Vita salernitana 14 – 20 maggio 2021

Salve a tutte/i,

in primo piano:

venerdì 14 maggio alle ore 19.00, presso la spiaggia di Santa Teresa (Lungomare Trieste), Salerno in Comune incontra il gruppo di studenti stranieri del progetto Erasmus provenienti dalla città di Firenze. L’incontro è organizzato in collaborazione con Davide D’Alia, dell’Associazione Erasmus Generation – Florence International Community e referente del Gruppo Turismo di Salerno in Comune. Vogliamo costruire insieme una cittá turistica anche facendo diventare Salerno una delle capitali Erasmus.

Domenica 16 Maggio alle ore 17,00 in Piazza Sant’Agostino, in occasione della mobilitazione nazionale convocata da Arcigay e dalle associazioni e organizzazioni della comunità LGBTI+ nazionale a sostegno del Disegno di Legge Zan per il contrasto all’omotransfobia, alla misoginia e all’abilismo, numero se associazioni locali, tra le quali anche la nostra Rete, saranno presenti per un momento agorà.

Lunedì 17 maggio alle ore 17 si terrà una diretta social dalla pagina Fb di Salerno in Comune.
Interverranno Daniele Cuomo e Francesco Formisano del Gruppo di lavoro di Europrogettazione. Modererà il giornalista Francesco Virtuoso e concluderà Gianluca De Martino, portavoce di Salerno in Comune.
L’evento si pone nell’ambito degli incontri formativi del Laboratorio permanente La Salerno che vorrei, laboratorio fortemente voluto da Salerno in Comune perché sia la voce dei cittadini tutti e fucina di proposte fattive per chi ci rappresenterà all’interno dell’Amministrazione comunale.
Il Laboratorio permanente, suddiviso in vari gruppi di interesse, si presenta in questa diretta fb nel suo Gruppo di Europrogettazione, che, oltre ad aver analizzato le problematiche relative alla gestione dei fondi europei, vuole portare all’attenzione dei cittadini le potenzialità insite in tale ambito, quali opportunità di crescita per la città in un’ottica di ampio raggio.
L’incontro vuole condividere l’importanza di questa esperienza, quale confronto di idee e di spunti che vorranno divenire creazioni concrete di progetti.

Vi ricordiamo che fino al 21 Maggio è possibile partecipare gratuitamente al Premio Poetico e Artistico ” Siamo Tutti Poeti Sospesi” promosso dalla Rete di associazioni nel Progetto solidale Spesa sospesa poetica, nato per supportare le molte realtà del territorio salernitano in difficoltà economica (famiglie, associazioni, case famiglia, mense e braccianti agricoli).
Consapevoli che da un anno viviamo tutti sospesi ma che in fondo al cuore siamo tutti poeti, abbiamo deciso di promuovere un Premio “SIAMO TUTTI POETI SOSPESI 2021” per formare una raccolta creativa poetica e artistica di versi poetici, immagini, fotografie, dipinti e illustrazioni dedicati al tema della speranza in un futuro più sostenibile, della cura di se stessi e del dono di un sorriso al mondo.
Saranno selezionate un max di 40 poesie e un max di 40 opere artistiche inedite, e le stesse saranno:
1) Pubblicate in un volume in formato digitale (E-BOOK) realizzato dalla Casa Editrice Homo Scrivens, in collaborazione con la Rete di Associazioni di Spesa Sospesa Poetica, che sarà impiegato sia come dono che cura l’anima che nella raccolta di fondi per l’acquisto di beni di prima necessità.
2) Le prime 10 opere selezionate saranno inserite nella “Capsula del Tempo”, in un formato compatibile con la grandezza della capsula, progetto promosso dal Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati, che sarà consegnata al Comune di Salerno entro il mese di maggio del 2021 e sarà aperta dai posteri fra 50 anni.
I curatori del premio si riservano la possibilità di realizzare il libro anche su supporto cartaceo.
Ricordiamo che le opere poetiche ed artistiche inedite dovranno essere inviate entro il 21 maggio alle ore 20.00 via email a: spesasospesapoetica@gmail.com

Dal momento che molte persone, nel cambio di stagione, si vogliono disfare di indumenti in buono stato soprattutto per bambini, riprendiamo a segnalarvi le Realtà per il ritiro e il riuso solidale: il Centro polifunzionale Casa Nazareth nel quartiere Europa, il Centro polifunzionale L’Abbraccio onlus nel quartiere San Leonardo, il Gruppo di giovani volontari della Brigata di strada operanti presso lo spazio Arci Marea, l’ Associazione Messaggio di Speranza in via Fratelli Palumbo nel quartiere Torrione, il Centro Caritas in via Bastioni nel centro storico.

L’unità di strada La Brigata cerca su Salerno persone disponibili a realizzare un dolce o un pasto caldo per i senzatetto.
I cittadini che vogliono offrire il loro contributo settimanale possono preparare un pasto caldo oppure un dolce.
I prodotti devono essere suddivisi in 20 monoporzioni.
Da evitare creme e decorazioni per i dolci così da poter essere conservati al meglio e carni di maiale e manzo per rispettare le abitudini alimentari di tutti e tutte.
Info: 320 2836251

Tutti gli altri appuntamenti:

Venerdì 14 maggio alle ore 19, su piattaforma online Zoom, Luca Di Bartolomei presenta il suo libro “Dritto al cuore” e spiega perché possedere armi alimenta i peggiori istinti e perché le stesse armi sono deleteri per la società che le impugna per difendersi.
Luca Di Bartolomei, giovane analista e figlio di Agostino, ex Capitano della Roma già Stella della Salernitana che si tolse la vita nel 1994 con una Smith & Wesson 38 acquistata credendo di proteggere la sua famiglia, analizza in questo volume edito da Baldini e Castoldi una scottante questione della nostra contemporaneità come quello della legittima difesa ed il possesso-uso delle armi.
L’incontro è organizzato dal Leo Club Salerno Host e Leo Club Irpinia nelle persone dei Presidenti Stefano Pignataro e Francesco Pagliocca e patrocinato dal Distretto Leo 108YA.
Con l’autore, Luca Di Bartolomei discuteranno i giornalisti Mariano Ragusa, già Direttore de “Il Mattino” di Salerno e Franco Esposito, Direttore di “Telecolore”.
Letture di passi scelti a cura di Chiara Scoppetta,
Le conclusioni sono affidate al Presidente del Distretto Leo 108YA Alfonso Totaro.

Vi ricordiamo che anche quest’anno l’associazione Humus organizza il concorso “Piccoli e grandi artisti della ceramica” giunto alla sua xx edizione. Il ctg comitato provinciale salerno aps, articolazione locale del centro turistico giovanile, da quest’anno è partner di humus, che da oltre 20 anni si propone al territorio salernitano in qualità di promotore del volontariato e della tradizionale cultura artistica locale legata alla manipolazione e la decorazione dell’argilla presso il Polo della Ceramica a Rufoli.
Il Concorso è rivolto alle Scuole di ogni ordine e grado e alle Associazioni di Salerno e provincia che possono inviare una manifestazione di interesse a humusonlus@virgilio.it e le opere ceramiche o i bozzetti realizzati al Museo Città Creativa di Ogliara entro il 15 maggio.
Per info contattare: 3387101202 – 3477032800

Sabato 15 e domenica 16 maggio tornano le Giornate FAI di Primavera.
La sezione di Salerno aspetta la cittadinanza presso la sede di via Portacatena con la mostra di Pietro Lista e presso la Pinacoteca provinciale con la mostra “A sud del Barocco”.
Info: www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?search=Salerno

Lumina – Museo Luminoso Diffuso – Progetto realizzato da Blam in collaborazione con l’associazione Inner Wheel Salerno C.A.R.F e fondazioni bancarie, torna a Salerno per accogliere l’artista torinese Pietro Ballero, vincitore dell’edizione 2020 e realizzare la prima installazione del Museo Luminoso Diffuso che illuminerà l’ex chiesa dei Morticelli in Largo Plebiscito.
Sono aperte le iscrizioni ai Workshop “Derive Urbane” e “Manifesto Poetico” con l’artista torinese, che sarà in residenza a Salerno dal 22 al 28 Maggio e avrà il piacere di essere accompagnato da cittadini salernitani equipaggiati di macchina fotografica o smartphone per esplorare spazi e dettagli meno noti ma significativi del centro storico.
Info: info@blamteam.com.

Vi ricordiamo che il consultorio giovanile Passwork, sportello di orientamento alla formazione e lavoro gestito da Arci Salerno in via Portacatena 62, organizza il corso gratuito di Lingua Inglese livello A1/A2 destinato a 12 partecipanti.
La formazione è rivolta a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 34 anni.
Sarà realizzata una graduatoria di ammissione, dove avranno la precedenza i residenti a Salerno e gli utenti delle aree fragili segnalati dai Segretariati Sociali del Comune di Salerno.
La durata del corso è di 36 ore, le attività si svolgeranno in modalità Online,
Il corso si terrà nei giorni di martedì e giovedì dalle 17,00 alle 19,00 con inizio previsto per il giorno 18 maggio 2021. Le domande dovranno pervenire entro il giorno 17 maggio.
Info: 089722543 – passwork.salerno@gmail.com

Vi segnaliamo che sono aperte le iscrizioni alla Scuola di fotografia “iophotografo” per un viaggio tra arte, fotografia e vita e dedicato a tutte le persone che vogliono entrare nel mondo della fotografia per passione o per lavoro
Le lezioni si terranno a Salerno ogni giovedì alle ore 18 a partire dal 10 giugno 2021 a numero chiuso (max 7 persone).
La scuola si avvale del riconoscimento FIAF e della collaborazione del Dipartimento Didattica FIAF.
Aula sanificata e controllata da tutte le misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid.
Info: info@iophotografoscuola.it – 3389229842
www.iophotografoscuola.it
Nel frattempo vi invitiamo a leggere www.lafotonotizia.it, periodico online di attualità, documentazione, testimonianza, e fotografia, per una informazione differente.
La fotonotizia, a cura dell’Associazione culturale “ventimillimetri, è un collettivo indipendente, nato da un gruppo di ex allievi, allievi e collaboratori della scuola di fotografia iophotografo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *