Salve a tutte/i,
in primo piano:
fino a domenica 20 febbraio, in occasione della settimana di San Valentino e per l’iniziativa “Dona con Amore” invitiamo tutti i cittadini che godono di buona salute a recarsi dalle ore 8 alle ore 12 presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale S. Leonardo per donare un pò del proprio sangue e di altri suoi componenti: un gesto d’amore che serve non solo agli altri ma anche alla salute di se stessi! Anche quest’anno non sono stati organizzati eventi aggregativi per la difficoltà legate alla pandemia ma ricordiamo che tutti i giorni dell’anno è possibile donare.
Info: 333 2631563 – 328 5327134 donaconamore.com
Giovedì 24 febbraio alle ore 17.00 invitiamo tutti gli interessati, in presenza o a distanza, alla riunione conoscitiva per organizzare meglio e raccogliere ulteriori proposte e suggerimenti riguardo il ciclo di seminari gratuito a cura del Prof. Dario Verderame, ricercatore presso il Center for European Studies dell’Università di Salerno, che da quest’anno coordina un Modulo Jean Monnet, progetto finanziato dall’Unione Europea per il triennio 2022-2025 e dedicato al tema dei diritti umani e della loro attivazione “dal basso” (.centrostudieuropei.it/acteur) .
Il nostro principale obiettivo del progetto è creare una rete con le tante realtà organizzative che si occupano di diritti umani, nelle sue molteplici forme, così da far emergere le potenzialità e le criticità del territorio in relazione ai temi trattati.
Info: dverderame@unisa.it
Il Foyer cafè letterario, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, venerdì 25 febbraio dalle ore 21 riaprirà le sue porte con la serata “Tango bar” dedicata al magico ballo del tango.
Sarà sempre possibile fare una donazione libera a favore dell’Ail Salerno che è stata scelta come Realtà sociale da sostenere quest’anno.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata/ritorno su prenotazione.
Info: 328 5327134 – 338 2078119 contatto@giovanisalerno.it
Vi anticipiamo che lunedì 28 febbraio dalle ore 17.30 aspettiamo, presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo, piccoli e grandi per vivere insieme un pomeriggio dedicato alla creatività del Carnevale dal titolo “PuPazzi per il carnevale!” E’ previsto un laboratorio a cura dell’artista Flavia D’Aiello per costruire mascheroni con materiali riciclati che è possibile portare anche da casa, e trasformarci tutti insieme in pupazzi per poi fare una sfilata finale accompagnati da musica danzante!
Prima dello laboratorio è prevista una merenda per tutti i partecipanti.
Costo laboratorio + merenda a bambino 10 € ( 8€ in caso di due fratelli o sorelle).
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.
Per info e prenotazioni: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it
Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al laboratorio di propedeutica e scrittura creativa “Musicambientale” condotto dalla cantautrice e dottoressa in scienze ambientali Valentina Iannone, rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni dedicato all’educazione della musica e del rispetto dell’ambiente attraverso la creazione di un prodotto interamente originale basato sulla scrittura dei testi, sulla ideazione dei disegni e sulla creazione delle musiche e delle melodie.
Le due materie, musica e ambiente, si fonderanno in modo da diventare un tutt’uno. Emozioni e condivisione saranno alcuni degli ingredienti essenziali di questi incontri.
Il laboratorio avrà una sede base di riferimento, il Foyer cafè all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, e partirà mercoledì 2 marzo alle ore 16.30 con una presentazione gratuita aperta a tutti gli interessati piccoli e grandi.
Per maggiori info e iscrizioni:328 5327134 contatto@giovanisalerno.it
Tutti gli altri appuntamenti:
Anche Salerno avrà la sua panchina gialla in memoria di Giulio Regeni, il giovane ricercatore universitario italiano scomparso, torturato e ucciso nel 2016 a Il Cairo in Egitto e per il quale, purtroppo, ancora non si è avuta giustizia.
La Cooperativa Sociale Il Villaggio di Esteban, in occasione del proprio venticinquennale ha fatto sua l’iniziativa promossa a livello nazionale da Amnesty International, ribadita dalla volontà degli stessi genitori di Giulio, e si è resa promotrice dell’evento presso il Comune di Salerno.
Venerdì 18 febbraio alle ore 16 presso Piazza Vittorio Veneto (di fronte la stazione ferroviaria centrale) sarà inaugurata la panchina gialla, interamente decorata grazie all’opera dell’artista salernitano Green Pino.
Sabato 19 febbraio alle ore 10:30 presso la Chiesa di Gesù Redentore, nel quartiere Europa in via Carnelutti, Santa Messa in ricordo di tutti gli “amici per la strada” che non ci sono più .
A promuovere l’incontro di preghiera la Comunità di Sant’Egidio di Salerno.
Sabato 19 febbraio dalle ore 16.30, da piazza Vittorio Veneto fino a piazza Portanova, volantinaggio pacifista contro la guerra promosso da diversi gruppi di cittadini salernitani.
Il Circolo Arci Marea di via Davide Galdi nel quartiere Mercatello continua a promuovere lo Sportello di ascolto psicologico ”Come va? – il viaggio verso la cura di sé può iniziare adesso”.
Il benessere psicologico è fondamentale, oggi più che mai: il protrarsi della situazione pandemica, il peso di continue notizie negative, la difficoltà nell’intravedere un futuro, sono solo alcune delle riflessioni che hanno spinto a creare questo servizio per la Collettività e grazie al lavoro di due psicologhe qualificate, è possibile fissare un appuntamento ad un prezzo accessibile e popolare. Info: mareasalerno@gmail.com
Sabato 19 Febbraio è previsto il Cicloraduno delle Associazioni Fiab della Campania dal titolo “Hippocratica BiCivitas!” per visitare Salerno in bicicletta e Fiab Salerno ne propone la riscoperta nella chiave di un turismo ecologico e sostenibile che potrà riservare qualche sorpresa anche ai salernitani!
Ritrovo in P.zza V. Veneto (Stazione Ferroviaria) e partenza ore 09,00 alla volta del Castello Arechi, poi l’itinerario continua nel centro storico, nel centro moderno e nel quartiere orientale Pastena della città, con diverse visite programmate.
Partecipazione gratuita.
Per maggiori info e adesioni: Paolo Longo 349/8136344 fiab.salerno@gmail.com – .fiabsalerno.org
Sabato 19 febbraio alle ore 21.15 al Teatro Genovesi debutta in prima assoluta “L’odore della luna”, lo spettacolo scritto da Marco De Simone, ventinovenne autore salernitano: un lavoro che osserva con delicatezza e rispetto la vita di una donna, ne segue i cambiamenti e ne afferra ogni singolo passaggio. Dopo la prima di sabato, lo spettacolo sarà replicato domenica 20 febbraio ed il fine settimana successivo (26-27 febbraio).
Lo spettacolo, prodotto da Campania Danza in collaborazione con la Compagnia dell’Eclissi, vede in scena come protagonista l’attrice Elena Starace, già affermata in fiction e film di successo, la giovane attrice salernitana Roberta Greco e lo stesso De Simone alla chitarra classica, per il commento musicale affidato a opere di Albéniz, Barrios, Tárrega. Coreografie di Antonella Iannone, la scenografia di Rosario Memoli e la regia di Marcello Andria.
Mercoledì 23 e giovedì 24 febbraio alle ore 20.30 presso il Teatro Ghirelli in scena lo spettacolo “Sorelle” di Pascal Rambert con Sara Bertelà e Anna Della Rosa; traduzione in italiano Chiara Elefante; produzione Teatro Piemonte Europa e Fog triennale Milano performing arts.
Info e prenotazioni: 349 9438958 – teatroghirelli@casadelcontemporaneo.it – .teatroghirelli.it
Vi ricordiamo che nell’atrio del Duomo di Salerno, così come all’interno dell’American Immigration History Center di Ellis Island, sono ubicate le SlideDoor, veri e propri stargate a grandezza naturale, che consentono alle due città, Salerno e New York, di essere unite per intraprendere un percorso culturale comune, grazie alla tecnologia 4k live cam-streaming.
Venerdì 18 marzo avrà inizio la quinta edizione per l’Università del Volontariato promossa da CSV Salerno in partnership con il Corso di Laurea di Sociologia afferente al Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno, l’Osservatorio delle Politiche Sociali di Unisa e l’Università del Volontariato di Milano.
Nel percorso di base sono previsti seguito tre seminari di approfondimento tenuti da professori universitari degli Atenei di Verona, Bologna e Pisa mentre nei focus tematici sono previste attività su: piano di comunicazione, gestione di un ETS, raccolta fondi, relazioni solidali e attività di rendicontazione.
Seguono i due short master dedicata al rapporto tra ETS e P.A. trattando i temi della co-programmazione, co-progettazione e convenzioni e l’altro si concentra su progettazione partecipata e valutazione di impatto.
Il percorso formativo è aperto agli studenti dell’Ateneo salernitano e ai volontari degli ETS della provincia, per un numero massimo di 40 posti. Per i volontari è possibile partecipare anche ai singoli focus tematici o short master.
Previsto, prima dell’inizio delle attività formative, un colloquio motivazionale e di orientamento.
Per info e iscrizioni: formazione@csvsalerno.it
Sta per partire il percorso formativo 2022 della Scuola di Fotografia “Io Photografo”.
La scuola si avvale del riconoscimento FIAF e della collaborazione del Dipartimento Didattica della Federazione ed è partner formativo della Luxury Art, azienda leader nella fotografia emozionale nei Parchi di divertimento italiani.
Il corso è a numero chiuso, max 7 persone, e lo scopo finale del percorso è avere delle riflessioni nuove, degli stimoli visivi diversi e le conoscenze utili per utilizzare una macchina fotografica.
Il percorso prevede un lavoro analitico durante il quale si approfondirà la conoscenza reciproca, tra i tutor e i partecipanti per la realizzazione di un progetto.
Iscrizioni aperte fino al 30 marzo
Per maggiori info e prenotazioni info@iophotografoscuola.it
.iophotografoscuola.it