Vita salernitana 21 – 27 maggio 2021

Salve a tutte/i,

in primo piano:

Lunedi 24 Maggio alle ore 10.30 e nel rispetto delle norme anti-Covid, presso la sede provinciale della Cisl di Salerno in via Zara, 6 si terrà la conferenza stampa di presentazione dello Sportello gratuito di ascolto psicologico e ri-educazione al contatto promosso e sostenuto dalla Rete di più di 40 associazioni salernitane. tra le quali la nostra.
Alla conferenza stampa parteciperanno Gerardo Ceres, segretario generale della Cisl Salerno, Luigi Bisogno, presidente della Cisl Giovani Salerno e referente Donation Italia, e le dottoresse Chiara Di Capua e Antonella Giannatiempo, referenti dello Sportello.

Mercoledì 26 maggio alle ore 18.30 presso il parco dell’Irno sotto il platano secolare, si terrà la prossima riunione soci della Rete dei Giovani per Salerno. Come sempre sono invitati soci e non soci della Rete per discutere dei progetti in corso e di attività da programmare insieme. I punti all’ ordine del giorno sono il Premio “Siamo tutti poeti sospesi’, la prossima edizione del Festival Salerno in CORTOcircuito, la definizione itinerari turistici per Salerno e dintorni, la continuazione del progetto degli orti sociali, varie ed eventuali.
Ricordiamo che la nostra associazione è sempre alla ricerca di collaboratori per portare avanti le tante idee progettuali.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

Continua a crescere il progetto civico e politico “Salerno in Comune” che vuole portare avanti le tante idee associative della nostra esperienza pluridecennale di Rete all’interno della politica cittadina amministrativa. In vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Salerno, questo progetto è pensato anche oltre l’appuntamento elettorale, con l’obiettivo di diventare un luogo di formazione politica e civica permanente attraverso lo slogan “La Salerno che vorrei”.
Mentre continuano gli incontri di presentazione con nuovi cittadini, invitiamo tutti gli interessati a partecipare ai seguenti gruppi tematici del laboratorio civico politico Salerno in Comune per dare un contributo di idee al progetto: EUROPROGETTAZIONE – ARTE E CULTURA – SCUOLA, IMPRESA E POLITICHE GIOVANILI – MOBILITA – AMBIENTE – TRASPARENZA, DIRITTI E PARI OPPORTUNITA’ – SPORT SALUTE E BENESSERE – TURISMO – URBANISTICA.
Per maggiori info, sollecitazioni e adesioni: 328 532 7134 – 333 2631563 salernoincomune@gmail.com – www.salernoincomune.it

Continuiamo ad invitare ciclicamente i cittadini, che godono di buona salute, a recarsi tutte le mattine dalle ore 8 alle ore 12 presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale S. Leonardo per donare un pò del proprio sangue e di altre sue componenti.
Per maggiori info: 089 672653 (in alternativa ci si può recare presso la sede dell’Avis in via Pio XI, nel quartiere Carmine, su prenotazione o in giornate specifiche)
Info: 089 233600 – 338 1668683

Tutti gli altri appuntamenti:

Vi ricordiamo l’imminente evento “Lumina – Museo Luminoso Diffuso” – Progetto realizzato da Blam in collaborazione con l’associazione Inner Wheel Salerno C.A.R.F e fondazioni bancarie, accogliendo l’artista torinese Pietro Ballero, vincitore dell’edizione 2020 per realizzare la prima installazione del Museo Luminoso Diffuso che illuminerà l’ex chiesa dei Morticelli in Largo Plebiscito.
Sono aperte le iscrizioni ai Workshop “Derive Urbane” e “Manifesto Poetico” con l’artista torinese, che sarà in residenza a Salerno dal 22 al 28 Maggio e avrà il piacere di essere accompagnato da cittadini salernitani equipaggiati di macchina fotografica o smartphone per esplorare spazi e dettagli meno noti ma significativi del centro storico.
Info: info@blamteam.com.

Da sabato 22 maggio ore 18 Palazzo Fruscione riapre le sue porte alla cultura e all’arte con la mostra Linea di Contorno Vocabulum (Vol. 1), prima tappa del progetto Ultrasegno curato dall’associazione Collaterart, che porterà in città fino al 12 giugno, sessanta opere tra installazioni opere e fotografie di diciannove artisti contemporanei italiani: secondo i curatori marcello Francolini e Fabio Avella è una mostra sul modo d’essere dell’opera, sia essa oggetto d’arte che oggetto di design, giacché ad un anno dalla pandemia, occorre ripensare prima di tutto i significati che stanno intorno all’opera
La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì (15:00/21:00); sabato, domenica e festivi (11:00/13:00 e 15:00/21:00).

Il 20, il 27 maggio e 3 giugno alle ore 18 tre appuntamenti della VIII edizione della Rassegna salernitana di Cinema dei Diritti Umani, promossa dall’Ass. “Cinema e Diritti”, dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli e da ART TRE, che quest’anno è dedicata ad una riflessione, sui Beni Comuni e sulla necessità della loro tutela attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza.
La manifestazione, ospitata dalla rete telematica del Liceo Statale “F. De Sanctis” di Salerno, si svolgerà on line per motivi di sicurezza legati alla pandemia e con la possibilità (da confermare) di svolgere in presenza la serata finale del 3 giugno.
Per ogni serata, ospiti e testimoni collegati da varie regioni italiane si confronteranno con esperti ed attivisti locali che racconteranno le loro esperienze di difesa dei Beni Comuni.
Per seguire la Rassegna collegarsi .liceoclassicodesanctis.edu.it/bibliomeet
Info: pagina Fb “I Giovedi del Cinema dei Diritti Umani di Salerno” – cinenapolidiritti.it/web/2021/05/18/viii-edizione-dei-giovedi-di-salerno-diritti-umani-e-beni-comuni/

Vi segnaliamo la nuova rubrica online “I musei si raccontano” realizzata nell’ambito del progetto “Salerno Musei in rete”, percorso di co-progettazione per lo sviluppo dell’offerta culturale cittadina, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Salerno.
Dal 18 maggio al 7 luglio, il lunedì e il mercoledì alle ore 19.00, sulla pagina fb Salerno Cultura, la rubrica presenterà un ciclo di incontri dedicati ai 15 musei salernitani e luoghi di cultura coinvolti nel progetto, col fine di valorizzare le tante e diverse istituzioni museali presenti sul territorio comunale.

Fuori Stagione è il titolo della VI edizione di Mutaverso Teatro, progetto a cura dell’associazione Erre Teatro, ideato e diretto da Vincenzo Albano, che quest’anno si svolgerà, a Salerno, dal 27 maggio al 4 luglio. Per andare incontro alle esigenze di distanziamento per l’emergenza sanitaria, la manifestazione si svolgerà all’aperto, tra il Quadriportico Santa Maria delle Grazie al Chiostro Ave Gratia Plena, coinvolgendo anche l’Arena del Teatro Ghirelli, la panoramica terrazza della Fondazione Ebris e il Teatro del Barbuti, in otto appuntamenti (tutti alle ore 20.30), che vedranno alternarsi sui diversi palcoscenici alcune delle compagnie più interessanti del panorama teatrale italiano.
Il primo appuntamento è giovedì 27 maggio al Quadriportico Santa Maria delle Grazie nel cuore del centro storico con la compagnia Biancofango, che porta in scena “Io e Baudelaire – Who wants to live forever?” con Andrea Trapani, unico attore in scena e al pianoforte, diretto da Francesca Macrì. Primo passo di una trilogia dedicata ai poeti maledetti, lo spettacolo è un’invocazione alla poesia, un dialogo con se stessi, andando alla ricerca delle parole e accettando che queste siano importanti.
Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione. Biglietto unico: euro 12. Per info e contatti info@erreteatro.it – 329 4022021.

La Scuola d’arte ceramica riapre al pubblico presso le aule didattiche del Museo Diocesano di Salerno in Largo Plebiscito 12, con il laboratorio previsto martedì, giovedì e sabato dalle ore 16:00 alle 18:30
E’ possibile prenotare una lezione gratuita telefonando al 333 886 0638. Saranno osservate rigidamente tutte le disposizioni anti contagio da Sars-CoV19.

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla Scuola di fotografia “iophotografo” per un viaggio tra arte, fotografia e vita e dedicato a tutte le persone che vogliono entrare nel mondo della fotografia per passione o per lavoro
Le lezioni si terranno a Salerno ogni giovedì alle ore 18 a partire dal 10 giugno 2021 a numero chiuso (max 7 persone).
La scuola si avvale del riconoscimento FIAF e della collaborazione del Dipartimento Didattica FIAF.
Aula sanificata e controllata da tutte le misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid.
Info: info@iophotografoscuola.it – 3389229842
.iophotografoscuola.it

Continuiamo a segnalarvi il concorso letterario “Nero su Bianco”, promosso dall’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.
Il concorso è stato pensato per dare visibilità a giovani scrittori e scrittrici emergenti
La partecipazione è gratuita ed il concorso è aperto a giovani, italiani/e o parlanti italiano compresi/e tra i 18 e i 35 anni.
Oggetto del concorso sono racconti inediti a tema libero. Unici vincoli richiesti riguardano: il personaggio principale di genere femminile e l’ambiente spazio-temporale relativo al prossimo futuro (anni 2030 – 35).
Per maggiori info: .giovani.unisa.it/news/index/idStructure/2405/id/26686

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *