Vita salernitana 28 maggio – 3 giugno 2021

Salve a tutte/i,

in primo piano:

Vi ricordiamo che è attivo lo Sportello gratuito di ascolto psicologico e ri-educazione al contatto promosso e sostenuto dalla Rete di più di 40 associazioni salernitane, tra le quali la nostra.
Lo sportello è attivo il lunedì e giovedì dalle 9 alle 20 su prenotazione presso il seguente indirizzo: sportellodonationitalia@gmail.com.
Gli appuntamenti avverranno in modalità telematica o, per chi lo vorrà, presso gli studi professionali delle psicologhe Chiara Di Capua e Antonella Gennatiempo, responsabili del progetto.
Lo sportello nasce con l’obiettivo di offrire un aiuto mirato a chiunque si trovi in una condizione di fragilità o solitudine. Il servizio gratuito offre strumenti e strategie per superare le incertezze che il covid ha prodotto sul nostro benessere psicologico e sulla socialità.

Continua a crescere il progetto civico e politico “Salerno in Comune” che vuole portare avanti le tante idee associative della nostra esperienza pluridecennale di Rete all’interno della politica cittadina amministrativa. In vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Salerno, questo progetto è pensato anche oltre l’appuntamento elettorale, con l’obiettivo di diventare un luogo di formazione politica e civica permanente attraverso lo slogan “La Salerno che vorrei”.
Mentre continuano gli incontri di presentazione con nuovi cittadini, come quello di sabato 29 maggio ore 17.30 presso il parco dell’Irno, invitiamo tutti gli interessati a partecipare ai seguenti gruppi tematici del laboratorio civico politico Salerno in Comune per dare un contributo di idee al progetto: EUROPROGETTAZIONE – ARTE E CULTURA – SCUOLA, IMPRESA E POLITICHE GIOVANILI – MOBILITA – AMBIENTE – TRASPARENZA, DIRITTI E PARI OPPORTUNITA’ – SPORT SALUTE E BENESSERE – TURISMO – URBANISTICA.
Per maggiori info, sollecitazioni e adesioni: 328 532 7134 – 333 2631563 salernoincomune@gmail.com – .salernoincomune.it

Vi ricordiamo che si è ricostituito un nuovo Comitato per la Costituzione del Forum comunale dei Giovani a Salerno. Per noi, che siamo nati nel 2008 con l’idea di essere un Forum, rimane ovviamente una prioritá la partecipazione giovanile alla vita della nostra Comunitá! Quindi affiancheremo ancora una volta questa istanza di giovani salernitani. II Forum è un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani.
Per maggiori info: 392 104 9345 – forumgiovanidisalerno@gmail.com .comitatofdgsalerno.it

Tutti gli altri appuntamenti:

Venerdì 28 maggio alle ore 12,00 plesso Scuola secondaria di primo grado “Posidonia” nel quartiere Torrione evento conclusivo della manifestazione “Alberi per la vita – Salerno città dell’acqua” organizzato dalla Pro loco Salerno città visibile e dal Lyons Club Hippocratica Civitas Salerno: saranno messe a dimora alcune specie arboree con la collaborazione di studenti e docenti.

Domenica 30 maggio alle ore 19.00 in via Davide Galdi l’associazione Arci Marea presenterà il libricino “Educazione alla salute e all’affettività”.
Saranno presenti il Collettivo Lisistrata e la Dott.ssa Carla Ciccone, (ginecologa con esperienza trentennale, presidentessa della commissione di medicina di genere all’Ordine dei Medici Avellino e segretaria provinciale dello Spi).
Il testo è nato dopo il percorso formativo sviluppato insieme al CSV con l’azione Faq 2020.
L’iniziativa è svolta insieme al ristorante Papilla Felix. Utile la prenotazione al numero: 351 925 5422.

Vi segnaliamo la bella iniziativa del Gruppo Blam con la chiamata alle idee “Hackera la tua città” di We Make city: fino al 31 Maggio la cittadinanza può candidare idee e spazi pubblici di Salerno da poter poi ri-progettare insieme con un piccolo budget di 1000€, messo a disposizione da Blam, da poter destinare ai materiali per realizzare la propria idea.
Info: info@blamteam.com.

Il concorso “Piccoli e Grandi Artisti della Ceramica”, giunto alla sua XX edizione, organizzato dall’associazione Humus, presieduta da Lauretta Laureti, chiuderà i battenti con un’esposizione che si terrà al Museo Città Creativa di Ogliara dal 31 maggio al 3 giugno 2021, dalle ore 9 alle ore 13. La premiazione degli elaborati avverrà il 31 maggio alle ore 11. Il concorso era rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e alle Associazioni di Salerno e provincia. Info: 338 7101202 – 347 7032800.

Fino al 1 giugno presso il Museo Diocesano esposizione d’arte “La
memoria di una città in un oggetto”, promossa dall’associazione “Opificio crea” dell’artista Enzo Bianco il cui obiettivo pluriennale è la valorizzazione dei beni antropologici del territorio provinciale e regionale. Undici i progetti e disegni su carta o piccoli modelli di oggetti pensati dall’architetto Sarah Adinolfi, da Enzo Bianco, dall’architetto Marco Bignardi, da Paolo Calderaro, dal ceramista Livio Ceccarelli, da Daniele Della Porta, da Francesco Giannattasio, da Francesco Marinelli, da Eliana Natella, dall’architetto-ceramista Nicola Pellegrino e dal designer, ceramista ed artista del vetro Antonio Perotti.

Giovedì 3 giugno alle ore 18 ultimo dei tre appuntamenti della VIII edizione della Rassegna salernitana di Cinema dei Diritti Umani, promossa dall’Ass. “Cinema e Diritti”, dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e da ART TRE, che quest’anno è dedicata ad una riflessione, sui Beni Comuni e sulla necessità della loro tutela attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza.
La manifestazione, ospitata dalla rete telematica del Liceo Statale “F. De Sanctis” di Salerno, si svolgerà on line per motivi di sicurezza legati alla pandemia e con la possibilità (da confermare) di svolgere in presenza la serata finale con ospiti e testimoni collegati da varie regioni italiane che si confronteranno con esperti ed attivisti locali e racconteranno le loro esperienze di difesa dei Beni Comuni.
Per seguire la Rassegna collegarsi .liceoclassicodesanctis.edu.it/bibliomeet
Info: pagina Fb “I Giovedi del Cinema dei Diritti Umani di Salerno” – cinenapolidiritti.it/web/2021/05/18/viii-edizione-dei-giovedi-di-salerno-diritti-umani-e-beni-comuni/

Continuiamo a segnalarvi “Fuori Stagione”, titolo della VI edizione di Mutaverso Teatro, Progetto a cura dell’associazione Erre Teatro, ideato e diretto da Vincenzo Albano, che quest’anno si svolge a Salerno, dal 27 maggio al 4 luglio alle ore 20.30.
Per andare incontro alle esigenze di distanziamento per l’emergenza sanitaria, la manifestazione si svolgerà all’aperto, tra il Quadriportico Santa Maria delle Grazie al Chiostro Ave Gratia Plena, coinvolgendo anche l’Arena del Teatro Ghirelli, la panoramica terrazza della Fondazione Ebris e il Teatro del Barbuti, alternando sui diversi palcoscenici alcune delle compagnie più interessanti del panorama teatrale italiano. Giovedì 3 giugno presso il Quadriportico Santa Maria delle Grazie andrà in scena la Piccola Compagnia Dammacco che presenta L’inferno e la fanciulla, con Serena Balivo, per la regia di Mariano Dammacco. Il monologo, con drammaturgia originale di Dammacco e Balivo. L’attrice interpreta una surreale bambina, conducendo gli spettatori in un suo personale viaggio all’inferno alla ricerca della dimensione di adulto.
Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione. Biglietto unico: euro 12. Per info e contatti info@erreteatro.it – 329 4022021.

L’Associazione culturale MaLù Fantasie d’Arte sita in via Porta Catena, nel cuore del centro storico, nel rispetto delle normative anticovid19, organizza corsi di Ceramica il lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19 per adulti, e il mercoledì dalle 17 alle 19 per bambini. Per maggiori info: malufantasiedarte@gmail.com

Ultimi due posti disponibili per le iscrizioni alla Scuola di fotografia “iophotografo” per un viaggio tra arte, fotografia e vita e dedicato a tutte le persone che vogliono entrare nel mondo della fotografia per passione o per lavoro
Le lezioni si terranno a Salerno ogni giovedì alle ore 18 a partire dal 10 giugno 2021 a numero chiuso (max 7 persone).
La scuola si avvale del riconoscimento FIAF e della collaborazione del Dipartimento Didattica FIAF.
Aula sanificata e controllata da tutte le misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid.
Info: info@iophotografoscuola.it – 3389229842
.iophotografoscuola.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *