Vita Salernitana: 8 – 14 aprile 2016

Salve a tutte/i,
in primo piano:
 
Sabato 9 aprile dalle ore 9 presso l’area mercatale di via Piave appuntamento con i volontari del Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” e del Comitato Acqua Pubblica di Salerno che, grazie all’ artista Flavia D’Aiello e i suoi “Pesci anti trivelle”, insceneranno un simpatico dialogo con i passanti per sensibilizzare la cittadinanza al referendum popolare del 17 aprile sulle trivellazioni petrolifere nei mari italiani.


 

 
Sabato 9 aprile alle ore 10.30 presso il locale Luna Vegana in piazza Portanova conferenza stampa /incontro “ Inquinamento della valle dell’Irno –  effetti delle polveri sottili”, promosso ed organizzato dal Comitato Salute e Vita per discutere della grave situazione dell’inquinamento atmosferico della Valle dell’Irno, con l’ausilio di esperti. 
Info: 3283347836 – .comitatosaluteevita.it 


 
Sempre sabato 9 aprile dalle ore 18 appuntamento a Pellezzano presso piazza Eroi di Nassiriya con tutti i gruppi di cittadini aderenti al Presidio permanente contro le Fonderie Pisano, vista la situazione sempre più grave ed insostenibile della presenza delle stesse Fonderie per ribadire ancora più forte il no ai veleni e il si alla vita prima di ogni altra cosa: alle ore 19 è prevista assemblea pubblica con esperti e a seguire concerto di diversi musicisti locali che hanno deciso di donare il loro contributo tecnico ed artistico a supporto della causa:  i “Murga Los Espantapajaros”, Pozzo di San Patrizio, Patto MC, Ramtzu, Morfuco, Tonico 70, Vico Masuccio, Salbora, Felice D’Amico, Picarielli.


 
Domenica 10 aprile dalle ore 10.30 in piazza Alario si terrà l’iniziativa FestAlario promossa dal Comitato “Salviamo Piazza Alario”, e alla quale hanno aderito tutte le principali associazioni ambientaliste salernitane, per informare tutta la cittadinanza sul progetto invasivo e scellerato di trasformazione urbana della piazza che prevede, eliminando i diversi platani secolari e i giardini con storica fontana, un parcheggio di 4 piani affidato ad un gruppo di imprenditori privati.
Durante la mattinata son previsti interventi  musicali delle zampogne dei Daltrocanto e dei balli di Ballando per le strade; Vito Pastorino e Valentina Dodge animeranno con foto e invenzioni la mattinata.


 

 
 
Tre appuntamenti di musica dal vivo all’ Eco Bistrot in questo weekend:    
–  venerdì 8 Aprile alle ore 21.30 ospitando il Duo “Onde Anomale” con Sabrina Coraluzzo (voce) e Domenico Iavarone( tastiere e voce)   e il loro repertorio anni 60/70  con contaminazioni jazz e bossa internazionale.
– Sabato 9 Aprile alle ore 21.30 ospitando  il duo musicale Ivano Attanasio Italian Song Duo che  ripropone in chiave acustica, piano e voce,  la storia della canzone italiana dei grandi cantautori ma anche dei grandi interpreti (da Paoli, Tenco, Endrigo a Mia Martini, Mina ecc ecc ) fino ad arrivare ai giorni nostri.
– Domenica 10 aprile alle ore 21 serata live dedicata alla pizzica salentina ospitando Salvatore Crudo e Gioele Nuzzo dei Tamburellisti di Torrepaduli!
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e di una cena.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere:
089 9958200 – 333 9936870 Ambiente climatizzato.
Servizio navetta elettrica per andata/ritorno Eco Bistrot:
334 9991013 (contributo libero)


 
Martedì 12 aprile alle ore 18 presso l’ Eco Bistrot nuovo appuntamento con il laboratorio creativo di musica e musicoterapia “Giocando con la Musica” rivolto ai bambini e diretto dalla cantante Carmen Bevilacqua.                                                                           
Per info e adesioni 089 9958200 – 333 4130031


 
Martedì 12 aprile alle ore 20.30 sempre presso l’ Eco Bistrot si terrà il prossimo incontro del Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” aperto anche ai non soci e a tutta la cittadinanza per discutere dei progetti ed iniziative in corso o previste e di idee per le prossime attività e con i seguenti punti all’ordine del giorno: Referendum del 17 aprile, assemblea dei circoli, Legambiente Pet,  bilancio associativo,  Mostra della minerva, varie ed eventuali.                                         
Info: 089 9958200 – legambientepersalerno@gmail.com


 
Lunedì 11 Aprile alle ore 19 presso Il Mozarteum in via Renato De Martino, nel quartiere Carmine e mercoledì 13 Aprile alle ore 20 presso l’ Eco Bistrot primo incontro gratuito del Laboratorio “La Via dell’Artista”,  ispirato all’omonimo libro di Julia Cameron. 
Sarà presentato il programma completo e gli strumenti di base, per sbloccare il proprio potenziale creativo e far crescere l’Artista che è in noi. 
Il Laboratorio è a cura di Morena Di Pasquale. 
Info: 347/8444777


 
 
Giovedì 14 aprile alle ore 18.30 presso l’ Eco Bistrot  presentazione del libro “Il fuoco a mare” di Andrea Bottalico che tratta l’ascesa e successivo declino di una città-cantiere del sud Italia. Castellammare di Stabia.


 
Giovedì 14 aprile a partire dalle ore 21.30 vi invitiamo all’ Eco Bistrot per una nuova serata jam session live: tutti i musicisti e cantanti sono invitati a partecipare per una serata di condivisione musicale deliziando il pubblico presente con diverse improvvisazioni stilistiche!
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e di una cena.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere:
089 9958200 – 333 9936870 Ambiente climatizzato.


 
Tutti gli altri appuntamenti in città:


 
Venerdì 8 aprile alle ore 11 presso la sala teatrale del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Via Pio XI, si terrà la presentazione ufficiale dello spettacolo “Vincent”, un musical dedicato alla vita del grande pittore olandese Vincent Van Gogh ed un importante progetto culturale che vede protagonisti gli studenti e i docenti del Liceo Artistico e registi ed attori del Teatro Nuovo di Salerno.


 
Venerdì 8 aprile ore 16 presso il Grand Hotel Salerno convegno sulla road map dei fondi e finanziamenti Europei promosso da ANCE AIES Salerno, l’Associazione dei Costruttori Salernitani aderente ad Ance, con lo scopo di avviare da subito un confronto costruttivo con tutti i partner istituzionali e gli attori del sistema produttivo per individuare strategie comuni all’utilizzo delle risorse europee.


 
Venerdì 8 aprile alle ore 18:30 presso L’Accademia Internazionale d’Arte, Cultura e Società “Alfonso Grassi”, in via Porta Elina 9, sarà presentato il libro “L’albero dormiente” di Ester Andreola. 


 
Venerdì 8 aprile alle ore 21:00 presso la Chiesa di Sant’Apollonia spettacolo di musica e teatro “Passione Mezzosangue” a cura di Tiziana D’Angelo con la partecipazione del Coro Daltrocanto.  Ingresso libero.


 
Sabato 9 aprile, alle ore 10.30, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno incontro-dibattito sul tema “Lo Sport a Salerno per l’Integrazione Sociale”, promosso dall’ACSI Salerno: sarà illustrato il programma del Comune di Salerno per definire o risolvere alcune problematiche riguardanti la pratica sportiva, come la carenza e l’assegnazione di impianti e strutture, oltre ad un calendario di eventi propedeutico alla promozione ed all’avvicinamento dei ragazzi alla pratica sportiva. 


 
Sabato 9 e domenica 10 aprile presso il Centro Studi Olistici Nara Stri, in Via Abella Salernitana, 3 nel quartiere Torrione, è possibile prenotare trattamenti gratuiti di Ortho-Bionomy, tecnica dolce di riequilibrio fisico ed energetico per chi ha problemi posturali, dolori muscolari o reumatici e disturbi da stress. Il trattamento dura 30 minuti ed è gratuito. 
Per info e prenotazioni: Alessandra 3277312628 o Eleonora 3737101861.
www.nara-stri.it – gryoga1@libero.it


 
Sabato 9 aprile alle 17, presso la sala Capasso del Giardino della Minerva, l’Associazione Erchemperto invita alla presentazione del libro  “Le storie che non ti ho raccontato” di Elena Accati, professoressa di floricultura all’Università di Torino.


 
Sabato 9 aprile alle ore 17 presso la Sala Pier Paolo Pasolini (ex cinema Diana) sul Lungomare Trieste spettacolo teatrale per bambini
“Il tenace soldatino di piombo”, un film da palcoscenico da H.C. Andersen prodotto dal Teatro delle Apparizioni di Roma. 


 
Domenica 10 aprile alle ore 16.30 presso il Chiostro del Convento dei Frati Minori Cappuccini, in Piazza San Francesco a Salerno, assemblea provinciale dell’Associazione Aido ( Associazione Italiana Donatori Organi) per rinnovo cariche e bilancio associativo.


 

 
Vi ricordiamo che fino a domenica 10 aprile continuerà presso gli spazi dell’Arco Catalano in via dei Mercanti la mostra evento ”Mixarte di Primavera” promossa dall’Associazione culturale Educarti Salerno. 
Info: educarti.info@gmail.com


 
Martedì 12 aprile alle ore 16.00 presso l’ufficio URP dell’ospedale Ruggi – D’Aragona di Salerno prossimo appuntamento del “Caffè Alzheimer” promosso dall’OdV Moto Perpetuo Onlus di Salerno: uno spazio informale aperto alle persone colpite dalla malattia e ai loro familiari. Un luogo dove trascorrere qualche ora insieme, socializzare e parlare dei propri
problemi, alla presenza di operatori esperti. 
Info:  info@motoperpetuo.info  


 
 
Vi ricordiamo che fino al 15 aprile è possibile aderire al concorso della quindicesima edizione di Spot School Award seguendo due brief quello della  Caritas Italiana “Il sonno delle coscienze.” per la sensibilizzazione sui rifugiati e i migranti e quello di Parkinson Italia Onlus per la sensibilizzazione su quella che sembra solo una malattia da vecchi ma nella realtà colpisce anche persone ancora giovani. 
Info: http://creativisinasce.it/award/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *