Vita estate salernitana 2021

Salve a tutte/i,

in primo piano:

Martedì 20 luglio alle ore 10.30, presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città di Salerno, conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “C’e’ una nave che parte da Salerno” riguardo il Progetto ResQ-People Saving People che è un’associazione italiana senza scopo di lucro nata per mettere in mare una nave di ricerca e soccorso e per testimoniare quanto accade nel Mediterraneo.
In serata a partire dalle ore 19.30, presso il Parco del Mercatello si terrà la lettura partecipata ad ingresso libero “26 – Tribute To The Twenty-Six Dead Women” di Giancarlo Cavallo e con Raffaella Marzano e Sergio Iagulli, della Casa della Poesia di Baronissi, alla presenza di Padre Alex Zanotelli.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Villaggio di Esteban” e con il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli.
Ci sarà un collegamento con la nave già in mare nel Mediterraneo.

Vi ricordiamo che è attivo lo Sportello gratuito di ascolto psicologico e ri-educazione al contatto promosso e sostenuto dalla Rete di più di 40 associazioni salernitane, tra le quali la nostra.
Gli appuntamenti avvengono in modalità telematica o, per chi lo vuole, presso gli studi professionali delle psicologhe Chiara Di Capua e Antonella Gennatiempo, responsabili del progetto.
Lo sportello nasce con l’obiettivo di offrire un aiuto mirato a chiunque si trovi in una condizione di fragilità o solitudine. Il servizio gratuito offre strumenti e strategie per superare le incertezze che il covid ha prodotto sul nostro benessere psicologico e sulla socialità.
Lo sportello è attivo il lunedì e giovedì dalle 9 alle 20 su prenotazione attraverso il seguente indirizzo: sportellodonationitalia@gmail.com.

Continua a crescere il progetto civico e politico “Salerno in Comune” che vuole portare avanti le tante idee associative della nostra esperienza pluridecennale di Rete all’interno della politica cittadina amministrativa. In vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Salerno, questo progetto è pensato anche oltre l’appuntamento elettorale, con l’obiettivo di diventare un luogo di formazione politica e civica permanente attraverso lo slogan “La Salerno che vorrei”.
Mentre continuano gli incontri di presentazione con nuovi cittadini, invitiamo tutti gli interessati a partecipare ai seguenti gruppi tematici del laboratorio civico politico Salerno in Comune per dare un contributo di idee alla città: EUROPROGETTAZIONE – ARTE E CULTURA – SCUOLA, IMPRESA E POLITICHE GIOVANILI – MOBILITA’ – AMBIENTE – TRASPARENZA, DIRITTI E PARI OPPORTUNITA’ – SPORT SALUTE E BENESSERE – TURISMO – URBANISTICA.
Per maggiori info, sollecitazioni e adesioni: 328 532 7134 – 333 2631563 salernoincomune@gmail.com – .salernoincomune.it

Giovedì 15 luglio sulla spiaggia libera tra i quartieri di Pastena e Mercatello una tartaruga Caretta Caretta ha deposto 83 uova, per la prima volta a Salerno città.
Grazie al pronto intervento dei gestori dei lidi balneari attigui e dei volontari di NaturArt, di Legambiente ed Enpa che poi hanno interessato la Capitaneria di Porto e la stazione zoologica Anthon Dorh, il nido è stato messo in sicurezza ed è attualmente presidiato da volontari che si daranno il cambio fino alla schiusa che avverrà tra 45/70 giorni.
Cogliamo l’occasione per divulgare le semplici ma fondamentali regole di comportamento in caso di avvistamento di una tartaruga marina in difficoltà o in avvicinamento al litorale per la deposizione:
Allertare immediatamente la Capitaneria di porto e nel caso della nostra città, l’Associazione Anthon Dorh;
In caso l’animale sia in evidente difficoltà non rimetterlo in acqua ma offrirgli riparo sulla spiaggia in attesa di soccorso, al momento del contatto telefonico seguire le istruzioni impartite dagli operatori;
In caso di deposizione lasciare ampio spazio alla tartaruga, nascondere la propria presenza e seguire le indicazioni offerte dagli operatori;
In nessuno dei due casi l’animale va toccato se non strettamente necessario, ovvero se non in difficoltà.
Numeri utili Guardia Costiera – Capitaneria di Porto di Salerno – centralino 0892587938 – sala operativa 089255000 salerno@guardiacostiera.it; cpsalerno@mit.gov.it; cp-salerno@pec.mit.gov.it
Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli 081 5833218/307 stazione.zoologica(@)szn.it

Dal 23 al 28 agosto 2021 a Sant’Angelo a Fasanella nella provincia Sud di Salerno si terrà la route estiva: “La comunità: come sognarla, progettarla, costruirla”.
L’iniziativa è promossa da MO.V.I. Campania, Paideia, Azione Cattolica Italiana di Salerno e Teggiano, Libera ed altre organizzazioni con il contributo di CSV Salerno.
Per info e iscrizioni: 089/ 482439 – info@paideiasalerno.it

Tutti gli altri appuntamenti:

Il Laboratorio artigianale “Accendi il tuo futuro” progetto, nato dalla Cooperativa Fili d’Erba giunge quest’anno alla settima annualità e impiega da anni giovani salernitani inoccupati, che, sotto il coordinamento dei responsabili della Cooperativa, sono impegnati nell’attività creativa volta alla produzione di disegni/bozzetti da trasformare in opere artistiche luminose.
Per questa annualità è stata organizzata una mostra espositiva dal 12 luglio al 1 agosto 2021, visitabile tutti i giorni dalle 20.30 alle 23.00 dal lunedì alla domenica nei giardini del Centro Giovanile Polifunzionale “Arbostella” del Comune di Salerno.
Info: 334 9397794

Vi ricordiamo che l’Associazione culturale MaLù Fantasie d’Arte sita in via Porta Catena, nel cuore del centro storico, nel rispetto delle normative anticovid19, organizza corsi di Ceramica il lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19 per adulti, e il mercoledì dalle 17 alle 19 per bambini. Per maggiori info: malufantasiedarte@gmail.com

Durante il mese di luglio presso il Parco Mercatello, l’associazione FormaMentis organizza, in collaborazione con Sodalis CSV Salerno e Comune di Salerno, un campo di volontariato.
L’attività è aperta ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 15 anni.
Per maggiori informazioni: info@formamentissalerno.it
Mentre presso il Parco Pinocchio, l’associazione Salerno in Green, organizza un campo di volontariato dedicato all’ambiente, riciclo e natura.
Per informazioni: salernoingreen42@gmail.com

Ha avuto inizio l’edizione 2021, l’undicesima, della rassegna “Teatrando al Quadriportico”, organizzata dall’associazione Planum Montis e della compagnia teatrale ‘E Sceppacentrella.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, ma con obbligo di prenotazione, per ogni singolo spettacolo, chiamando al numero 3477645601. L’ingresso al quadriportico per ogni appuntamento sarà consentito dalle ore 20,15. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.

Polyphõnia di Pino Musi riapre la stagione delle grandi esposizioni a Salerno. La mostra è ospitata nel Tempio di Pomona, presso il Palazzo Arcivescovile adiacente al Duomo di San Matteo, dal 10 luglio al 5 settembre (da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 21:00).
L’installazione è composta da sessanta opere fotografiche che interagiscono fra di esse e con lo spazio del Tempio di Pomona, componendo un lungo score visivo che rimanda ad una partitura sonora.

Martedì 20 luglio, alle ore 21 presso il Teatro Ghirelli sarà Massimo Cotto, autore radiofonico, scrittore e firma storica della critica musicale. Ad inaugurare la sezione “Fuori Palazzo” nell’ambito della quinta edizione dei “Racconti del contemporaneo”, la rassegna di talk, cinema e musica ideata per la mostra “Stories from the rooms” interamente dedicata agli artisti che hanno abitato il Chelsea Hotel di New York. Il percorso “Fuori Palazzo” è realizzato in collaborazione con Casa del Contemporaneo-Teatro Ghirelli e la Fondazione Ebris.
Mercoledì 21, alle ore 19.30, si ritorna a Palazzo Fruscione per la lectio di Alfonso Amendola, “Il sistema Andy Warhol”.
Giovedì 22 luglio, per la sezione cinema, sarà proiettato “Marianne & Leonard: words of love”, regia di Nick Broomfield. Documentario, USA, 2019
Accompagna tutti gli eventi una mostra fotografica collettiva.
INFO E ORARI La mostra sarà aperta al pubblico dal 9 luglio al 5 settembre, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21. Sabato e domenica orario continuato dalle 11 alle 20. Chiusura: lunedì. www.storiesfromtherooms.com – info@tempimodernidee.com

Al via la VII edizione del SalerNoir Festival Le notti di Barliario e all’interno del Quadriportico del Duomo è previsto anche il gran finale, martedì 4 agosto alle 19.30, con la presentazione di “Una sirena a settembre” di Maurizio de Giovanni (Einaudi editore). Con l’autore napoletano dialogheranno Pina Masturzo e Massimiliano Amato.
Info: 339 1520237

L’Associazione Do.po., con il patrocinio della Regione Campania e Comune di Salerno ed il sostegno della Fondazione della Comunità Salernitana, Ordine dei Giornalisti, Cna Salerno, Coldiretti, Associazione “Achille e la Tartaruga”, Associazione “L’Abbraccio onlus”, Pro loco di Giovi, Unione Ciechi, Katering on City, Fg Grafica, ha organizzato otto serate, dal 30 giugno al 25 agosto 2021, del Festival delle Colline salernitane nella splendida cornice dell’anfiteatro di Tenuta dei Normanni di Giovi Bottiglieri, rione collinare di Salerno.
Mercoledì 21 luglio il giornalista Michele Santoro presenterà il suo libro “Nient’altro che la verità” con i giovani delle radio dei licei cittadini Tasso, De Sanctis e Alfano I.
L’ingresso delle serate è alle ore 20:00 con prenotazione obbligatoria: 3398521212 – 3667085494
Info su tutto il programma del Festival: www.associazionedopo.it

L’Associazione Meridiani promuove la XVII edizione della rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle”, in programma dal 15 al 17 e dal al 22 al 24 luglio, a bordo del traghetto Salerno-Positano.
Un cielo stellato, sei notti d’estate, la magia e l’immaginazione che nascono dalla lettura di un libro, per calarsi a pieno in un racconto, in un romanzo o in una storia di attualità.
La rassegna si svolge a bordo del traghetto Acquarius della Travelmar con partenza alle ore 19,30 dalla Stazione Marittima in Piazza della Concordia di Salerno con direzione Positano e con rientro previsto a Salerno alle ore 21,30 circa.
Info e prenotazioni: info@associazionemeridiani.com

Continua la Rassegna incontro/tendenza fra Tradizione e Innovazione per grandi e piccoli Spettatori: spazi teatrali all’aperto all’interno del Parco Urbano dell’Irno e il Teatro Ghirelli.
Info e prenotazioni: 349 943 89 58 teatroghirelli@casadelcontemporaneo.it www.casadelcontemporaneo.it

Anche quest’anno la Bottega San Lazzaro organizza il cartellone di spettacoli che da oltre sette lustri va in scena nel palcoscenico sotto le stelle della piazza Longobarda di S. Maria dei Barbuti nel cuore del centro storico.
L’edizione 2021, che si svolgerà dal 27 luglio al 9 settembre in largo Santa Maria dei Barbuti, si intitola “Ritornano le sere”, parafrasando un verso del poeta Alfonso Gatto che è invece declinato al futuro e che ora, finalmente, è diventato auspicio di una ripresa culturale e a aggregativa, un titolo che allude quindi alla voglia di ricominciare a fare teatro, all’aperto, in sicurezza.
Tanti i nomi in cartellone: dai Musicastoria che aprono la rassegna il 27 luglio con il loro concerto di suoni del nostro Sud, alla Bottega San Lazzaro che porta in scena Stefano Benni, da Gaia De Laurentis a Marco Falaguasta, da Ivan Falco a Barbara Foria.

Nel frattempo vi auguriamo una buona prosecuzione di estate, continuando anche ad essere attenti alle norme di prevenzione anti covid, e torneremo ad aggiornarvi a partire dal mese di settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *