Vita salernitana 11 – 17 febbraio 2022

Salve a tutte/i,

in primo piano:

da lunedì 14 a domenica 20 febbraio, in occasione della settimana di San Valentino e per l’iniziativa “Dona con Amore” invitiamo tutti i cittadini che godono di buona salute a recarsi dalle ore 8 alle ore 12 presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale S. Leonardo per donare un pò del proprio sangue e di altri suoi componenti: un gesto d’amore che serve non solo agli altri ma anche alla salute di se stessi! Anche quest’anno non sono stati organizzati eventi aggregativi per la difficoltà legate alla pandemia.
Info: 333 2631563 – 328 5327134 donaconamore.com

 

 

Il Foyer cafè letterario, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, dal 25 febbraio riaprirà le sue porte per ospitare serate ed eventi culturali, oltre che feste private e fare da accoglienza quando sono in programma gli spettacoli in teatro. Ci auguriamo che ora non ci si fermi più rispetto ai timori della pandemia.

 

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di propedeutica e scrittura creativa “Musicambientale” condotto dalla cantautrice e dottoressa in scienze ambientali Valentina Iannone, rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni dedicato all’educazione della musica e del rispetto dell’ambiente attraverso la creazione di un prodotto interamente originale basato sulla scrittura dei testi, sulla ideazione dei disegni e sulla creazione delle musiche e delle melodie.
Le due materie, musica e ambiente, si fonderanno in modo da diventare un tutt’uno. Emozioni e condivisione saranno alcuni degli ingredienti essenziali di questi incontri.
Il laboratorio avrà una sede base di riferimento, il Foyer cafè all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, e partirà mercoledì 2 marzo alle ore 16.30 con una presentazione gratuita aperta a tutti gli interessati piccoli e grandi.
Per maggiori info e iscrizioni:328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

 

Tutti gli altri appuntamenti:

Vi ricordiamo che venerdì 11 febbraio ore 21 presso il Teatro delle Arti in scena i tre atti unici “Miseria bella”, “Don Rafele ‘o trombone” e “Amori e balestre” per “Omaggio a Peppino De Filippo” di Gaetano Stella che rivive il suo debutto, a cinquant’anni dalla prima ovvero il 25 dicembre 1971 al Teatro “Il Sipario” a Salerno, per riprendere il filo della memoria e tracciare i tanti percorsi fatti in anche con Sandro Nisivoccia e Regina Senatore. Allora tra le sue braccia, per una licenza artistica dettata da una coincidenza, due gemelli nati l’11 novembre del 1971 Anna e Roberto Nisivoccia; Gaetano Stella avrà ancora una volta al suo fianco Anna e Roberto, oggi cinquantenni e una vita dedicata al Teatro.
Lo spettacolo rientra nel cartellone “Te voglio bene assaje” con la direzione artistica di Serena Stella e la direzione organizzativa di Alessandro Caiazza.
Info e prenotazioni: 089 2596751 – 327 3690298

 

Da sabato 12 febbraio e per due fine settimana consecutivi la Compagnia del Giullare sarà in scena con “Si chiude da sé”, regia di Vanni Avallone. In scena Alfredo Micoloni, Antonia Avallone, Antonietta Pappalardo, Ciro Marigliano, Fiorenzo Pierro, Lucia Falciano, Marco Ciullo e lo stesso Vanni Avallone. Scenotecnica: Paola Molinari, Francesco Maria Sommaripa e Paolo Vitale.

 

Nuovo appuntamento al Teatro Ghirelli, all’interno del Parco dell’Irno, con la rassegna Young dedicata ai piccoli spettatori: “DiSEGNOinSEGNO”, in scena sabato 12 febbraio alle ore 17.00 per tutti i bambini dai 3 anni in su.
Tutto inizia da una finestra che si apre per la prima volta di notte. É il pretesto per cercare di gettare uno sguardo sul mondo, di capirlo e di “spiegarlo” fin dalla sua nascita, da quando era piccolo “tanto da stare in una mano”. Si spiega il perché del giorno, della notte, delle stelle, del cielo, dell’acqua, dell’aria, della terra, in un racconto che diventa fiaba…una storia “fantastica” ma allo stesso tempo assai reale.

 

Mentre domenica 13 febbraio alle ore 18 sempre presso il Teatro Ghirelli reading teatrale “Salvador Dalì. Yo soy un genio!” a cura di Andrea Avagliano: un viaggio nella vita del celebre artista spagnolo, attraverso i suoi diari e le sue lettere. Fanno da contrappunto brani classici per chitarra nonché incursioni di standard jazz con Andrea Avagliano, Francesco Casaburi, Enrico Santoro; chitarra Vito Palazzo; allestimento scenico Pio Manzo; disegno luci Nicola Mariconda.
La Compagnia sarà presso la Libreria Feltrinelli di Salerno venerdì 11 febbraio ore 18
Info e prenotazioni: 349 9438958 – teatroghirelli@casadelcontemporaneo.it -.teatroghirelli.it

 

Il Teatro La Ribalta di via S. Calenda riprende la sua programmazione anche per i più piccoli: domenica 13 febbraio, in tre appuntamenti (11,00 – 17,00 – 19,00) ritorna la Rassegna “Le piccole emozioni” con lo spettacolo “Fiabe della tradizione” della Compagnia La Ribalta, con la regia di Valentina Mustaro e ispirato al libro di Daniela Pastore e Tonino Scala, un libro per bambini che raccoglie fiabe del nostro territorio, quindi della tradizione Campana.
Antonio Carmando e la stessa regista Mustaro hanno selezionato 4 di queste fiabe, riadattandole in un’opera teatrale. A scatenare la magia della scena sarà un’anziana signora, che con il suo semplice raccontare darà il via alla trasformazione del palcoscenico in una serie di posti unici, luoghi dell’immaginazione fatti di personaggi, colori ed emozioni.

 

Dal 13 febbraio presso il Teatro Genovesi al via la 13esima edizione del Festival nazionale Teatro XS Città di Salerno con lo spettacolo “Kraken” di Patrick Quintal (traduzione di Eva Franchi) a cura della Compagnia del Teatro dei Dioscuri di Campagna. Costo abbonamento ai 9 spettacoli è di 80 euro; costo singolo spettacolo 12 euro.
Per info e prenotazioni: 338 2041379 – teatrogenovesi@gmail.com

Anche Salerno avrà la sua panchina gialla in memoria di Giulio Regeni, il giovane ricercatore universitario italiano scomparso, torturato e ucciso nel 2016 a Il Cairo in Egitto e per il quale, purtroppo, ancora non si è avuta giustizia.
La Cooperativa Sociale Il Villaggio di Esteban, in occasione del proprio venticinquennale ha fatto sua l’iniziativa promossa a livello nazionale da Amnesty International, ribadita dalla volontà degli stessi genitori di Giulio, e si è resa promotrice dell’evento presso il Comune di Salerno.
Martedì 15 febbraio alle ore 10.00 presso Piazza Vittorio Veneto (di fronte la stazione ferroviaria centrale) sarà inaugurata la panchina gialla, interamente decorata grazie all’opera dell’artista salernitano Green Pino.

Martedì 15 febbraio dalle ore 17.30 presso la sede dei Missionari Saveriani di Salerno, in via Acquaviva nel rione Petrosino, consulenze e prevenzione con le visite senologiche gratuite a cura del dottore Carlo Iannace e l’ Associazione Noi in Rosa.
Richiesta la prenotazione al 392 5304970

Giovedì 17 febbraio alle ore 18.30 al Teatro Ghirelli incontro con Franco Arminio “L’autore con la sua lingua asciutta e lirica, sacrale e domestica fotografa il corpo spaventato dalla morte e infiammato dall’amore”.
Evento organizzato da la Feltrinelli con il Club della Lettura, a cura di Fondazione Salerno Contemporanea, Andrea Carraro, Eduardo Scotti e Mariano Ragusa.
Ingresso gratuito – prenotazione posti al 349 9438958

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *