Vita Salernitana 15 – 21 aprile 2016


Salve a tutte/i,
in primo piano:

domenica 17 aprile dalle ore 7 alle 23 è possibile votare nei seggi elettorali di tutta Italia il Referendum per decidere o meno se le società petrolifere possono, attraverso la pratica delle trivellazioni nei mari italiani, cercare ed estrarre gas e petrolio, entro le 12 miglia marine dalla costa, senza limiti di tempo. Si vota SI per dire no  a questa previsione.
Vi ricordiamo che il referendum popolare è valido solo se raggiunge il quorum, cioè se va a votare il 50 per cento più uno degli aventi diritto, secondo quanto previsto dalla Costituzione”!


Venerdì 15 aprile appuntamento ore 21 all’ Eco Bistrot per il  nuovo appuntamento mensile con la cena con delitto grazie sempre alla partecipazione della Compagnia Le Ombre: il titolo dello spettacolo è “Spogliarello di sangue”.
Partecipazione con cena alla carta.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere: 089 9958200


Sabato 16 aprile dalle ore 21.30 presso l’Eco Bistrot  nuovo appuntamento di musica live ospitando il Duo acustico “Sergio &Max”  conSergio Pisco al pianoforte e Massimo Pippa e il loro vasto repertorio dal Rock&blues, al pop internazionale, italiano e partenopeo.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e di una cena.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere:
089 9958200 – 333 9936870 Ambiente climatizzato.
Servizio navetta elettrica per andata/ritorno Eco Bistrot:
334 9991013 (contributo libero)


Domenica 17 aprile dalle ore 21 all’ Eco Bistrot un nuovo appuntamento al buio, aperto a tutte le persone interessate di ogni età che potranno cercare nuove amicizie e chissà anche possibili amori!
L’idea è pensata da sempre per facilitare la conoscenza tra persone e sarà possibile dialogare con persone sedute agli altri tavoli mediante l’uso di bigliettini cartacei… non mancate!
Ingresso libero.
Info e prenotazioni posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870


Martedì 19 aprile alle ore 18 presso l’ Eco Bistrot nuovo appuntamento con il laboratorio creativo di musica e musicoterapia “Giocando con la Musica” rivolto ai bambini e diretto dalla cantante Carmen Bevilacqua.                                                                          
Per info e adesioni 089 9958200 – 333 4130031


Martedì 19 Aprile alle ore 20,30 presso l’Eco Bistrot, in collaborazione con l’Associazione Corda in Accordo Onlus, verranno esposte le foto che partecipano alla seconda edizione del Concorso Fotografico RI-SCATTI incentrato sul tema ‘Integra-azione’: fino a giovedì 21 Aprile sarà possibile votare la propria foto preferita, e nella stessa serata di giovedì 21 alle ore 20 verranno premiati i lavori dei primi tre classificati.
Per informazioni e prenotazioni 089 9958200 – 333 4130031


Martedì 19 Aprile dalle ore 21 appuntamento presso l’ Eco Bistrot per una   Jam Session live a sostegno dell’iniziativa “Senzatomica” la campagna di sensibilizzazione promossa dall’istituto Buddista Italiano SokaGakkai diretta alle persone comuni affinche’ prendano consapevolezza della minaccia nucleare, rifiutino il paradosso della sicurezza fondata sulle armi nucleari e rivendichino il diritto ad un mondo libero da armi.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e di una cena.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere:
089 9958200 – 333 9936870 Ambiente climatizzato.


Mercoledì 20 aprile  dalle ore 18.30 alle ore 20.30 presso l’ Eco Bistrot un nuovo appuntamento formativo sull’arte degli origami a cura
di Pasquale D’Auria per il ciclo “Origami insieme “.
Questa volta l’incontro sarà incentrato su “Scatole e dintorni”.
Partecipazione libera e gratuita.
Per maggiori info: 089 99 58200 – 3493212335 origamidauria.it


Mercoledì 20 aprile alle ore 21 presso l’ Eco Bistrot il primo di quattro appuntamenti dedicati all’Alimentazione Sistemica focalizzandoci su piatti tipici dei diversi continenti nel mondo, seguendo i fattori della qualità, varietà ed equilibrio e coordinati e promossi dalle dottoresse salernitane Roberta Fresa e Carmen Milione; questo primo appuntamento culinario sarà incentrato su un menù della cucina asiatica. Costo cena-lezione: 15 € a persona menù completo con bibite e servizio inclusi.  Per info e prenotazioni: 089 9958200


Vi segnaliamo che è possibile diventare Giurato del Premio Salerno Libro d’Europa scrivendo i propri dati, nome, cognome e numero di cell. a:
segreteria@salernoletteratura.it
La premiazione si svolge all’interno del Festival Salerno Letteratura previsto nell’ultima settimana di Giugno 2016.
Info: info@salernoletteratura.it


Tutti gli altri appuntamenti in città:


Vi ricordiamo che fino al 15 aprile è possibile aderire al concorso della quindicesima edizione di Spot School Award seguendo due brief quello della  Caritas Italiana “Il sonno delle coscienze.” per la sensibilizzazione sui rifugiati e i migranti e quello di Parkinson Italia Onlus per la sensibilizzazione su quella che sembra solo una malattia da vecchi ma nella realtà colpisce anche persone ancora giovani.
Info: http://creativisinasce.it/award/


Venerdì 15 Aprile alle ore 19.30 presso la sede dell’Associazione “Il Sentiero” in via L. Guercio,84 si terrà un interessante incontro gratuito con il dott. Giovanni Canora su Floriterapia – Equilibrio Emozionale.


Fino al 16 aprile sarà possibile visitare la Mostra Interculturale dei Saveriani giunta alla sua XI edizione e dal titolo “..il Confine..lo Spazio che unisce”presso la sede di via Frà Acquaviva nel rione Petrosino Info: mostrainterculturale.saveriani@gmail.com 380 4621560


Da venerdì 15 a domenica 17 aprile è im programma presso la Villa Comunale la 16ª edizione della Mostra della Minerva, tradizionale appuntamento florovivaistico della primavera salernitana.
E vi ricordiamo che per l’ occasione l’Associazione organizzatrice Hortus Magnus, in collaborazione con fotografiaincorso.it, promuove il II° Contest fotografico ”Racconta la Mostra della Minerva”.
Info: info@fotografiaincorso.it


Sabato 16 Aprile presso ”SoloAcciaio” in via F. Paolo Volpe si terrà alle ore 17.00 la presentazione del libro ”Salerno Bike Stories…siamo ciò che pedaliamo” di Elio Fedele.
Info: 334 2046029 – soloacciaio@gmail.com


Domenica    17 aprile alle ore 18.30 presso il Teatro Nuovo di via Laspro, nell’ambito della VI edizione di  Atelier – spazio performativo  L.A.A.V. Officina Teatrale presenta in anteprima lo spettacolo “Fragile” un progetto di Licia Amarante e Antonella Valitutti tratto da Four Portraits of  Mothers e da    Annie Wobbler    di Arnold    Wesker sugli universi femminili. Info: infolaav@alice.it  377 9969 033  – 346    5906 033


Martedì 19 aprile ore 14.15  presso il Teatro di Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno terzo appuntamento #davimediamasterclass ospitando in collaborazione con la Scuola di Giurisprudenza,
 l’attore Giorgio Tirabassi.


Mercoledì 20 Aprile  alle ore 10.30 presso l’Università degli Studi di Salerno, Aula De Rosa della Facoltà Scienze Politiche,
si terrà l’incontro con Franco Arminio, poeta, scrittore e regista, meglio definito come ”paesologo”.


Vi segnaliamo che lo Sportello d’Ascolto Psicologico “Spazio al Benessere” è nuovamente attivo a Salerno, presso la sede della Fondazione Carisal, in Via Bastioni n. 14.
L’iniziativa promossa dalla Fondazione Carisal e dall’Associazione di Psichiatria e Psicoanalisi Campana – Funzione Alfa, ha l’obiettivo di offrire uno spazio di consultazione psicologica gratuita e di facile accesso per la popolazione di età compresa tra i 18 e i 40 anni e della provincia di Salerno.
Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 20 aprile dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
Info:  342.61.89.563, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13.
Per informazioni: www.fondazionecarisal.it


Al via ”Parole d’indipendenza”, contest letterario organizzato dall’associazione Link Comunicazione per promuovere la diffusione delle produzioni letterarie degli studenti iscritti all’Università degli studi di Salerno.
Info: linkcomunicazione993@gmail.com


L’associazione Humus onlus di Salerno organizza la sedicesima edizione del concorso ”Piccoli e grandi artisti della Ceramica” rivolto alle scuole di I° e II° grado di Salerno e provincia e le associazioni del territorio salernitano con l’obiettivo di sensibilizzare minori, giovani e disabili alle tematiche del volontariato e della solidarietà sociale e delle tradizioni culturali legate alla lavorazione ceramica.
Info: humusonlus@virgilio.it


L’Associazione Street Kali invita gli artisti nell’ambito del progetto “Beauty_Full – La bellezza per sensibilizzare contro la violenza sulle donne”, articolato lavoro che prevede più azioni, volte a contrastare ogni tipo di violenza contro le donne.
Recapiti: Associazione Street Kali – Via R. Schiavone 9 – Tel. 39219 09968 / 3460401578 – Email call@progettobeautyfull.it


La Cooperativa Sociale Gahalad che gestisce la biglietteria e il calendario eventi del Museo Scuola Medica Salernitana di via Mercanti e del Museo Roberto Papi di via Trotula de Ruggiero ricerca nuovi volontari.
Info: galahadsalerno@hotmail.it


Fino al 15 luglio sono aperte le iscrizioni al Premio letterario 2016 dell’Associazione Felix Cultura  che quest’anno si intitola “Paesi-Radici: Abbandoni e Ritorni nell’epoca 2.0” con tema la Geografia dell’abbandono ma anche geografia del ritorno.
Si prenderanno in considerazione opere inedite di drammaturgia, di narrativa (racconto lungo) o di poesia (sillogi complete, ossia raccolta di almeno 20 poesie, candidature con una sola poesia non saranno prese in considerazione).
Per maggiori info:  www.festivalibrocampania.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *