Vita salernitana 29 novembre – 6 dicembre 2022

Salve a tutti,  questi gli appuntamenti al Foyer cafè:

Martedì 29 Novembre alle ore 19.30 sarà presentato il libro di Espedito De Marino “Roberto Murolo Uno stradivari napoletano”

Il racconto inedito, fra Le favole più belle del “Pentagramma Napoletano” insieme 16 anni dal 1987 al 2003, sarà trattato nel corso dell’interessante momento artistico, che vedrà il maestro De Marino, fedele interprete della canzone napoletana anche allietare gl’intervenuti con un ampio repertorio partenopeo. La Bottega Orafa apporterà un tratto di classe con le sue preziosità storiche, presentando i gioielli del passato. Presenterà la serata Patrizia De Bartolomeis, Presidente Anils, sez. Salerno.

Mercoledì 30 novembre ore 19 incontro di quartiere con i cittadini del Parco La Mennolella.

Da mercoledì 30 novembre fino al 9 dicembre in mostra una nuova collettiva di quadri a cura di Maria Irene Vairo dal titolo “Natastelling- Art”: espongono gli autori Paola Carosiello, Angela Crucitti, Ilaria Pennazzaro, Roberto Altini e Marivart.

Giovedì 1 dicembre ore 20 esperienza sensoriale “Bagno sonoro” con la musicoterapeuta Isabella Caliendo ( Prenotazione richiesta al 3285327134)

Venerdì 2 dicembre ore 20 serata Istantè con apericena e degustazione vini Azienda bio salernitana Mila Vuolo.

Sabato 3 dicembre ore 21 e domenica 4 dicembre ore 18.30 spettacolo comico in Teatro “Come si rapina una banca” di Samy Fayad con la la Compagnia stabile del Teatro Nuovo presso l’omonimo teatro di via Laspro.

Lunedì 5 dicembre dalle ore 20.30 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro un nuovo appuntamento ludico del gioco del burraco.
E’ possibile aderire sia come singoli che in coppia. Previsti premi per prima coppia classificata. Costo di partecipazione 10 € incluso una degustazione salata o dolce e una bibita a scelta.
Possibilità, su prenotazione, di servizio navetta andata/ritorno organizzato dal Foyer cafè
Per info e iscrizioni: 349 3648905 – 328 5327134

Martedì 6 dicembre alle ore 20 presso il Foyer cafè letterario, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro inaugurazione mostra di presepi equosolidali artigianali a cura della Bottega Equo&solidale EquAzione di Salerno:
una colorata selezione di presepi equosolidali, in terracotta e dipinti a mano, provenienti da piccole cooperative di artigiani del Perù e altri paesi del sud del mondo.

Infine vi anticipiamo che giovedì 8 dicembre dalle ore 20.30 vi aspettiamo presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo, per una serata all’ insegna della solidarietà e della condivisione: proporremo la nostra consueta asta solidale a favore dei più bisognosi del nostro territorio con oggetti e accessori messi a disposizione dalla nostra associazione e messi all’ asta ovviamente con prezzi super accessibili.

 

 

 

 

Torna “Scatti di partecipazione”, il contest fotografico gratuito di promozione territoriale, alla sua sesta edizione e promosso dalla Rete di Associazioni salernitane. Per il calendario 2023 verranno selezionate 12 fotografie di paesaggi della Campania sui temi: mare, scale di Salerno e provincia, vicoletti storici, Grand Tour, giallo, verde, azzurro, rosa, beni comuni e culturali.
Si potrà inviare un’unica fotografia a scelta tra i temi indicati all’email mariasettembre78@gmail.com entro l’11 dicembre. Ogni partecipante dovrà mandare per email insieme alla fotografia il numero di telefono e documento di riconoscimento. Le fotografie non devono recare scritte. Le foto selezionate saranno pubblicate sulla pagina dal 23 dicembre e la premiazione con il calendario a foglio unico sarà a dicembre/gennaio a Salerno.
I calendari saranno adoperati per raccolta fondi dalle associazioni promotrici.
Il contest fotografico 2022/2023 è cura della promoter culturale Rosa Borrelli de I Colori del Mediterraneo Aps

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

Mercoledì 30 novembre alle ore 19 presso la sede di Villa Carrara in via Posidonia nel quartiere Pastena, incontro di Casa della Poesia con Maria Caracausi, professoressa associata di Lingua e Letteratura neogreca all’Università degli Studi di Palermo che ricorderà il poeta greco Nikiforos Vrettakos (1912-1991).
È anche l’ultimo incontro dell’anno del progetto “Voci migranti”.

 

 

 

Il Nucleo di Volontariato e di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Salerno in collaborazione con il Maestro d’arte Pietro Lista organizza una sottoscrizione con donazione liberale per una raccolta fondi dal titolo “Natale con le ceramiche da collezione di Pietro Lista”. Per ogni donazione liberale sarà dato in omaggio un piatto di ceramica del Maestro di 40 cm di diametro. La raccolta fondi è finalizzata a sostenere esclusivamente i compiti Statutari del Nucleo. La sottoscrizione viene effettuata presso il negozio VOGUE in piazza XXIV Maggio dal 1 al 7 di dicembre.

 

 

 

Fino al 3 dicembre è in corso presso il Teatro Augusteo la 76esima edizione dello storico Festival del Cinema di Salerno.
Per info su tutto il programma: https://www.festivaldelcinema.it/

 

 

 

Giovedì 1 e venerdì 2 dicembre ore 20:30 presso il Teatro Ghirelli all’interno del parco urbano dell’Irno terzo appuntamento, unica ospitalità internazionale della Stagione, con lo spettacolo “ La codista” di e con Marleen Scholten produzione Associazione TRAK, in coproduzione con Acteursgroep Wunderbaum
Si ispira alla storia di Giovanni Cafaro, un milanese, di origine salernitana, che dopo aver perso il lavoro si è inventato la professione di “codista”, cioè di mettersi in coda per altre persone a pagamento.
Info e prenotazioni 349 9438958

 

 

 

Sabato 3 dicembre alle ore 18 presso il Libramente cafè, in via Volpe 34, esposizione dei telai ed alcune tecniche di tessitura a cura di Paola Valitutti.

 

 

 

Vi ricordiamo che l’associazione Acting Junior Ragazzi, in collaborazione con il Centro Studi Regina Senatore e la Scuola di Cinema di Napoli, organizza tutti i Mercoledì di Novembre, dalle 16,30 alle 18,30, presso la Sala San Giovanni Paolo II a Salerno, in Via Dalmazia 4, (ingresso Cinema San Demetrio) una lezione di prova gratuita per il corso di recitazione cinematografica Acting Junior Ragazzi diretto da Cristina Buoninfante.
Il corso è rivolto a bambini e ragazzi a partire dai 7 anni.
Per prenotarsi ad una lezione di prova si può telefonare o mandare un messaggio whatsapp al 3281634514.

 

 

 

Nell’ambito della 17a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, l’Associazione Costadamalfiper, con il supporto di Otowell Acustica e Farmadipiù srl, di Inner Wheel Club di Costiera Amalfitana, dell’Associazione “Amici di San Domenico” Maiori, promuove l’edizione 2023 del Concorso FAVOLANDO, rivolto alle classi delle Scuole Primarie del territorio campano.
I testi partecipanti, sotto forma di “favola di classe”, dovranno esprimere storie, anche eventualmente con il supporto di illustrazioni, sul tema “NOI E…IL MARE”.
La partecipazione al Concorso è gratuito.
Scadenza concorso: 21 Aprile 2023.
Premiazione: 27 Maggio 2023.
Per ulteriori informazioni: tel. 3487798939

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *