Vita Salernitana 18 – 24 maggio 2018

Salve a tutte/i,
in primo piano:

venerdì 18 maggio dalle ore 18, presso la sede dell’Accademia Grassi di via Porta Elina, incontro “A Voce Alta –10 anni senza di te” curato da Anna De Rosa e dedicato al Poeta, Filosofo Marco Amendolara,
con interpretazione dei suoi testi attraverso il video di Alfredo De Sia.
Performance e danza con la collaborazione di Luciano Cappiello e i ballerini Davide Raimondo & Davide Guzzo.
Raffaele Orilio (Fondatore di Aut Aut Promotion) tra i relatori porterà sua testimonianza sulla loro comune affinità alla poesia.

venerdì 18 maggio alle ore 21 presso l’auditorium del Centro Sociale di Salerno, in via Cantarella nel quartiere Italia, ultimo appuntamento teatrale della terza edizione della stagione Mutaverso Teatro, diretta da Vincenzo Albano con lo spettacolo “Homologia” della compagnia Dispensa Barzotti che racconta la solitudine di un anziano in un paesaggio metropolitano, osservato con poesia e trasfigurazione onirica.
Info e prenotazioni: info@erreteatro.it 329 4022021 348 0741007
Biglietto ridotto previsto anche per i soci di Rete dei Giovani per Salerno essendo un partner promozionale.

Vi invitiamo a sostenere il nuovo progetto musicale del nostro socio musicista ed animatore sociale Stefano Bifulco:.musicraiser.com/it/projects/10321 e venerdì 18 maggio dalle ore 21.30 si esibirà live presso il Circolo Arci Marea di via G. Capobianco nel quartiere Mercatello.

Domenica 20 maggio ritorna l’ormai tradizionale appuntamento cittadino con la manifestazione “Pedalando per la Città – con Francesco onoriamo la natura”, la pedalata in bicicletta con bambini, appassionati, famiglie, atleti e con gli sportivi di ogni età organizzata dall’Associazione Amici del Sacro Cuore.
La manifestazione si svolge come sempre su di un percorso cittadino interamente chiuso al traffico.
Per info e adesioni: amicidelsacrocuore@libero.it

Martedì 22 maggio dalle ore 9 presso l’ Aula delle lauree di Ingegneria dell’ Università degli Studi di Salerno presentazione del progetto di matematica civile per la prevenzione delle azzardopatie e dei fenomeni di eccessivo indebitamento ed usura a cura di Elvia Zappale ricercatrice sciebtifixa e attivista del Presidio Libera Salerno “F. Morlando”.

Dal 24 al 26 maggio incontri, spettacoli e diverse iniziative in diverso luoghi del centro della città per sensibilizzare l’opinione pubblica sui vari orientamenti della sessualità e delle persone in generale nell’ambito del Salerno Pride 2018 che, dopo 6 anni, ritorna a Salerno sostenuto da tantissime associazioni, tra le quali la nostra.
Per info: 328 6774094 – info@arcigaysalerno.it www.arcigaysalerno.it

Giovedì 24 maggio dalle ore 19 presso il Teatro delle Arti l’ottava edizione del concorso “Uno spot per” pensato per premiare il miglior messaggio audiovisivo di comunicazione sociale e promosso dal Centro La Tenda di Salerno.
L’iniziativa è incentrata sul tema del futuro con il titolo “Ieri.Oggi…Domani” e lo slogan #ilfuturohabisognodiradici.
Per informazioni: .centrolatenda.it

Vi ricordiamo che tutti i giovedì di maggio dalle 20 alle 22.30 al Mumble Rumble di via Loria 35, nel quartiere Pastena (di fronte alla scuola Media Monterisi) si terranno gli appuntamenti della sesta edizione del Festival cinematografico dei Diritti Umani e giovedì 24 maggio sarà proiettato il film Revenir che racconta le storie dei migranti dell’Africa occidentale dall’interno.
Per maggiori info: 329 439 39 33 – m.delbufalo@virgilio.it

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per partecipare alla nona edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società” per il miglior cortometraggio di comunicazione sociale e promossa dalla Rete dei Giovani per Salerno e prevista nei giorni 9 e 10 giugno 2018 dalle ore 19 alle ore 22 presso l’ Eco Bistrot. Come sempre è prevista anche la partecipazione di lungometraggi o documentari per la sezione fuori concorso e performance di artisti di ogni tipo!
Sarà dato spazio, come sempre, soprattutto ai giovani autori cineasti salernitani e la partecipazione al festival è libera.
Per info e iscrizioni: 333 9936870 – contatto@giovanisalerno.it

Continuano gli appuntamenti pomeridiani presso il Centro Studi Regina Senatore nel quartiere Torrione in via Posidonia 111.
Le attività ancora aperte sono Riciclo, Teatro, Chitarra, Inglese e Francese, Canto.
Inoltre si organizzano incontri di gruppo o singoli di dizione e presenza scenica e corsi di inglese e francese per gli esami con Julie Caplin .
Per maggiori info: 3281634514 – .centrostudireginasenatore.it
Tutti gli altri appuntamenti in città:
Venerdì 18 maggio alle ore 18.30 presso il Museo Città Creativa del quartiere collinare Ogliara, presentazione del libro “La presenza e la produzione dei maestri olandesi a Vietri sul Mare” di Claudia Bonasi e Antonio Dura, prefazione di Giorgio Napolitano, nella collana Storie di ceramica (ed. Puracultura) e vernissage della mostra di ceramica “Il mondo incantato di Elizabeth Laming” per celebrare gli artisti olandesi a Vietri sul Mare.

Venerdì 18 maggio dalle ore 20.30, presso la chiesa dell’Addolorata all’interno del Complesso Monumentale di S. Sofia in Largo Abate Conforti, seconda edizione dell’evento “Insieme in Passerella” organizzato dal Rotaract Club Campus Salerno dei Due Principati che vedrà la partecipazione di modelli e modelle diversamente abili provenienti da tutto il Sud Italia e dalla Francia.
La sfilata sarà intervallata da due momenti danzanti: uno di danza contemporanea con Marilù Troise e Alessia Iacolare e uno di danza tribale con Elyta accompagnata dal percussionista Ciccio Merolla.
Le donazioni raccolte durante la sfilata serviranno a finanziare l’acquisto di una o più sedie a rotelle che verranno donate all’Università degli Studi di Salerno.

Sabato 19 maggio dalle ore 9 presso l’Istituto Comprensivo Statale “Gennaro Barra” sul Lungomare centrale della città incontro “Prevenire si può – Campagna di prevenzione UPI 32, iniziativa promossa dall’Università Popolare Interculturale e Rete nazionale Unieda nell’ambito delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Salute 2018 indetta dall’OMS.

Sabato 19 maggio dalle ore 10 presso il parco del Seminario, si terrà un incontro per la diffusione e la promozione della pratica della Meditazione con l’Associazione Mouna Nada Yana a cura di Cristiana Papa.
L’incontro sarà anticipato, dalle ore 9.00 alle 10.00 da una classe di Yoga, dedicata a tutti gli associati praticanti – a cura di Marcella Minoliti. L’incontro è aperto a tutti ed è ad offerta libera. Info: 3203683382 – mounanadayana@gmail.com

Sabato 19 maggio dalle ore 20 presso il Museo Archeologico provinciale di Salerno di via S. Benedetto, in occasione della Festa dei musei e Notte Europea dei musei 2018, l’Associazione Fonderie Culturali invita alla (ri)scoperta del palazzo reale di Salerno e dei suoi preziosi reperti.
Sono previste due visite guidate tematiche dove i partecipanti saranno attratti dal fascino dell’oscurità, ed al tempo stesso, saranno chiamati a risolvere degli eningmi che li porteranno a conoscere meglio il proprio territorio.
Prenotazione obbligatoria al numero 327 7559783 – 089231135.
Costo della visita guidata: 1 euro.

Sabato 19 e domenica 20 maggio presso Palazzo Fruscione, la cooperativa sociale Leukos, da anni impegnata a promuovere attività, progetti e servizi che favoriscono l’accoglienza e integrazione delle persone in condizioni di disagio, propone la manifestazione “contaminiamoci”.
Due giornate dedicate alla conoscenza dell’arte della ceramica, con laboratori gratuiti di manipolazione dell’argilla che si alterneranno a momenti di danza, musica e riflessioni sui temi di accoglienza e inclusione sociale.
L’iscrizione è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario prenotarsi al seguente indirizzo: leukoslab@virgilio.it

Lunedì 21 maggio ore 19.00, presso lo Stadio Arechi partita di calcio tra U.S. Salernitana 1919 e United Students.
L’iniziativa, alla sua seconda edizione, è promossa dall’aAssociazione Sosolidarietà: in campo, arbitrati da Pietro D’Elia, i calciatori della Salernitana si confronteranno con giocatori di calcio per passione con nazionalità straniera presenti nella provincia di Salerno.
Per info: sosolidarieta@hotmail.com

Durante la giornata di mercoledì 23 Maggio diversi appuntamenti del “Festival di percussioni ritmi di festa in città” : ore 10.00/14.00 presso la Sala S. Tommaso del Duomo di Salerno Igor Caiazza Mahler Chamber Orchestra, Orchestra del Teatro alla Scala, alle ore 17.30 presso il Quadriportico del Duomo di Salerno concerto di benvenuto a cura dell’ensemble del Consevatorio Martucci di Salerno
Concerto for Vibraphone and Orchestra – Ney Rosauro
Ore 20.00 da Piazza Portanova alla spiaggia di S. Teresa
Live Performance Itinerante “Percussioni d’artista” in collaborazione con “Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno”
Info: 089 231977

Torna il 24-25-26 maggio l’appuntamento “Vivi Unisa di Notte”, la festa degli universitari giunta alla sua IX edizione e che si terrà presso Piazza dei Giovani (Residenze Universitarie di Penta)-Università degli studi di Salerno.
Il festival costituisce parte integrante della manifestazione Fisciano Brain Camp, organizzata dal Comune di Fisciano, per promuovere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Info: info@viviunisadinotte.it

Vi anticipiamo che dal 16 al 24 giugno si terrà l’edizione 2018 del Festival Salerno letteratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *