Vita Salernitana: 22 – 28 aprile 2016

Salve a tutte/i,
in primo piano:
 
lunedì 25 aprile, a partire dalle 11.30, presso il Molo Manfredi, ci sarà finalmente l’inaugurazione ufficiale della stazione marittima di Salerno, progettata dall’architetto Zaha Hadid, recentemente scomparsa.


 
Venerdì 22 aprile dalle ore 21.30 all’ Eco Bistrot un nuovo appuntamento con i ragazzi della Street Art Group per l’evento hip hop “ECODISC1ONE vol.2” con dj set by skizzo (vito capra) e special guest 
ghepomc (from vb team – ego/jov/ghepo/kyashan & filefun label )
Live show : rocka,  dadem(davide palmieri) frankmc, pupetta, sirol
drum & chestnutlos hermanos (santìno sige coppola & francesco desiderio nella seconda parte della serata live è prevista anche una battle freestyle ||
con giuria composta da Ghepo + popolare. 
Ingresso libero. Info: 089 9958200 


 
Sabato 23 aprile dalle ore 18.00 all’ Eco Bistrot Salerno incontro con i Volontari del Circolo LaAv di Salerno e con il patrocinio dei Giovani Unesco per celebrare la Giornata Mondiale del Libro con Letture Bendate Multisensoriali per promuovere e sensibilizzare alla lettura ad Alta Voce.
Ingresso libero. Info 089 9958200


 
Sabato 23 aprile dalle ore 21.30 presso l’ Eco Bistrot vi aspettiamo per un nuovo appuntamento di musica dal vivo ospitando la Save as band e il suo bel repertorio Pop & Funk – Smooth Project:
Domenico Sofia – Batteria 
Corrado Vecchi – Piano e Tastiere
Gianni Fiorillo – Basso e Contrabbasso
Kristina Vicinanza – Voce


 
Domenica 24 aprile dalle ore 21 presso l’ Eco Bistrot vi invitiamo ad una particolare ed originale serata teatrale all’insegna di due grandi maestri del passato: Eduardo & Viviani dal titolo ” Il pubblico ha sempre ragione”..
Si esibiranno gli allievi del corso teatrale di Arcoscenico capitanati da Antonella Quaranta e diversi attori campani capitanati da Rodolfo Fornario in una gara di teatro vera e propria! 
Tutto ciò nasce dalla volontà di promuovere un ascolto attivo e critico da parte del pubblico, nasce con l’intento di divulgare e far conoscere autori e opere ad un pubblico spesso distratto. 
Ingresso libero con cena alla carta. 
Info e prenotazione consigliata posti a sedere:
089 9958200 – 333 9936870 Ambiente climatizzato.
Servizio navetta elettrica per andata/ritorno Eco Bistrot:
339 6946401 (contributo libero)
 

 
Tutti gli altri appuntamenti:
 
 
Sabato 23 aprile dalle ore 10 alle 13 presso Palazzo Pinto, sede della Pinacoteca provinciale di via Mercanti, il nuovo appuntamento con #ArchTour che questa volta coinciderà con #invasionidigitali, il progetto che vuole promuovere attraverso il web e i social il patrimonio culturale italiano. All’interno del palazzo durante i lavori di restauro fu rinvenuto al suo interno un Arco catalano tipico dell’architettura angioino-durazzesca. 
Prenotazione obbligatoria:
327 7559783
Pagine Fb: Fonderie Culturali e Salerno Cantieri&Architettura


 
Nei giorni 22-23-24 Aprile presso piazza Cavour, sul lungomare di Salerno, SISM e SIGM Salerno, ADMO Campania, Croce Rossa Italiana, DONATION Italia, AIDO e FAND danno vita alla I edizione salernitana del evento “la Salute scende in piazza”, un evento di promozione della Salute Pubblica, in cui Studenti in Medicina e Giovani Medici, con il supporto delle associazioni e degli enti locali di promozione della salute, scendono in piazza con l’obiettivo di porre l’attenzione delle persone sulla propria salute.
Previste numerose attività e screening fisici per la persona
Partecipazione gratuita. 


 
Domenica 24 aprile, dalle ore 10.30 alle ore 18.00, all’interno del Parco del Mercatello, il Centro di Aggregazione Giovanile “Quartiere Mariconda” organizza la manifestazione “Talenti di Strada”, in occasione della “Giornata Mondiale della Terra” con attività gratuite rivolte a bambini e ragazzi quali: laboratori di pittura, lavorazione dell’argilla e del tessuto, teatro, arti circensi e giocoleria, giardinaggio nell’ambito delle attività del Centro gestito dalla Cooperativa Sociale “Fili d’Erba”.


 
 
Il Laboratorio di Pensieri scomposti di Salerno promuove per domenica 24 aprile l’iniziativa la ”Notte del Libro” giunta alla seconda edizione e che si terrà dalle 18.00 alle 02.00 del giorno successivo presso l’Archivio dell’Architettura Contemporanea in via Porta Elina: una maratona letteraria con incontri, dibattiti e letture di brani dell’antologia. 
In contemporanea in più di 100 città italiane si terranno, con formule diverse, eventi dedicati ai libri ed alla lettura, che vedranno coinvolti scrittori di ogni età, di ogni genere letterario e di ogni nazionalità. 
L’argomento base sarà quello de “I popoli” inteso nella sua accezione più vasta.
Info: 349 870 8600 –  laborpensieriscomposti@gmail.com


 
Martedì 26 aprile alle ore ore 21 presso il Lab di via San Massimo all’interno del complesso monumentale di S. Sofia e nell’ambito della rassegna Resistenze è prevista la prima nazionale del reading teatrale “9 Conversazioni” a cura della Compagnia Arcoscenico con la drammaturgia e la regia di Rodolfo Fornario.  
Per info e prenotazioni: 329 1606593 


 
Mercoledì 27 aprile, alle ore 18.30 presso l’Eco Bistrot si terrà la presentazione alla stampa dell’iniziativa di crowdfunding organizzata da Associazione CreativisinascE per sensibilizzare, con il supporto da quest’anno, della nostra Rete dei Giovani per Salerno, l’opinione pubblica a sostenere il Creative Campus di Spot School Award, storica manifestazione di livello internazionale che valorizza e promuove le idee e l’ingegno creativo dei giovani.
Il Creative Campus di Spot School Award, nato come momento di incontro e dialogo tra i giovani e i professionisti della comunicazione e del design, si svolge ogni anno a fine maggio a Salerno, calamitando l’attenzione di università e scuole non solo campane.
Ingresso libero.
Info: 089 9958200 – 338 6334289 – www.campuscreativo.it – info@creativisinasce.it


 
Mercoledì 27 aprile alle ore 21 presso l’ Eco Bistrot il secondo di quattro appuntamenti dedicati all’Alimentazione Sistemica focalizzandoci su piatti tipici dei diversi continenti nel mondo, seguendo i fattori della qualità, varietà ed equilibrio e coordinati e promossi dalle dottoresse salernitane Roberta Fresa e Carmen Milone.
Questo secondo appuntamento culinario sarà incentrato su un menù della cucina americana:
Costo cena-lezione: 15 € a persona (menù completo con acqua e servizio inclusi).
Per info e prenotazione ( richiesta): 089 9958200


 
Giovedì 28 aprile alle ore 19.30 v invitiamo presso l’ Eco Bistrot per la presentazione del libro “Di che dolce sei?” di Fabrizio Mangoni promosso dalla Rete di produttori “Mediterranea passione”: interverrà, oltre all’autore, Mario Pantaleone titolare della storica ed omonima dolceria salernitana.
Durante la serata sarà proposto a tutti i presenti un gioco-test per conoscere il proprio carattere dolciario!
Ingresso libero.
Per info e prenotazioni posti a sedere: 089 9958200 – 333 1106708


 
Giovedì 28 aprile ore 20 presso lo spazio di S. Apollonia  il Conservatorio statale di Musica “G.Martucci” di Salerno – Ufficio Relazioni Internazionali – in collaborazione con l’Associazione Bottega S. Lazzaro e nell’ambito della XXVI Edizione del Crocifisso Ritrovato invita la cittadinanza ad un nuovo appuntamento con i concerti Erasmus di musica classica.  
Ingresso libero. Info: 089/237713 –3289079642

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *