Vita salernitana 5 – 11 novembre 2021

Salve a tutte/i,

in primo piano:

ci scusiamo per l’errato invio, la scorsa settimana, della newsletter precedente; al seguente link potete consultare quella che vi doveva arrivare: https://www.giovanisalerno.it/2021/10/29/vita-salernitana-29-ottobre-4-novembre-2021/
Invece il ritardo di alcune comunicazioni passate è dovuto al fatto che abbiamo ormai troppi indirizzi nella mailing list, circa 17000, e il sistema non riesce più ad inviarli nello stesso momento, quindi spesso vi arriva con un giorno di ritardo.
Stiamo trovando una soluzione al problema ma nel frattempo invitiamo sempre a consultare sul nostro sito www.giovanisalerno.it il nostro bollettino settimanale della Vita salernitana e chi vuole essere informato in tempo reale anche via whatsapp può indicarci un proprio numero per ricevere le nostre info attraverso un broadcast.

Dal momento che molte persone, nel cambio di stagione, si vogliono disfare di indumenti in buono stato soprattutto per bambini, riprendiamo a segnalarvi le Realtà per il ritiro e il riuso solidale: il Centro polifunzionale Casa Nazareth nel quartiere Europa, il Centro polifunzionale L’Abbraccio onlus nel quartiere San Leonardo, il Gruppo di giovani volontari della Brigata di strada operanti presso lo spazio Arci Marea, il Centro Caritas in via Bastioni nel centro storico e il punto di raccolta presso la chiesa di S. Anna al porto.

Domenica 7 novembre dalle ore 18,00 in Piazza S. Agostino, sit in di protesta di Arcigay Salerno in rete con tante Realtà sociali della nostra città tra le quali la nostra, contro l’affossamento del Disegno di legge Zan che voleva tutelare le persone vittime di omotransbifobia, misoginia e abilismo!

Vi annunciamo che sono aperte le iscrizioni alla XII edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla società”, il Festival salernitano del cortometraggio e del documentario organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno, in collaborazione con diverse Realtà territoriali, nei giorni 10-11-12 dicembre dalle ore 20 presso la sala del Teatro Santa Margherita in via F. D’Allora, nel quartiere orientale Europa a Salerno.
Da quest’edizione è prevista in concorso anche una sezione specifica dedicata ai Documentari e come sempre è prevista anche la partecipazione di mediometraggi e lungometraggi per la sezione fuori concorso.
Sarà dato spazio, come sempre, agli autori cineasti salernitani ma non solo.
Altra novità di quest’anno è la sezione fuori concorso, a cura dell’Associazione Impronte poetiche, per la partecipazione di podcast di poesia sociale con immagine statica evocativa.
Per maggiori info e adesioni: 328 5327134 – salernoincortocircuito2010@gmail.com
www.giovanisalerno.it/salerno-in-corto-circuito/

Tutti gli altri appuntamenti:

Venerdì 5 Novembre alle 18 presso la sede del F.A.I. di Salerno in Via Portacatena 50, inaugurazione della mostra ” Legàmi ” opere di arti tessile e ceramica di Virginia Franceschi ed Antonietta Acciani.
L’ esposizione continuerà ogni mercoledì e venerdì fino a metà Dicembre dalle 18 alle 20.

Venerdì 5 novembre ore 18.00 la Libreria Mondadori del quartiere Torrione lettura-laboratorio del racconto dedicato ai bimbi dai 3-6 anni “Il Solletico del Re” scritto da Michela Masucci in arte MammaGo: una storia utile per spiegare ai bambini perché indossare la mascherina con serenità e allegria senza ansie e paure.
Per info e prenotazioni: 089 9760336

Aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale Teatro Natura Artificio HubLab, per persone dai 18 anni in su. Il laboratorio sarà condotto da Cristina Recupito e Igor Canto dell’Associazione culturale TeatrAzione. Il primo incontro conoscitivo si terrà venerdì 5 Novembre ore 19.00 presso La Casa dei Creativi in via Fulgenzio D’Allora nel Quartiere Italia –uscita Tangenziale Pastena.
Per informazioni: 3293423180 – 3280595831.

“Nella tua vita avrai” è il progetto fotografico che presentano gli allievi della scuola di fotografia iophotografo sabato 6 novembre nello spazio d’arte del “civico 23” in via Parmenide alle ore 18,30.
La scuola, riconosciuta dalla Fiaf e in collaborazione con il Dipartimento didattico della Federazione, rende omaggio allo scrittore cileno Luis Sepulveda, vittima del Covid-19. L’approfondimento del suo vissuto e della sua biografia, la lettura dei suoi romanzi e dei suoi racconti, la conoscenza delle sue riflessioni sul mondo contemporaneo, rivolte in particolare verso le tematiche ecologiste e ambientaliste ha dato agli autori spunti creativi, per descrivere, attraverso le immagini, i riferimenti ai quattro elementi della natura narrati nelle sue opere. Il progetto rimarrà in esposizione fino al 12 novembre 2021.
E vi ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni alla Scuola di fotografia: le lezioni si terranno ogni settimana alle ore 18 in giorni da concordare con gli allievi, max 7 persone.
Per info e prenotazioni info@iophotografoscuola.it 338 9229842

Sabato 6 novembre ore 21 e domenica 7 novembre ore 18.30 presso la Sala Pasolini due giorni di riscrittura tersicorea con la rassegna di danza “Incontri” curata per la direzione artistica da Antonella Iannone ed organizzata dall’Associazione Campania Danza e realizzata in collaborazione con Bimed.
Sabato sera la compagnia Zerogrammi presenterà “Elegia delle cose perdute”, coreografia di Stefano Mazzotta. Il progetto coreografico è una riscrittura del romanzo “I Poveri” dello scrittore e storico portoghese Raul Brandao.
Domenica saranno due le coreografie proposte: la compagnia di Teatrisospesi presenterà “Orlando” concept e regia coreografica di Serena Bergamasco. Seguirà la compagnia ArtGarage “Body Things Xxy. Charapter 2” che presenterà la coreografia di Macia Del Prete ispirata al racconto “Cinismo” di Sergio Bizzio e all’adattamento coreografico di Lucia Puenzo
Info e prenotazioni: campaniadanza@tiscali.it.

Sabato 6 novembre (ore 21.15) e domenica 7 novembre (ore 19) presso il Teatro Genovesi di Salerno in scena “L’Acquario”, lo spettacolo di Claudio Grattacaso con Felice Avella nel ruolo di Donato, Ernesto Fava che sarà Sandro ed Enzo Tota che interpreterà Elio, regia di Marcello Andria.
Al centro della scena – il claustrofobico studio di uno scrittore, ingombro di libri che precludono il contatto con la realtà circostante – campeggia un acquario, i cui abitanti, come in un meccanismo di scatole cinesi, simbolicamente riproducono le dinamiche psicologiche ed emotive dei tre protagonisti.
Per info e prenotazioni: 338 2041379.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comitato unico di garanzia di Unisa promuove l’esposizione fotografica “Il nostro 25 novembre”.
L’allestimento ospiterà le immagini fotografiche ispirate a questi temi, realizzate da quanti, tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo vorranno partecipare.
Per info e adesioni: cug@unisa.it – www.cug.unisa.it/…/row/16747/il-nostro-25-novembre

Torna, dopo un anno di arresto a causa dalla pandemia, la campagna di raccolta fondi natalizia “Molto più di un pacchetto regalo” di Mani Tese in collaborazione con la Feltrinelli.
Quest’anno la campagna sarà a sostegno dei progetti dell’ONG a favore delle bambine e delle donne vittime di violenza, trafficking e sfruttamento in Guinea-Bissau.
Per realizzare la campagna, Mani Tese cerca volontari/e a Salerno che vogliano dedicare qualche ora del proprio tempo per impacchettare regali presso le librerie laFeltrinelli dal 3 al 24 dicembre 2021.
Per informazioni e adesioni:
02 4075165 (martedì e giovedì) – 3401641474 volontari.natale@manitese.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *