Associazione Ballando per le Strade Salerno.
Sabato 10 dicembre ore 21 e domenica 11 dicembre ore 19 presso il Teatro La Ribalta di via S. Calenda, ad arricchire la rassegna de “I Diversi Volti del Teatro” ritorna la compagnia La Ribalta che con la regia di Valentina Mustaro porta in scena “Un Marziano a Roma”, liberamente ispirato dal celebre racconto di Ennio Flaiano.
Per info e prenotazioni: 329 216 7636
Martedì 13 dicembre alle ore 18,00 presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno in via Mercanti, inaugurazione esposizione “LITTLE KADDISH. Jack Hirschman (1933-2021) a cura di Casa della poesia e di Multimedia Edizioni.
Nel corso dell’evento sarà proiettato il video “H. & H. – Hemingway & Hirschman – La lettera”. Tra i tanti ospiti: Francesco Guzzetta e Martin Diaz della Terni Jazz Orchestra.
La Casa del Volontariato del Centro Servizi per il Volontariato in via Patella, traversa del Corso pedonale Vittorio Emanuele diventa punto biblioteca, grazie alla campagna “Biblioteche leggère, il piacere di lèggere”.
Ogni mercoledì e venerdì sarà possibile prendere in prestito un libro tra gli oltre 40.000 disponibili nella biblioteca “M. Sena” del Liceo Classico e Scientifico F. De Sanctis.
Presso la sede FAI a Salerno in via Porta Catena 50 la mostra pittorica di Antonio Cosimato dal titolo “MEMORIAE”
La mostra, presentata da Matilde Romito e Mario Quadraroli, sarà visitabile per tutto il mese di dicembre nei giorni mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 20.