Vita salernitana 13 – 19 dicembre 2022

Salve a tutti,

martedì 13 dicembre ore 18 presso il Teatro Nuovo di via Laspro evento “Maratona Pasolini: Pasolini e la Grecia” nell’ambito del programma “Attori si nasce ma si diventa” ed in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.
Interverranno numerosi studiosi, storici, artisti attori e danzatori tra conversazioni e performance artistiche. Si parte con un dialogo a più voci di giornalisti e scrittori con Andrea Manzi, Alberto Granese, Virgilio D’Antonio, Giandomenico Curi, Luciana Libero. In questa occasione saranno presentati i libri: L’esercizio della ragione e del dovere, Edisud, di Alberto Granese e Il mepaìs al è colòursmarit – Pier Paolo Pasolini e Giovanna Marini, Besa Muci editore di Giandomenico Curi. Si prosegue alle 20.30 con un concerto teatrale, a cura di ICRA Project, dal titolo “Infanzia greca” (Pasolini all’alba). Concepita come una lezione drammatizzata con letture, musica e canto, racconta l’avventura intellettuale di Pier Paolo Pasolini nel suo rapporto con la Grecia antica, attraverso la modernità delle letture che l’accompagnarono e stimolarono in questa scoperta, soprattutto Freud, e attraverso il ricordo della propria infanzia e della relazione con la propria madre. Drammaturgia di Gianni Garrera del Teatro Stabile di Catania, con Gianni Garrera, Lina Salvatore, Michele Monetta, Gabriele Bacco. Alla chitarra e alla mandola il Maestro Lorenzo Marino.
Alle 21.30 si terrà il reading “Teatri in forma di rosa”, in collaborazione con Campania Danza, un omaggio a Pier Paolo Pasolini a cura di Andrea Manzi e Pasquale De Cristofaro con Romolo Bianco, Antonello De Rosa, Rosanna Di Palma, Antonio Grimaldi, Gianni Pisciotta, Luca Trezza e Pasquale De Cristofaro.
Ingresso gratuito. Per prenotazioni: 089-220886 – 339-6510974.

 

 

 

 

Giovedì 15 dicembre ore 19 presso il Foyer cafè esposizione “Le tavole di natale” a cura dell’Associazione Daedalus con premiazione e brindisi finale. Ingresso libero.

 

 

 

 

Venerdì 16 dicembre dalle ore 21.30 presso il Foyer cafè serata di animazione con karaoke.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Possibilità di prenotazione servizio navetta andata e/o ritorno.
Info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

Sabato 17 dicembre presso il Foyer cafè dalle ore 16 alle ore 17.30 open day gratuito di presentazione del ciclo di incontri motivazionali ispirati dai principi del metodo Ongaro e dal titolo “Sii guerriero” a cura della Counselor Rita Di Gregorio.
Info: 328 5327134

 

 

 

 

Sempre sabato 17 dicembre presso gli spazi del Foyer cafè dalle ore 18 alle 20 un nuovo corso di Burlesque a cura di Alinda Miròn; dalle ore 20.30 alle ore 21.30 laboratorio di tip tap con Kamila Lipowiecka direttamente dalla Polonia e a seguire musica dal vivo con la band The Swing Barriques Xmas Edition: Henzapoppin Cortese alla voce, Fabrizio Celli al pianoforte, Marco Cortese alla chitarra e voce, Alberto Antonucci al contrabbasso, Riccardo Colasante alla batteria e a seguire dj set per la serata natalizia organizzata dal Gruppo Into The swing (Il laboratorio è gratuito per chi acquista il ticket per la serata (10 euro).

 

 

 

Domenica 18 settembre alle ore 18.30 presso il Teatro Nuovo di via Laspro lo spettacolo “Un’ Odissea infinita” diretto da Alessandra Pizzi con il noto attore Enzo De Caro accompagnato da Francesco Mancarella al pianoforte e Diego Martino alla percussioni.
Info e prenotazioni: 089 220886
Possibilità di servizio navetta andata/ritorno organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno prenotando 328 5327134

 

 

 

 

Vi ricordiamo che fino a domenica 18 dicembre, presso gli spazi del Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo, è possibile visionare la mostra fotografica “Si stava meglio quando si stava peggio” di Adriana Scermino.

 

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

 

Venerdì 16 dicembre alle ore 20.30 presso la sede di Paideia di via V. Graziadei nel quartiere Matierno, l’associazione Felicita impegnata a diffondere la cultura della prevenzione e l’importanza di corretti e sani stili di vita promuove “Nudi per la vita”un focus sulla prevenzione dei tumori con il calendario 2023: protagonisti del calendario amici, amiche, persone di famiglia, conoscenti .
Verrà presentato il progetto e proiettato il video delle testimonianze, a seguire uno spettacolo canoro e musicale, e l’intervento di medici, psicologi, assistenti sociali e rappresentanti di associazioni.
Info: associazionefelicitaonlus@gmail.com 389 0793939

 

 

 

 

Sabato 17 Dicembre presso il Centro Shen di studi discipline olistiche in via Diaz, Traversa Guglielmi 14/18, un nuovo incontro rivolto a bambini e genitori “Contakids” in fusione con la Musicoterapia in tema natalizio dal titolo “Il natale si-amo noi!”: giochi ed esercizi di contatto fisico con suoni, musica e vibrazioni.
Il tutto in coppia e in gruppo con lo scopo di instaurare una comunicazione non verbale ma profonda, migliorare le capacità motorie, la relazione, la percezione, la fiducia in sé stessi e nell’altro, la gioia dello stare insieme in un tempo di qualità.
Orari per gruppi 9:30 – 10:20; 10:50 -11:40 Adulti e bambini dai 3 ai 5 anni.
12:10 – 13:00 Adulti e bambini dai 6 ai 10 anni.
Costo della lezione 30 Euro.
Per info e prenotazioni: 320 3156896

 

 

 

 

Il Movimento per la Decrescita Felice di Salerno invita ad un nuovo Laboratorio di autoproduzione di cosmesi naturale (livello base) domenica 18 dicembre alle ore 10,30 presso l’Ex Scuola Gatto, in via Raffaele Di Palo, quartiere Italia, nei pressi del Centro Sociale di Salerno.
Obiettivi: Realizzazione di un balsamo labbra, una crema mille usi (unguento), un balsamo dopobarba e un profumo solido.
Ogni partecipante al corso realizzerà questi prodotti e potrà portarli a casa.
Prenotazione obbligatoria: decrescitafelicesa@gmail.com – 320.6521573
Il laboratorio è gratuito, è richiesta solo una piccola quota a titolo di contributo / acquisto ingredienti / rimborso spese organizzative (5€).
Al termine del Laboratorio un pranzo condiviso, con cibi prevalentemente locali e autoprodotti, al quale ciascuno di voi può contribuire con qualcosa da mangiare (dolce o salato) o da bere.
Si chiede di non portare materiali che possano trasformarsi in rifiuti ma bicchieri, piatti e posate non-usa-e-getta da portare direttamente da casa.

 

 

 

 

Vi segnaliamo una iniziativa, totalmente gratuita che si realizza a Salerno: un job club per supportare le donne che intendono rientrare al lavoro.
L’iniziativa è realizzata da Obiettivo Remain Impresa Sociale in collaborazione con la Fondazione della Comunità Salernitana.
Info: 335 6280184 comunicazione@obiettivoremain.it www.obiettivoremain.it/2399-2/

 

 

 

 

L’ Associazione Progetto Famiglia Affido-Salerno ha lanciato una raccolta fondi per Natale su Rete del Dono per poter aiutare ancor di più i minori che già segue e sostenere famiglie, con minori che si trovano in situazioni di grande difficoltà, con cure mediche per i bimbi, buoni spesa, beni di prima necessità e tanto altro.
Info: www.retedeldono.it/it/n/229689?s=wa

 

 

 

 

Vi ricordiamo che la Casa del Volontariato del Centro Servizi per il Volontariato in via Patella, traversa del Corso pedonale Vittorio Emanuele è diventata punto biblioteca, grazie alla campagna “Biblioteche leggère, il piacere di lèggere”.
Ogni mercoledì e venerdì sarà possibile prendere in prestito un libro tra gli oltre 40.000 disponibili nella biblioteca “M. Sena” del Liceo Classico e Scientifico F. De Sanctis.

 

 

 

 

Presso la sede FAI a Salerno in via Porta Catena 50 la mostra pittorica di Antonio Cosimato dal titolo “MEMORIAE”
La mostra, presentata da Matilde Romito e Mario Quadraroli, sarà visitabile per tutto il mese di dicembre nei giorni mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 20.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *