Vita salernitana 19-25 novembre 2021

Salve a tutte/i,

in primo piano:

Sabato 20 novembre ore 21 e domenica 21 ore 18.30, in occasione dello spettacolo “L’Ultimo scugnizzo” di Raffaele Viviani, finalmente riapre i battenti lo spazio del Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro ed in collaborazione con la Cooperativa teatrale Ars Nova.
Ovviamente saranno invitati tutti a rispettare le norme sanitarie anti Covid augurandosi che la situazione migliori sempre di più!
Vi aspettiamo per continuare a dar vita a questo luogo di condivisione artistica e sociale come spazio eventi, caffè letterario dove poter leggere un libro, suonare il pianoforte o la chitarra, esporre un quadro o una fotografia, usufruire del wifi libero ed organizzare ovviamente anche feste private.
Possibilità di prenotazione servizio navetta andata/ritorno in occasione di eventi.
Ambiente climatizzato
Info e prenotazioni per il Teatro: tel. 089.220886 (botteghino)
Info per il Foyer: 328 5327134

Domenica 21 novembre alle ore 10 presso la sala del San Demetrio i Gruppi civici politici Casa della Sinistra, Cittadinanzattiva Salerno, Primavera Salernitana, Salerno in Comune, Salerno Merita, Semplice Salerno e Sinope THT invitano i cittadini all’incontro pubblico “Salerno a porte chiuse”.
Sono stati invitati numerosi giornalisti per ascoltarli ed interrogarci come cittadinanza attiva su come possiamo costruire una città non legata alle logiche di un Sistema di corruzione e silenzi.
All’incontro che sarà introdotto da Luciano Pignataro, già responsabile della redazione di Salerno del Mattino dal 1998 al 2001, e concluso da Nello Trocchia del Domani, partecipano Vincenzo Iurillo (Il fatto Quotidiano), Adolfo Pappalardo (Il Mattino),
Erika Noschese (Cronache), Tommaso Siano (La Città).
Conchita Sannino (la Repubblica) interverrà in videoconferenza.

Mercoledì 24 novembre alle ore 16.30 si terrà il primo Consiglio comunale e, come sempre, in attesa di una diretta streaming da anni chiesta da più parti, invitiamo la cittadinanza a recarsi presso il Salone dei Marmi del Comune per seguire da vicino e in prima persona la vita politica della città e capirne meglio le sue dinamiche.

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla XII edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla società”, il Festival salernitano del cortometraggio e del documentario organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno, in collaborazione con diverse Realtà territoriali, nei giorni 9-10-11 dicembre dalle ore 21 presso la sala del Teatro Santa Margherita in via F. D’Allora, nel quartiere orientale De Gasperi a Salerno.
Da quest’edizione è prevista in concorso anche una sezione specifica dedicata ai Documentari e come sempre è prevista anche la partecipazione di mediometraggi e lungometraggi per la sezione fuori concorso.
Sarà dato spazio, come sempre, agli autori cineasti salernitani ma non solo.
Altra novità di quest’anno è la sezione fuori concorso, a cura dell’Associazione Impronte poetiche, per la partecipazione di podcast di poesia sociale con immagine statica evocativa.
Per maggiori info e iscrizioni: 328 5327134 – salernoincortocircuito2010@gmail.com
www.giovanisalerno.it/salerno-in-corto-circuito/

Tutti gli altri appuntamenti:

Riparte la Rassegna teatrale “Neo”, presso la sala Grimaldi del Saint Joseph Resort di via Allende, con sette spettacoli che uniscono arte e sociale.
Sabato 20 novembre ore 21 parte la II edizione della rassegna organizzata dalla compagnia teatrale Le Ombre.
Si parte con un’opera incentrata sulla violenza alle donne “Negli occhi di Eva”, messa in scena proprio dalla Compagnia Teatrale Le Ombre diretta da Gianni D’Amato e scritta da Gianni D’Amato, Alice Ryuk e Caterina Mancuso, consigliata ai maggiori di 14 anni.

Sabato 20 e domenica 21 novembre ritorna presso il Teatro La Ribalta di via S. Calenda la Rassegna “I diversi volti del teatro” e lo fa ospitando la Compagnia teatrale “Crescere Insieme oltre il Teatro” nello spettacolo Il Pigmalione di Napoli.
La commedia in due atti, liberamente ispirata al Pigmalione di Ovidio, vede la regia di Clotilde Grisolia.
La storia racconterà di due professori, così convinti delle proprie abilità che pretendono di trasformare e cambiare lo stile di vita e il modo di parlare di tre pescivendole dei bassifondi napoletani.
Per info e prenotazioni: 089 9958245 – 329 2167636
.teatrolaribaltasalerno.it/botteghino-online/

Continua la XIII edizione del PiAnoSOLO Festival Salerno Classica: sabato 20 novembre ore 20.30 presso la chiesa di San Benedetto si esibiranno Yuri Bogdanov e Maria Letizia Michielon con l’ Ensemble lirico Italiano in “L’una e l’altra Vienna”
Il concerto ha un tagliando d’ingresso che varia dai 7 agli otto euro, con biglietti ridotti per gli studenti e gli over 65 e gratuito per gli under 14, con prevendita raggiungibile attraverso un QR code su manifesto, locandine e programmi
Info.: ass.gestionemusica@gmail.com 3928435584

Giovedì 25 novembre alle ore 10 presso il Salone dei marmi del Comune di Salerno, in occasione della Giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, si terrà l’incontro “Violenza di genere. Vittime e Comunità riparativa”.
Interverranno Elisabetta Palmieri, Direttrice dell’Ufficio Distrettuale Esecuzione Penale Esterna Salerno, Francesca Bocchino Maresciallo dei Carabinieri- Comando Provinciale Avellino, Anna Maria Cefalo V. Pres. Prov. Centro Italiano Femminile Salerno – Partner Progetto Sportello Antiviolenza UDEPE Salerno.
Durante la mattinata ci saranno delle video testimonianze di vittime di violenza e interventi dalla Associazioni coinvolte sul territorio.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comitato unico di garanzia di Unisa promuove l’esposizione fotografica “Il nostro 25 novembre”.
L’allestimento ospiterà le immagini fotografiche ispirate a questi temi, realizzate da quanti, tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo vorranno partecipare.
Per info e adesioni: cug@unisa.it – .cug.unisa.it/…/row/16747/il-nostro-25-novembre

Vi ricordiamo che presso la sede del F.A.I. di Salerno in via Portacatena 50 è possibile ammirare la mostra ” Legàmi “: opere di arti tessile e ceramica di Virginia Franceschi ed Antonietta Acciani.
L’ esposizione continuerà ogni mercoledì e venerdì fino a metà Dicembre dalle 18 alle 20.

Vi ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni alla Scuola di fotografia “Io Photografo”: le lezioni si terranno ogni settimana alle ore 18 in giorni da concordare con gli allievi, max 7 persone.
Per info e prenotazioni info@iophotografoscuola.it 338 9229842

Torna, dopo un anno di arresto a causa dalla pandemia, la campagna di raccolta fondi natalizia “Molto più di un pacchetto regalo” di Mani Tese in collaborazione con la Feltrinelli.
Quest’anno la campagna sarà a sostegno dei progetti dell’ONG a favore delle bambine e delle donne vittime di violenza, trafficking e sfruttamento in Guinea-Bissau.
Per realizzare la campagna, Mani Tese cerca volontari/e a Salerno che vogliano dedicare qualche ora del proprio tempo per impacchettare regali presso le librerie laFeltrinelli dal 3 al 24 dicembre 2021.
Per informazioni e adesioni:
02 4075165 (martedì e giovedì) – 3401641474 volontari.natale@manitese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *