Vita salernitana 30 settembre – 6 ottobre 2022

Salve a tutte/i,

in primo piano:

Continuano ad essere aperte fino al 4 ottobre le iscrizioni alla edizione di quest’anno del Festival Salerno in CORTOcircuito “Sguardi sulla società” che si terrà nei giorni 7-8-9 ottobre 2022 presso il Teatro Nuovo di via V. Laspro.
Da quest’edizione è prevista in concorso anche una sezione specifica dedicata ai lavori provenienti dalle Scuole di ogni ordine e grado con il Premio intitolato a Trotula De Ruggiero e ci saranno delle menzioni speciali alla colonna sonora più apprezzata dalle Giurie e ad una Personalità locale del mondo artistico, per le esperienze professionali conseguite, scelta dallo staff del Festival.
Sarà dato spazio, come sempre, agli autori cineasti salernitani ma non solo.
Per maggiori info ed iscrizioni: 328 5327134 salernoincortocircuito2010@gmail.com https://www.giovanisalerno.it/salerno-in-corto-circuito/

 

 

 

Venerdì 30 settembre per tutta la sera fino a tardi ci si ritrova presso lo spazio dei Morticelli, gestito dal Collettivo Blam, nell’ex chiesa di Largo Plebiscito. Purtroppo a causa di lavori di ristrutturazione dell’edificio lo spazio è destinato ad essere chiuso e non è stata data nessuna certezza da parte delle Istituzioni locali sulla riapertura a fine lavori.

 

 

 

Sabato 1 ottobre, dopo la pausa estiva, riprende la programmazione culturale del Foyer cafè letterario, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro 8 a Salerno, con una serata dedicata alla Salerno degli anni ’90!
Vi aspettiamo dalle ore 20 per la presentazione del libro “Un viaggio nella Salerno degli anni ’90” di Alfonso Angrisani.
A seguire ascolteremo e balleremo musiche di quegli anni.
Ritorna anche la mostra fotografica “Vita Salernitana” a cura della Rete dei Giovani per Salerno.
Ingresso libero.
Per maggiori info e prenotazione eventuale servizio navetta: 328 5327134

 

 

 

Ha aperto i battenti in via Raffaele Mauri 49, nel quartiere Pastena, l’Accademia della Vitruvio, partner di molti eventi della Rete dei Giovani per Salerno, e promossa da giovani professionisti che stanno provando a restare in questa cittá lavorando.
Ci sono anche sconti su tutti i corsi formativi per i soci Rete.

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Fotografia Iophotografo.
La scuola si avvale del riconoscimento FIAF e della collaborazione del Dipartimento Didattica della Federazione ed è partner formativo della Luxury Art, azienda leader nella fotografia emozionale nei Parchi di divertimento italiani.
Il corso si terrà a Salerno ed è a numero chiuso con un max 7 persone.
Per prenotazioni: info@iophotografoscuola.it 3389229842

 

 

 

L’Auser Salerno Centro presenta l’evento “Una grande Passione” dal 28 settembre all’8 ottobre a cura di Anna De Rosa (vicepresidente Auser Salerno Centro) presso PALAZZO GENOVESE in Largo Campo nel cuore del Centro storico di Salerno: una settimana ricca di appuntamenti di Arte, Cultura, Letture, Musica.
Info sul programma: www.facebook.com/events/785089499356270/?active_tab=discussion

 

 

Domenica 2 ottobre appuntamento di Legambiente per un Clima di Pace con l’iniziativa Puliamo il Mondo: ore 9.30 in via Carnelutti, di fronte Chiesa Gesù Redentore, nel quartiere Italia.

 

 

 

Domenica 2 ottobre dalle ore 17 in Piazza della Concordia ritorna la Festa dei Popoli organizzata dall’Ufficio diocesano Migrantes, Arcidiocesi, Caritas, Missionari Saveriani con le Comunità di immigrati nel territorio salernitano: un’occasione di vero scambio e integrazione culturale.

 

 

 

L’Informagiovani Salerno, insieme a Moby Dick ETS e Sodalis ETS – CSV Salerno, organizza “Il Salotto dei Giovani”. Venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre a partire dalle ore 16:00, in via Alfonso Alvarez , alle spalle della spiaggia di Santa Teresa.

 

Dal mese di settembre c’è l’opportunità di svolgere attività di co-working presso la Casa di Volontariato in via Patella, traversa del Corso pedonale “Vittorio Emanuele” gestito dal Csv Sodalis.
Possono richiedere lo spazio volontari di Ets della provincia di Salerno e studenti
Lo spazio sarà disponibile – il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Info: www.csvsalerno.it
Il calendario potrà subire variazioni.

 

Nell’ambito della sesta edizione della rassegna “Racconti del Contemporaneo” organizzata dall’Associazione Tempi Moderni, venerdì 30 settembre presso Palazzo Fruscione giornata di cinema e musica. S’inizia alle ore 10.30 con la prima della sezione “La risacca dell’onda / Matinée” dedicata alla proiezione di film per gli studenti: in programma “The dreamers”
La sera, alle ore 21, ad aprire le porte al racconto sulla Nouvelle Vague sarà la Sala Pasolini con il concerto promosso dal Teatro Pubblico Campano “The Woman Next Door ”, un originale omaggio al cinema, e in particolare a François Truffaut della pianista Rita Marcotulli.
Sabato 1 ottobre, alle 11, si torna a Palazzo Fruscione per il talk “Truffaut, il bambino che amava il cinema” con Leonardo Acone (docente di Letteratura per l’infanzia, Università di Salerno), Luca Tortolini (scrittore e sceneggiatore) e Victoria Semykina (illustratrice).
Saranno infine 113 le fotografie esposte fino al 13 novembre nelle sale di Palazzo Fruscione per la mostra collettiva “Nouvelle Vague3”.

 

 

Il consultorio giovanile Passwork, sportello di orientamento alla formazione e lavoro, organizza il corso gratuito di Lingua Inglese livello Base destinato a 12 partecipanti.
La formazione è rivolta a discenti di età compresa tra i 16 e i 34 anni.
Sarà realizzata una graduatoria di ammissione, dove avranno la precedenza i residenti a Salerno e gli utenti delle aree fragili segnalati dai Segretariati Sociali del Comune di Salerno.
La durata del corso è di 36 ore e le attività si svolgeranno in presenza. Il corso si terrà nei giorni di lunedì dalle ore 18,00 alle 20,00 e mercoledì dalle 11,00 alle 13,00 con inizio previsto per il giorno lunedì 17 ottobre 2022. L’orario e i giorni delle lezione sono suscettibili di variazioni, anche in base ad eventuali esigenze del gruppo di discenti.
Il giorno 10 ottobre dalle ore 16,30 alle 19,00 è previsto un breve test di assessment.
Per ulteriori informazioni e presentazione delle domande:
089 722543 –passwork.salerno@gmail.com

 

 

Come da tradizione nel mese di ottobre riprendono i cineforum settimanali del Cinema Fatima, in via madonna di Fatima nel quartiere Pastena, e del Cinema San Demetrio, in via Dalmazia nel quartiere Irno con lo sconto per i più giovani e con prezzi contenuti.

 

 

 

Dal mese di Ottobre l’Associazione Naturart riparte con i nuovi corsi di fotografia e nuove escursioni fotografiche – corsi individuai e personalizzati. Info: 339 8752378 – info@fotografiaincorso.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *