Vita salernitana 12 – 18 novembre 2021

Salve a tutte/i,

in primo piano:


Da sabato 13 novembre collaboriamo alla gestione del Teatro Santa Margherita nel quartiere orientale Europa di Salerno per quanto riguarda il servizio bar e per organizzare eventi culturali.
E nel frattempo anche il Teatro Santa Margherita ha iniziato la sua stagione teatrale con tanti spettacoli comici in programma.
Info: 351 5209069 teatrosmargheritalaboratorio@gmail.com

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla XII edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla società”, il Festival salernitano del cortometraggio e del documentario organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno, in collaborazione con diverse Realtà territoriali, nei giorni 9-10-11 dicembre dalle ore 21 presso la sala del Teatro Santa Margherita in via F. D’Allora, nel quartiere orientale Europa a Salerno.
Da quest’edizione è prevista in concorso anche una sezione specifica dedicata ai Documentari e come sempre è prevista anche la partecipazione di mediometraggi e lungometraggi per la sezione fuori concorso.
Sarà dato spazio, come sempre, agli autori cineasti salernitani ma non solo.
Altra novità di quest’anno è la sezione fuori concorso, a cura dell’Associazione Impronte poetiche, per la partecipazione di podcast di poesia sociale con immagine statica evocativa.
Per maggiori info e adesioni: 328 5327134 – salernoincortocircuito2010@gmail.com
www.giovanisalerno.it/salerno-in-corto-circuito/

Tutti gli altri appuntamenti:

“Nella tua vita avrai” è il progetto fotografico che presentano gli allievi della scuola di fotografia iophotografo nello spazio d’arte del “civico 23” in via Parmenide.
La scuola, riconosciuta dalla Fiaf e in collaborazione con il Dipartimento didattico della Federazione, rende omaggio allo scrittore cileno Luis Sepulveda, vittima del Covid-19. L’approfondimento del suo vissuto e della sua biografia, la lettura dei suoi romanzi e dei suoi racconti, la conoscenza delle sue riflessioni sul mondo contemporaneo, rivolte in particolare verso le tematiche ecologiste e ambientaliste ha dato agli autori spunti creativi, per descrivere, attraverso le immagini, i riferimenti ai quattro elementi della natura narrati nelle sue opere. Il progetto rimarrà in esposizione fino al 12 novembre 2021.
E vi ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni alla Scuola di fotografia: le lezioni si terranno ogni settimana alle ore 18 in giorni da concordare con gli allievi, max 7 persone.
Per info e prenotazioni info@iophotografoscuola.it 338 9229842

Sabato 13 novembre ore 18 su via Roma, dinanzi al Palazzo di città, appuntamento di un nuovo trekking urbano, organizzato dalla Nove onlus, sulle storie di uomini e di luoghi alla scoperta di Salerno attraverso i personaggi che ne hanno fatto la storia ed hanno realizzato gli straordinari monumenti che ancora oggi caratterizzano il nostro centro storico.
La visita sarà letteraria e drammatizzata.
Per partecipare si può donare un contributo minimo di 5 euro che sarà interamente devoluto all’orfanotrofio Allaudin di Kabul
Le condizioni della struttura sono molto peggiorate, i bambini hanno necessità di abiti invernali, sapone e pasti giornalieri, cosa che oggi la struttura non riesce ad assicurare.
Per info e prenotazioni: 089 252423 erchemperto1@gmail.com oppure recarsi alla Bottega del commercio equo e solidale in via Iannelli 16 (alle spalle di piazza Portanova).

Sabato 13 novembre dalle ore 18 nuovo appuntamento del sabato presso la sede di vicolo Fasanella, nel cuore del centro storico, con il “Gruppo giovani e non solo” di Arcigay per parlare di coming out.
Per maggiori info: salerno@arcigay.it

Domenica 14 novembre secondo appuntamento con la Rassegna “Piccole Emozioni” al Teatro La Ribalta di via S. Calenda: andrà in scena lo spettacolo “Dentro Fuori… spazio alle emozioni!” che vedrà impegnata la compagnia La Ribalta in tre repliche (11.00, 17.00, 19.00).
Lo spettacolo vuole in parte esorcizzare il particolare momento vissuto dai bambini durante la pandemia da Covid-19; ideato e scritto dalla regista Valentina Mustaro, prende ispirazione dalla struttura del film d’animazione “Inside out”.
Per info e prenotazioni: 089 9958245 – 329 2167636
.teatrolaribaltasalerno.it/botteghino-online/

Sabato 13 novembre (ore 21.15) e domenica 14 novembre (ore 19) presso il Teatro Genovesi di Salerno di nuovo in scena “L’Acquario”, lo spettacolo di Claudio Grattacaso con Felice Avella nel ruolo di Donato, Ernesto Fava che sarà Sandro ed Enzo Tota che interpreterà Elio, regia di Marcello Andria.
Al centro della scena – il claustrofobico studio di uno scrittore, ingombro di libri che precludono il contatto con la realtà circostante – campeggia un acquario, i cui abitanti, come in un meccanismo di scatole cinesi, simbolicamente riproducono le dinamiche psicologiche ed emotive dei tre protagonisti.
Per info e prenotazioni: 338 2041379.

Aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale Teatro Natura Artificio HubLab, per persone dai 18 anni in su. Il laboratorio sarà condotto da Cristina Recupito e Igor Canto dell’Associazione culturale TeatrAzione presso La Casa dei Creativi in via Fulgenzio D’Allora nel Quartiere Europa –uscita tangenziale Pastena.
Per informazioni: 3293423180 – 3280595831.

Presso la sede del F.A.I. di Salerno in Via Portacatena 50 è possibile ammirare la mostra ” Legàmi “: opere di arti tessile e ceramica di Virginia Franceschi ed Antonietta Acciani.
L’ esposizione continuerà ogni mercoledì e venerdì fino a metà Dicembre dalle 18 alle 20.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comitato unico di garanzia di Unisa promuove l’esposizione fotografica “Il nostro 25 novembre”.
L’allestimento ospiterà le immagini fotografiche ispirate a questi temi, realizzate da quanti, tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo vorranno partecipare.
Per info e adesioni: cug@unisa.it – .cug.unisa.it/…/row/16747/il-nostro-25-novembre

Torna, dopo un anno di arresto a causa dalla pandemia, la campagna di raccolta fondi natalizia “Molto più di un pacchetto regalo” di Mani Tese in collaborazione con la Feltrinelli.
Quest’anno la campagna sarà a sostegno dei progetti dell’ONG a favore delle bambine e delle donne vittime di violenza, trafficking e sfruttamento in Guinea-Bissau.
Per realizzare la campagna, Mani Tese cerca volontari/e a Salerno che vogliano dedicare qualche ora del proprio tempo per impacchettare regali presso le librerie laFeltrinelli dal 3 al 24 dicembre 2021.
Per informazioni e adesioni:
02 4075165 (martedì e giovedì) – 3401641474 volontari.natale@manitese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *