Vita Salernitana 11 – 17 maggio 2018

Salve a tutte/i,
in primo piano:

venerdì 11 maggio alle ore 18.30 presso lo spazio Europe Garage, all’interno della Galleria Capitol su Corso Vittorio Emanuele, è previsto un incontro organizzativo della nona edizione del Festival del cortometraggio salernitano Salerno in CORTOcircuito “ sguardi sulla Società” previsto nei giorni 9 e 10 giugno 2018.
Sono invitati tutti coloro che sono interessati a collaborare per la realizzazione dell’evento.
Per maggiori info: 333 9936870

Il 12 maggio ricorre la giornata mondiale del commercio equo e solidale,
un giorno speciale in cui siete invitati a visitare le botteghe della vostra città e a riflettere su quanto le scelte che compiamo ogni giorno influiscano e determinano il futuro. A Salerno la bottega Equa Tienda di via Iannelli( alle alle spalle di piazza Portanova) invita tutti i cittaddini!
Info: 089 250902 – 333 9716241 equazione.salerno@gmail.com
Ed anche l’Eco Bistrot quest’anno festeggia il World Fair Trade Day, con diversi appuntamenti durante il weekend racchiusi in “Un mondo migliore inizia dal caffè” – Festival del caffè per celebrare appunto la giornata mondiale del commercio equo e solidale con la partecipazione di Equocaffebio e Coop Lazzarelle che racconteranno i loro progetti e il loro impegno sociale.
Info: 089 995 8200 – info@ecobistrot.it

Sabato 12 e domenica 13 maggio dalle ore 11.30 alle 13.30 e dalle 18.30 alle 20.30 presso lo spazio Art Tre di vicolo S. Bonosio nel centro storico, mostra di ceramica dal titolo “Matti per la ceramica” a cura del Centro diurno di via Bastioni dell’unità operativa di Salute Mentale di Salerno.

Domenica 13 maggio alle 17,30 ed in replica alle 19,30 presso il taetro la ribalta di via S. Calenda ultimo appuntamento della rassegna “Piccole Emozioni” 2017/18 con lo spettacolo “La mia prima automobile”, una kermesse sempre più dedicata alle famiglie e ai bambini targata La Ribalta.
Per info e prenotazioni: 089 9958245 – 329 2167636

Martedì 15 maggio ore 19 presso il Circolo Arci Mumble Rumble incontro organizzato dal Movimento Potere al popolo di Salerno e dal Collettivo transfemminista “Autodeterminiamoci Salerno” (aderente alla rete “Non una di meno nazionale”),sulla situazione politica, economica e sociale del Brasile partendo dalla figura di Marielle Franco per provare a ragionare sulle lotte trans femministe, contro la repressione da parte delle forze dell’ordine, sulle condizioni di degrado all’interno delle favelas, sulle dinamiche politiche internazionali.
Intervengono: Antonella Gigantino (Collettivo Autodeterminiamoci);
– Arturo Rangel, studente brasiliano di scienze della comunicazione.
Conclusioni di Gerardo Ragosa (Potere al Popolo Salerno)
A seguire cena di autofinanziamento e musica brasiliana dal vivo con “Lavandaria Dos Sonhos” (Patrizia Giannattasio e Giuseppe Palladino).

Ultimi giorni per partecipare al IV Concorso Fotografico “Ri-Scatti” indetto dall’Associazione Corda in Accordo Onlus che ha come tema “In Primo Piano” e chiede di cogliere aspetti del tema sia nell’accezione puramente tecnica di un’inquadratura che stringe fermamente su una persona o un oggetto in particolare che come metafora di ciò che è importante per ciascuno di noi.
Per maggiori info ed adesioni: .cordainaccordo.it/4–concorso-ri-scatti.html
cordainaccordo@gmail.com – 347.6060829 – 335.1327051

Mercoledì 16 maggio alle ore 19.30 presso l’ Eco Bistrot settimo ed ultimo appuntamento cinematografico della Rassegna Gaymove a tematica LGBT+ organizzata dall’ Arcigay “Marcella Di Folco” : sarà proiettato il film “A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar” diretto da Beeban Kidron e interpretato da Patrick Swayze, Wesley Snipes e John Leguizamo.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere:
089 9958200 – 331 1659967 Ambiente climatizzato.

Vi ricordiamo che tutti i giovedì di maggio dalle 20 alle 22.30 al Mumble Rumble di via Loria 35, nel quartiere Pastena (di fronte alla scuola Media Monterisi) si terranno gli appuntamenti della sesta edizione del Festival cinematografico dei Diritti Umani: salute, lavoro, diritti delle donne, criminalità organizzata, migrazioni e memoria saranno i temi di quest’anno.
Per maggiori info: 329 439 39 33 – m.delbufalo@virgilio.it

Aperte le iscrizioni al prossimo workshop di scrittura narrativa a cura del nostro socio Danilo Napoli dal titolo “Descrivere con i cinque sensi” previsto nei giorni 23 e 24 giugno dalle ore 17 alle 20 presso l’ Eco Bistrot.
Per info ed iscrizioni: 389 1003969

Continuiamo a segnalarvi il Centro Informagiovani del Comune di Salerno, gestito dall’Arci in via Portacatena ed utile per le opportunità di orientamento al lavoro, formazione e le attività sociali dei giovani.
Info: 089 722543 – .informagiovanisalerno.it
Tutti gli altri appuntamenti in città:

Vi ricordiamo che l’ Associazione Sorriso a Ritmo promuove per il mese di un maggio un percorso formativo dedicato alle arti.
Le attività saranno realizzate presso l’istituto Alfano I, in via dei Mille, 136, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Programma delle prossime attività: 11 maggio – incontro con immigrati e operatori; 16 maggio – Musica e Danza; 18 maggio – Confronto Alimentare; 23 maggio -Cabina di regia.
Per informazioni: .csvsalerno.it

Sabato 12 maggio dalle ore 14.30 alle 15.30 a Salerno è previsto il passaggio ciclistico del Giro d’Italia.

Sabato 12 maggio, con inizio alle ore 9.30, presso il Teatro delle Arti, prenderà il via la quinta edizione del “MADSS (Medicina, Arte, Danza, Spettacolo, Scienza), la danza incontra la medicina riabilitativa”, evento che coniuga perfettamente le discipline artistiche con la scienza.

Vi ricordiamo il I° concorso fotografico dedicato ad Antonio Serritiello “professione reporter”.
Partecipazione gratuita con termine adesione 12 maggio 2018.
Info: .professionereporter.wixsite.com/concorsofotografico

L’Associazione A Voce Alta Salerno, che opera nel campo della violenza di genere, organizza il corso di formazione gratuito per volontari “La Mission del Volontario. Tra Bisogni e Contesti in Evoluzione”.
Il corso si terrà a partire dal 12 maggio, presso la Cooperativa Hara, in Corso Garibaldi, 194, a Salerno e sarà articolato in 6 moduli formativi, teorici e pratici, per un totale di 18 ore, finalizzato a qualificare i volontari e quanti si apprestano a diventarlo. I moduli saranno tenuti da professionisti appartenenti al settore sociale, legale e clinico.
Per info: 3316235340 – avocealtasalerno@gmail.com

Sabato 12 maggio dalle ore 21:15 presso il teatro del Centro Sociale di Salerno nel quatiere Italia, si terrà lo spettacolo “That’s AMMORE” organizzato dallo Studio Musicale La Via dei Canti.
Attraverso la forza della musica Pop, italiana ed internazionale, dagli anni ’90 ad oggi, e grazie alla poesia dei gesti e delle parole saranno ripercorse le caratteristiche di questo sentimento.
Ingresso Libero per i bambini fino a 12 anni.
Info: 339 199 1815 – laviadeicanti@gmail.com

Domenica 13 Maggio a partire dalle 11.30 all’interno della chiesa S. Maria De Lama nel cuore del centro storico di Salerno concerto nell’ambito della rassegna “Come Sunday” a cura del Conservatorio musicale Martucci di Salerno. L’ingresso è libero.

Martedì 15 maggio alle ore 21 presso il Teatro Diana-Sala Pasolini quinto ed ultimo appuntamento del festival Internazionale di jazz a Salerno con la direzione artistica di Stefano Giuliano. L’ingresso è di 10,00 euro
Info: Associazione Sofy Music

Si avvicina l’ottava edizione del concorso “Uno spot per” pensato per premiare il miglior messaggio audiovisivo di comunicazione sociale e promosso dal Centro La Tenda di Salerno.
L’iniziativa sarà incentrata sul tema del futuro “Ieri.Oggi…Domani.” con lo slogan #ilfuturohabisognodiradici.
Data di scadenza per la consegna dello spot è il 16 maggio 2018 presso la sede di via Fieravecchia, 20 a Salerno.
Per informazioni: .centrolatenda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *