Vita salernitana 11 – 17 giugno 2021

Salve a tutte/i,

in primo piano:

Venerdì 11 giugno alle ore 10.30, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, si terrà la cerimonia del Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati per l’inaugurazione della “Capsula del Tempo 11.06.2021-11.06.2071” e di presentazione del progetto “Domani Saremo Autonomi”.
La Capsula del Tempo è un contenitore realizzato per conservare oggetti o testimonianze della frattura determinata dalla pandemia da SARS-Cov2, che costituiranno memoria storica dell’incidenza emotiva, dello sviluppo tecnologico e della trasformazione ambientale che il pianeta e tutta l’umanità hanno subito a decorrere dall’anno 2020. La Capsula avrà una durata temporale di 50 anni e sarà riaperta l’11 Giugno 2071 alla presenza degli associati del Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati, delle autorità civili e della Comunità tutta.

Hanno partecipato gli studenti di diversi Istituti scolastici della Campania, Sono poi racchiuse le testimonianze del Rotaract Club Distretto 2100, Rotary Salerno Nord Due Principati, A.I.G.A. Salerno, Leo Club Salerno Host, Limen Salerno Festival, del progetto solidale Spesa Sospesa Poetica attraverso il Premio Siamo Tutti Poeti Sospesi, oltre agli scritti di vari professionisti, artisti e volontari della società civile.
Mentre “Domani Saremo Autonomi”, è il progetto di inclusione sociale portato congiuntamente a termine dai Rotaract Club ed è una rivisitazione dell’acronimo DSA, ovvero disturbi specifici dell’apprendimento.
I Club hanno acquistato software compensativi per garantire il diritto allo studio agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali.

Sabato 12 giugno dalle ore 9.30 alle ore 16.30, presso la sede di Paideia in via Graziadei nel quartiere Matierno, giornata conclusiva, in modalità mista e finalmente anche in presenza, del il ciclo di incontri “Verso quale sogno di Comunità” promosso dal MOVI Campania, in rete con diverse Realtà territoriali come la nostra. Il titolo dell’incontro è “E’ tempo di organizzare la speranza – riconoscersi facilitatori di legami comunitari”
Per info e prenotazioni posti: info@paideiasalerno.it

Lunedì 14 giugno alle ore 18.00, presso la Sala Pasolini di via Alvarez si terrà la proiezione in prima assoluta del videoclip “Canzone per Tonino” della Compagnia Daltrocanto in collaborazione con la Cgil per ricordare Tonino Ferraioli sindacalista campano ucciso dalla camorra.
In conclusione intervento musicale della Compagnia Daltrocanto

Vi ricordiamo che è attivo lo Sportello gratuito di ascolto psicologico e ri-educazione al contatto promosso e sostenuto dalla Rete di più di 40 associazioni salernitane, tra le quali la nostra.
Gli appuntamenti avvengono in modalità telematica o, per chi lo vuole, presso gli studi professionali delle psicologhe Chiara Di Capua e Antonella Gennatiempo, responsabili del progetto.
Lo sportello nasce con l’obiettivo di offrire un aiuto mirato a chiunque si trovi in una condizione di fragilità o solitudine. Il servizio gratuito offre strumenti e strategie per superare le incertezze che il covid ha prodotto sul nostro benessere psicologico e sulla socialità.
Lo sportello è attivo il lunedì e giovedì dalle 9 alle 20 su prenotazione attraverso il seguente indirizzo: sportellodonationitalia@gmail.com.

Continua a crescere il progetto civico e politico “Salerno in Comune” che vuole portare avanti le tante idee associative della nostra esperienza pluridecennale di Rete all’interno della politica cittadina amministrativa. In vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Salerno, questo progetto è pensato anche oltre l’appuntamento elettorale, con l’obiettivo di diventare un luogo di formazione politica e civica permanente attraverso lo slogan “La Salerno che vorrei”.
Mentre continuano gli incontri di presentazione con nuovi cittadini, invitiamo tutti gli interessati a partecipare ai seguenti gruppi tematici del laboratorio civico politico Salerno in Comune per dare un contributo di idee alla città: EUROPROGETTAZIONE – ARTE E CULTURA – SCUOLA, IMPRESA E POLITICHE GIOVANILI – MOBILITA’ – AMBIENTE – TRASPARENZA, DIRITTI E PARI OPPORTUNITA’ – SPORT SALUTE E BENESSERE – TURISMO – URBANISTICA.
Per maggiori info, sollecitazioni e adesioni: 328 532 7134 – 333 2631563 salernoincomune@gmail.com – .salernoincomune.it

Tutti gli altri appuntamenti:

Venerdì 11 giugno alle ore 17.00 presso la Stazione marittima di Salerno sul molo Manfredi, l’Associazione Art Experience ha preparato l’evento “Primavera artistica”, un progetto curato da Anna De Rosa e Angelo Lazzano.
Per la sezione “Mexico&mare”: artisti messicani dell’associazione messicana Lewinson art esporranno le loro opere, un viaggio suggestivo nell’arte pop, una forza espressiva che traspare dalla scelta dei colori e dei temi trattati.
Ci saranno anche opere dei soci dell’associazione Art Experience.
Ingresso libero

Venerdì 11 giugno a partire dalle ore 18,00 presso il Museo Città Creativa di Ogliara in collaborazione con l’Associazione Cactus film Produzioni viene presentato l’evento “Lo spazio dell’utopia” di Ugo Marano. Durante la manifestazione si potrà assistere alla performance a cura dell’Associazione Campania Danza diretta da Antonella Iannone.
Info: 089 282159

Vi ricordiamo che Palazzo Fruscione ha riaperto le sue porte alla cultura e all’arte con la mostra Linea di Contorno Vocabulum (Vol. 1), prima tappa del progetto Ultrasegno curato dall’associazione Collaterart, che, fino al 12 giugno, espone sessanta opere tra installazioni opere e fotografie di diciannove artisti contemporanei italiani. Secondo i curatori Marcello Francolini e Fabio Avella è una mostra sul modo d’essere dell’opera, sia essa oggetto d’arte che oggetto di design, giacché ad un anno dalla pandemia, occorre ripensare prima di tutto i significati che stanno intorno all’opera
La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì (15:00/21:00); sabato, domenica e festivi (11:00/13:00 e 15:00/21:00).

Continuiamo a segnalarvi “Fuori Stagione”, titolo della VI edizione di Mutaverso Teatro, Progetto a cura dell’associazione Erre Teatro, ideato e diretto da Vincenzo Albano, che quest’anno si svolge a Salerno in diverse location all’aperto, dal 27 maggio al 4 luglio alle ore 20.30.
Domenica 13 giugno presso il Chiostro Ave Gratia Plena di via Canali Principio Attivo Teatro presenta “La manutenzione della solitudine”, reading poetico di Giuseppe Semeraro con le musiche eseguite dal vivo da Leone Marco Bartolo. Un lavoro che mette a fuoco come nella società dell’iperconnessione, fare manutenzione della solitudine sia un imperativo etico.
Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione. Biglietto unico: euro 12. Per info e contatti info@erreteatro.it – 329 4022021.

Mercoledì 16 giugno dalle ore 18:00 alle ore 21:00 presso il Parco dell’irno, aperitivo di presentazione del progetto ”Europa+Vicina” – bando Europrogettazione a cura dell’Associazione Moby Dick Ets.
L’iniziativa è diretta, principalmente, alle associazioni e agli under 35 della provincia di Salerno.
Saranno presentati i primi due bandi dedicati ai giovani nel campo dell’europrogettazione.

L’Associazione culturale MaLù Fantasie d’Arte sita in via Porta Catena, nel cuore del centro storico, nel rispetto delle normative anticovid19, organizza corsi di Ceramica il lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19 per adulti, e il mercoledì dalle 17 alle 19 per bambini. Per maggiori info: malufantasiedarte@gmail.com

La Scuola d’arte ceramica ha riaperto al pubblico presso le aule didattiche del Museo Diocesano di Salerno in Largo Plebiscito 12, con il laboratorio previsto martedì, giovedì e sabato dalle ore 16:00 alle 18:30
E’ possibile prenotare una lezione gratuita telefonando al 333 886 0638. Saranno osservate rigidamente tutte le disposizioni anti contagio da Sars-CoV19.

Vi anticipiamo che dal 18 al 26 giugno ritorna il Festival Salerno Letteratura, importante festival letterario del Sud Italia: nove giorni di incontri, reading, spettacoli, musica, arte, in compagnia di quasi duecento autori italiani e internazionali, per ripartire dalla crisi con rinnovato entusiasmo e una nuova consapevolezza.
Info: .salernoletteratura.com

Continuiamo a segnalarvi la nuova rubrica online “I musei si raccontano” realizzata nell’ambito del progetto “Salerno Musei in rete”, percorso di co-progettazione per lo sviluppo dell’offerta culturale cittadina, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Salerno.
Fino al 7 luglio, il lunedì e il mercoledì alle ore 19.00, sulla pagina fb Salerno Cultura, la rubrica presenterà un ciclo di incontri dedicati ai 15 musei salernitani e luoghi di cultura coinvolti nel progetto, col fine di valorizzare le tante e diverse istituzioni museali presenti sul territorio comunale

Continuiamo a segnalarvi il concorso letterario “Nero su Bianco”, promosso dall’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.
Il concorso è stato pensato per dare visibilità a giovani scrittori e scrittrici emergenti
La partecipazione è gratuita ed il concorso è aperto a giovani, italiani/e o parlanti italiano compresi/e tra i 18 e i 35 anni.
Oggetto del concorso sono racconti inediti a tema libero. Unici vincoli richiesti riguardano: il personaggio principale di genere femminile e l’ambiente spazio-temporale relativo al prossimo futuro (anni 2030 – 35).
Per maggiori info: .giovani.unisa.it/news/index/idStructure/2405/id/26686

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *