Vita salernitana 9 – 15 settembre 2022

L’Associazione culturale Otaku Garden, composta da un nutrito gruppo di giovani salernitani, con il patrocinio del Comune di Salerno, ha ideato e realizzato FantaExpo: Festival del fumetto, dell’animazione e della fantasia.
Comics, Games, Music, Contest, Cosplay e Show sono i temi portanti dell’evento che, con la sua formula, rappresenta un’importante attrazione turistica.

Dall’8 all’11 settembre, al Parco dell’Irno, torna FantaExpo, il Festival del fumetto, dell’animazione e della fantasia. Ricca di ospiti e di attività, la decima edizione dell’evento torna in presenza, dopo due anni di stop causati dalla pandemia e propone un programma variegato.

 

 

L’associazione culturale Mubat, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Salerno, ha organizzato un workshop dedicato alle tecnologie digitali per i beni culturali, che avrà come focus tematico lo sbarco alleato. L’iniziativa, che sarà inaugurata venerdì 9 settembre e continuerà fino all’11 c.m., a Palazzo Fruscione, prevede la presentazione della mostra on line “Eighth Army in Salerno”, realizzata dall’associazione Mubat nell’ambito del progetto Avalanche Day che annualmente viene realizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Battipaglia e con il Patrocinio del Ministero della Cultura.

A Salerno sarà possibile visitare anche una anteprima “reale” della mostra virtuale realizzata in collaborazione con l’associazione Avalanche 1943, con foto, uniformi e reperti dello sbarco. La tre giorni sarà aperta dal workshop “emersione digitale”, giunto alla sua terza edizione.

 

La coppia Retake Salerno e Voglio un mondo pulito è pronta per una nuova fantastica avventura. L’appuntamento è per sabato 17 settembre alle 9.30 a Piazza Vittorio Veneto (Stazione) per raccogliere le cicche di sigaretta abbandonate lungo Corso Vittorio Emanuele. All’evento prenderà parte l’Assessore all’Ambiente Massimiliano Natella.

Così Salerno festeggerà, insieme al resto del mondo, il World Cleanup Day 2022 (giornata mondiale della raccolta rifiuti abbandonati) partecipando alla campagna nazionale #CAMBIAGESTO patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica contro l’abbandono di cicche nell’ambiente, che si svolgerà contemporaneamente in 4 città italiane.

Voglio un Mondo pulito guiderà le attività. Saranno regalate portacicche ai passanti e si trascorrerà una mattinata all’insegna dell’amore per la Nostra Terra e dell’impegno a lasciare un mondo bello e vivibile alle generazioni future! Tutti possono prendere parte gratuitamente, anche senza registrazione. Retake Salerno garantirà la presenza di tutti materiali necessari.

A seguire ci sarà il resoconto della raccolta presso la Spiaggia di Santa Teresa, dove si terrà una lezione di yoga all’aperto a cura di Roberta D’Alessio (portare un telo o un tappetino).

Parteciperanno le seguenti realtà:

AltroSpazio
Camminare Insieme
Udicon Regionale Campania
Rete dei Giovani per Salerno
Comitato territoriale “Salerno Mia”

Per informazioni e adesioni è possibile scrivere a: salerno@retake.org

Il link all’evento: https://www.worldcleanupday.org/event?name=hashcambiagesto_retake_salerno_RrI

Retake è un’associazione impegnata nella lotta contro il degrado per la valorizzazione dei beni pubblici sul territorio, per l’inclusione sociale, la tutela del verde e diffusione del senso civico e ha stipulato un protocollo d’intesa con il Comune di Salerno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *