Vita salernitana 29 ottobre – 4 novembre 2021

Salve a tutte/i,

in primo piano:

dal momento che molte persone, nel cambio di stagione, si vogliono disfare di indumenti in buono stato soprattutto per bambini, riprendiamo a segnalarvi le Realtà per il ritiro e il riuso solidale: il Centro polifunzionale Casa Nazareth nel quartiere Europa, il Centro polifunzionale L’Abbraccio onlus nel quartiere San Leonardo, il Gruppo di giovani volontari della Brigata  di strada operanti presso lo spazio Arci Marea, il Centro Caritas in via Bastioni nel centro storico e il punto di raccolta presso la chiesa di S. Anna al porto.

Sabato 30 ottobre dalle ore 18,00 presso la sede di Arcigay Salerno, in vicolo P. Fasanella 27 (Largo campo) assemblea di organizzazione dell’evento territoriale contro l’affossamento del Disegno di legge Zan che voleva tutelare le persone vittime dell’ omotransfobia.

Vi annunciamo che finalmente sono aperte le iscrizioni alla XII edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito  – Sguardi sulla società”, il Festival salernitano del cortometraggio e del documentario organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno, in collaborazione con diverse Realtà territoriali, nei giorni 10-11-12 dicembre dalle ore 20 presso la sala del Teatro Santa Margherita in via F. D’Allora, nel quartiere orientale Europa a Salerno. 

Da quest’edizione è prevista in concorso anche una sezione specifica dedicata ai Documentari e come sempre è prevista anche la partecipazione di mediometraggi e lungometraggi per la sezione fuori concorso.

Sarà dato spazio, come sempre, agli autori cineasti salernitani ma non solo.

Altra novità di quest’anno è la sezione fuori concorso, a cura dell’Associazione Impronte poetiche, per la partecipazione di podcast di poesia sociale con immagine statica evocativa.

Per maggiori info e adesioni: 328 5327134 – salernoincortocircuito2010@gmail.com  www.giovanisalerno.it/salerno-in-corto-circuito/  

Vi ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare al contest fotografico gratuito di promozione territoriale “Scatti di partecipazione” organizzato dalle associazioni I Colori del Mediterraneo e Cittadinanzattiva in collaborazione con una ampia rete di organizzazioni no profit e profit, tra le quali la nostra. Il Contest giunto alla 5°edizione con il tema “Flash d’Italia” prevede l’invio delle fotografie al seguente indirizzo email colorimediterraneo@gmail.com

Tutti gli altri appuntamenti:

continua fino al 30 ottobre la XXVI edizione del Festival cinematografico Linea d’ombra, quest’anno dal titolo fortemente simbolico “Domani” e che è tornato in presenza con un programma ricchissimo di film, ospiti e iniziative culturali: 94 opere in concorso selezionate tra le oltre 1500 iscritte da 77 paesi.  Tra i film in concorso, 34 sono diretti da registe donne.

E la persona a cui è dedicato il festival di quest’anno è PATRICK ZAKI, lo studente italoegiziano ancora in carcere in Egitto.

I film delle sezioni Passaggi d’Europa e LineaDoc sono disponibili gratuitamente ed in modalità streaming, nel limite dei posti disponibili.

Gli incontri con gli autori delle opere in concorso e con gli ospiti di Linea d’Ombra Festival 2021 saranno trasmessi in streaming sia sulla piattaforma web sia sulla pagina Fb del festival.

Info: www.lineadombrafestival.it

Sabato 30 ottobre alle ore 20.30 presso la chiesa di San Giorgio, I edizione di Salerno Classica, Le Sonate da Camera, firmata dalle associazioni Gestione Musica e PianoSolo Festival con il concerto “Il dialogo delle Sonate e il labirinto melodico” e con un ensemble di due violini (Giuseppe Carotenuto e Alessia Avagliano), violoncello (Francesco D’Arcangelo) e contrabbasso (Luigi Lamberti)

Info: ass.gestionemusica@gmail.com 3928435584

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla Scuola di fotografia “iophotografo” . Un viaggio tra arte, fotografia e vita dedicato a tutte le persone che vogliono entrare nel mondo della fotografia per passione o per lavoro. Lezioni frontali in aula e pratiche. Laboratori e lettura critica delle foto realizzate dagli allievi. Realizzazione di un progetto fotografico con esposizione finale. Le lezioni si terranno ogni settimana alle ore 18 con giorni da concordare con gli allievi. Inizio prima decade di novembre 2021. La scuola si avvale del riconoscimento FIAF e della collaborazione del Dipartimento Didattica FIAF. Il corso si terrà a Salerno ed è a numero chiuso; max 7 persone Aula sanificata e controllata da tutte le misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid.

Per info e prenotazioni info@iophotografoscuola.it   338 9229842

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *