Vita salernitana 3 – 10 marzo 2022

Salve a tutte/i,

in primo piano:

 

Sono tantissime, anche nella nostra città, le iniziative solidali a favore del popolo ucraino colpito dall’assurda guerra russa.

Per maggiori info sulle iniziative di raccolta beni di prima necessità nei quartieri contattateci qui o al 328 5327134.

 

 

 

Questa settimana, eccezionalmente di sabato, presso il Foyer cafè letterario, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, la serata dedicata al tango social e solidale, con la possibilità anche di una lezione pre milonga con la ballerina Manuela Rodriguez.
Sarà sempre possibile fare anche una donazione libera a favore dell’Ail Salerno che è stata scelta come Realtà sociale da sostenere quest’anno.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce. Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata/ritorno prenotando al 328 8422929
Info: 328 5327134 – 338 2078119 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

Domenica 6 marzo dalle ore 10.30 vi aspettiamo presso il Foyer cafè letterario, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro per riprendere gli appuntamenti del DRUM CIRCLE Experience
con il percussionista musicista Francesco Fasanaro.
Un Drum Circle è un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo di persone si trova insieme a suonare tamburi e percussioni di tutto il mondo e, mentre si diverte e scatena la propria energia vitale, realizza il massimo potenziale musicale tramite il sostegno di un facilitatore.
Il cerchio è aperto a TUTTI, sia principianti che non hanno mai toccato un tamburo, che esperti musicisti di qualsiasi cultura musicale. Ciascuno ha qualcosa da offrire al cerchio, ed ognuno è benvenuto.
Saranno già presenti sul posto gli strumenti per tutti i partecipanti ma se desideri portare con te il tuo tamburo sarà il benvenuto!
L’offerta per l’esperienza è di 10€ a partecipante.
Per maggiori info e prenotazioni: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

Mercoledì 9 marzo alle ore 16.30 presso il Foyer cafè si terrà l’open day, con una presentazione gratuita aperta a tutti gli interessati piccoli e grandi, del laboratorio di propedeutica e scrittura creativa “Musicambientale” condotto dalla cantautrice e dottoressa in scienze ambientali Valentina Iannone, rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni.
Il laboratorio è dedicato all’educazione della musica e del rispetto dell’ambiente attraverso la creazione di un prodotto interamente originale basato sulla scrittura dei testi, sulla ideazione dei disegni e sulla creazione delle musiche e delle melodie.
Le due materie, musica e ambiente, si fonderanno in modo da diventare un tutt’uno. Emozioni e condivisione saranno alcuni degli ingredienti essenziali di questi incontri.
Per maggiori info e iscrizioni:328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

In questi primi giorni di riapertura il Foyer cafè letterario è tornato ad essere anche luogo di mostre d’arte come quella di Maria Irene Vairo che da sabato 5 marzo espone una sua mostra personale di disegni su tela spesso arricchiti da materiali di riciclo.

 

 

 

 

Martedì 8 marzo dalle ore 9.30 presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno si terrà un nuovo Consiglio comunale e, come sempre, in attesa di una diretta streaming da anni chiesta da più parti, invitiamo la cittadinanza a recarsi di persona per seguire da vicino e in prima persona la vita politica della città e capirne meglio le sue dinamiche.

 

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

 

Giovedì 3 marzo alle ore 18.30 il Teatro Ghirelli invita ad una serata dedicata al ricordo di Michele Adinolfi, Ugo Di Pace, Giovanni Liguori e Pasquale Stanzione, i quattro compianti fotoreporter che con i loro scatti hanno sapientemente documentato la nostra cronaca e la nostra storia per oltre 50 anni.
Ingresso libero. Per prenotazione posti: 3499438958 – teatroghirelli@casadelcontemporaneo.it.

 

 

 

 

In occasione della Giornata Internazionale della Donna che si celebra l’8 marzo, l’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Salerno ha organizzato per sabato 5 marzo dalle ore 9 alle ore 17 presso lo spazio antistante la Chiesa di S.Eustachio Martire (via Quintino di Vona 9) un Villaggio della Salute dedicato alla prevenzione donna.
Previa prenotazione al numero verde 800.23.33.30 sarà possibile effettuare, grazie agli ambulatori mobili Humanitas, le seguenti visite di screening: mammografia, dermatologia, oculistica, odontoiatria, diabetologia, cardiologia, ecocolordoppler arti inferiori, dietologia.

 

 

 

 

Sabato 5 marzo dalle ore 9.30 alle ore 15.30 presso Casa LIMEN nell’ex Casa del Combattente sul Lungomare Trieste, di fronte la villa comunale, riprende il percorso di cura e rilancio dei legami comunitari alla base di qualsiasi politica orientata alla promozione della vita, giustizia sociale e pace con l’ incontro “Costruiamo legami e prendiamoci cura del territorio”. Interverranno lo storico docente universitario Alfonso Conte e alcuni referenti dell’Associazione bolognese Serendippo.
L’evento è organizzato dalla Rete di Associazioni operanti sul territorio. Ingresso libero.

 

 

 

 

Sabato 5 marzo alle ore 17.00, per tutti i bambini dai 3 anni in su, andrà in scena presso il Teatro Ghirelli( all’interno del parco Salid) lo spettacolo “Il cielo degli orsi”, dall’opera di D.Verroen e W.Erlbruch.
Per maggiori info e prenotazione posti: 3499438958 o teatroghirelli@casadelcontemporaneo.it. .casadelcontemporaneo.it/event-pro/il-cielo-degli-orsi/

 

 

 

 

Vi segnaliamo che è ripresa la stagione teatrale anche al Teatro S. Margherita, nel rione orientale De Gasperi con spettacoli di teatro comico previsti in tutti i prossimi weekend fino al mese di maggio.
Per maggiori info e prenotazioni: 351 520 9069
teatrosmargheritalaboratorio@gmail.com

 

 

 

 

 

Martedì 8 marzo alle ore 17 presso il Salone Bottoglieri dellala Provincia di Salerno terza edizione della manifestazione “Donne e non solo” curata da Anna De Rosa e dedicata a Nina Esposito poetessa, scrittrice e pittrice recentemente scomparsa
Interverranno operatori culturali e artisti. Ingresso libero.

 

 

 

 

 

Vi ricordiamo che venerdì 18 marzo avrà inizio la quinta edizione dell’Università del Volontariato promossa da CSV Salerno in partnership con il Corso di Laurea di Sociologia afferente al Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno, l’Osservatorio delle Politiche Sociali di Unisa e l’Università del Volontariato di Milano.
Nel percorso di base sono previsti seguito tre seminari di approfondimento tenuti da professori universitari degli Atenei di Verona, Bologna e Pisa mentre nei focus tematici sono previste attività su: piano di comunicazione, gestione di un ETS, raccolta fondi, relazioni solidali e attività di rendicontazione.
Seguono i due short master dedicata al rapporto tra ETS e P.A. trattando i temi della co-programmazione, co-progettazione e convenzioni e l’altro si concentra su progettazione partecipata e valutazione di impatto.
Il percorso formativo è aperto agli studenti dell’Ateneo salernitano e ai volontari degli ETS della provincia, per un numero massimo di 40 posti. Per i volontari è possibile partecipare anche ai singoli focus tematici o short master.
Previsto, prima dell’inizio delle attività formative, un colloquio motivazionale e di orientamento.
Per info e iscrizioni: formazione@csvsalerno.it

 

 

 

 

Sta per partire il percorso formativo 2022 della Scuola di Fotografia “Io Photografo”.
La scuola si avvale del riconoscimento FIAF e della collaborazione del Dipartimento Didattica della Federazione ed è partner formativo della Luxury Art, azienda leader nella fotografia emozionale nei Parchi di divertimento italiani.
Il corso è a numero chiuso, max 7 persone, e lo scopo finale del percorso è avere delle riflessioni nuove, degli stimoli visivi diversi e le conoscenze utili per utilizzare una macchina fotografica.
Il percorso prevede un lavoro analitico durante il quale si approfondirà la conoscenza reciproca, tra i tutor e i partecipanti per la realizzazione di un progetto.
Iscrizioni aperte fino al 30 marzo
Per maggiori info e prenotazioni info@iophotografoscuola.it
.iophotografoscuola.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *