Vita Salernitana 4 – 10 maggio 2018

Salve a tutte/i,
in primo piano:

venerdì 4 maggio dalle ore 11 presso il Parco del Mercatello rappresentanze delle scuole salernitane si ritrovano, in concomitanza con le altre città italiane aderenti, per chiedere con forza la fine della guerra in Siria.

Venerdì 4 maggio alle ore 17 presso la sede di Spazio Donna, in via Quagliariello nel quartiere Torrione Alto, incontro “Mazze e panelle fanno i figli belli? – stili educativi a confronto” organizzato dall’ Associazione Hormè, in occasione della giornata della non-violenza educativa, con la dott.ssa Daniela Marinelli, Psicologa Clinica e dell’Età Evolutiva, Counselor Formatore e Presidente A.S.P.I.C. Salerno.

Lunedì 7 maggio alle ore 19 presso la sede di Arcigay Salerno, in via P. Fasanella nei pressi di Largo Campo, assemblea organizzativa del Pride previsto dal 23 al 26 maggio.
Per adesioni e contatti: 328 6774094 – info@arcigaysalerno.it

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per partecipare alla nona edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società” per il miglior cortometraggio di comunicazione sociale e promossa dalla Rete dei Giovani per Salerno e prevista nei giorni 9 e 10 giugno 2018 dalle ore 19 alle ore 22 presso l’ Eco Bistrot. Come sempre è prevista anche la partecipazione di lungometraggi o documentari per la sezione fuori concorso e performance di artisti di ogni tipo!
Sarà dato spazio, come sempre, soprattutto ai giovani autori cineasti salernitani e la partecipazione al festival è libera.
Per info e iscrizioni: 333 9936870 – contatto@giovanisalerno.it
E vi anticipiamo che venerdì 11 maggio alle ore 18.30 presso lo spazio Europe Garage, all’interno della Galleria Capitol su Corso Vittorio Emanuele, è previsto un incontro organizzativo ed invitiamo quindi tutti gli interessati a collaborare per la realizzazione dell’edizione 2018 del Festival Salerno in CORTOcircuito. Info: 333 9936870

Vi informiamo che tutti i giovedì di maggio dalle 20 alle 22.30 al Mumble Rumble di via Loria 35, nel quartiere Pastena (di fronte alla scuola Media Monterisi) si terranno gli appuntamenti della sesta edizione del Festival cinematografico dei Diritti Umani: salute, lavoro, diritti delle donne, criminalità organizzata, migrazioni e memoria saranno i temi di quest’anno.
Per maggiori info: 329 439 39 33 – m.delbufalo@virgilio.it

Tutti gli altri appuntamenti in città:

Venerdì 4 maggio alle ore 16 presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città meeting nazionale dei giovani a Salerno “Noi giovani Europei: “What’s next?” organizzato dall’Associazione Moby Dick: partecipano giovani appartenenti agli enti locali, alla società civile, al Terzo settore ed alle componenti giovanili delle Associazioni di categoria. L’iniziativa, che vuole promuovere una riflessione a livello europeo sul futuro delle nuove generazioni, mette in relazione 110 ragazzi, quest’anno provenienti da 7 regioni italiane.

Venerdì 4 maggio alle ore 18 presso l’Accademia A. Grassi in via porta Elina, 9 inaugurazione della mostra personale “Riciclandomi” di Anna De Rosa sul riciclo e riutilizzo di ciò che quotidianamente, spesso, gettiamo nella spazzatura, in un mondo sempre più invaso dai rifiuti.

Venerdì 4 e sabato 5 maggio una vera e propria full immersion sulla voce con l’evento Cantagiovani organizzato dalle associazioni Estro Armonico e Laes e la direzione artistica di Silvana Noschese e che prevede la partecipazione di 250 cantori con laboratori, concerti e flash mob presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città, la chiesa di S. Anna, l’Istituto Comprensivo Statale “Gennaro Barra”, la chiesa della Santissima Annunziata e l’arenile di Santa Teresa.

Venerdì 4 maggio alle ore 18,30 presso la libreria Guida Imagine’s Book di Corso Garibaldi,142 presentazione del romanzo di
Michele Caccamo “L’anima e il castigo (Castelvecchi).
Ne parleranno con l’autore Domenico Notari e Santa Rossi.

Vi ricordiamo che anche quest’anno ritorna il concorso di ceramica per piccoli e grandi artisti, dedicato alla decorazione della ceramica e promosso dall’ Associazione di volontariato Humus. Possono partecipare le scuole e le associazioni del territorio salernitano. Obiettivo del concorso è di sensibilizzare minori, giovani e disabili alle tematiche del volontariato e della solidarietà sociale e delle tradizioni culturali legate alla lavorazione ceramica. La selezione si terrà presso la sede dell’associazione in via Rufoli n.67 sabato 5 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Per informazioni: humusonlus@virgilio.it

Sabato 5 maggio alle ore 18 presso il Museo Archeologico di Salerno inaugurazione della esposizione “Ritratti Ambientali Soggettivi”: un progetto che unisce 26 artisti e 8 giovani fotografi in una mostra che ritrae, in una soggettiva inedita e non banale il nostro territorio.
La mostra è ideata da Giovanni de Michele e curata da Nicola Guarini, docente di fotografia del Liceo Artistico Sabatini-Menna.
Vi ricordiamo che fino a domenica 6 maggio, presso il Museo Diocesano San Matteo, in Largo Plebiscito è in corso una nuova edizione dell’appuntamento salernitano di VinArte, manifestazione enoculturale promossa dall’Associazione SalernoAttiva-Activa Civitas.

Domenica 6 maggio dalle ore 10 alle ore 22 il Parco Pinocchio di Salerno si trasforma in uno spazio dove creatività, arte e buon cibo si fondono per dare vita a Mercato Marchesa, un evento unico che raccoglierà il meglio del mondo del design, del collezionismo e dell’artigianato senza dimenticare la musica e la fotografia.
Per maggiori info: 3273484495 – matfrancesca@gmail.com

La Fondazione Alfonso Gatto, in collaborazione con Arci Salerno, Sportello PassWork consultorio giovanile, Fondazione della Comunità Salernitana, Liceo Alfano I con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, organizza sei incontri sulla valorizzazione del lavoro nel Terzo Settore.
Gli incontri si terranno a partire da lunedì 7 maggio alle ore 17,00 presso lo Sportello Passwork, di via Porta Catena, 62.
Il progetto è finalizzato ad illustrare agli studenti il Terzo Settore, il mondo dell’arte e della cultura nonchè del volontariato, non solo come arricchimento personale ma anche come sbocco lavorativo.
Per maggiori info: info@alfonsogatto.org

L’associazione Sorriso a Ritmo promuove per il mese di un maggio un percorso formativo dedicato alle arti.
Le attività saranno realizzate presso l’istituto Alfano I, in via dei Mille, 136, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Programma delle attività: 2 maggio – video interviste; 11 maggio – incontro con immigrati e operatori; 16 maggio – Musica e Danza; 18 maggio – Confronto Alimentare; 23 maggio -Cabina di regia.
Per informazioni: www.csvsalerno.it

Vi ricordiamo il I° concorso fotografico dedicato ad Antonio Serritiello “professione reporter”.
Partecipazione gratuita con termine adesione 12 maggio 2018.
Info: .professionereporter.wixsite.com/concorsofotografico

L’Associazione A Voce Alta Salerno, che opera nel campo della violenza di genere, organizza il corso di formazione gratuito per volontari “La Mission del Volontario. Tra Bisogni e Contesti in Evoluzione”.
Il corso si terrà a partire dal 12 maggio, presso la Cooperativa Hara, in Corso Garibaldi, 194, a Salerno e sarà articolato in 6 moduli formativi, teorici e pratici, per un totale di 18 ore, finalizzato a qualificare i volontari e quanti si apprestano a diventarlo. I moduli saranno tenuti da professionisti appartenenti al settore sociale, legale e clinico.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi entro il 9 Maggio: 3316235340 – avocealtasalerno@gmail.com

Si avvicina l’ottava edizione del concorso “Uno spot per” pensato per premiare il miglior messaggio audiovisivo di comunicazione sociale e promosso dal Centro La Tenda di Salerno.
L’iniziativa sarà incentrata sul tema del futuro “Ieri.Oggi…Domani.” con lo slogan #ilfuturohabisognodiradici.
Data di scadenza per la consegna dello spot è il 16 maggio 2018 presso la sede di via Fieravecchia, 20 a Salerno.
Per informazioni: .centrolatenda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *