Vita Salernitana 4 – 10 marzo 2015

Salve a tutte/i ,

in primo piano:  

mercoledì 4 marzo dalle ore 20.30 presso l’ Eco Bistrot appuntamento promosso dai circoli Legambiente del salernitano, per il secondo appuntamento salernitano alla Ecocena a sostegno del movimento No Tonz, per difendere l’ecosistema costiero della Piana del Sele dalla dispendiosa (70 milioni di euro) artificializzazione (44 barriere soffolte e 4 celle chiuse) prevista dal Grande Progetto ‘Interventi di difesa e ripascimento del litorale del Golfo di Salerno – Pontecagnano, Battipaglia, Eboli, Capaccio, Agropoli’ POR FESR 2007-13 Regione Campania.
Con un contributo di 13 euro a persona ceniamo insieme e discutiamo della difesa della Piana del Sele e delle sue bellezze culturali e paesaggistiche.
Info e prenotazioni: 089 9958200 – 333 9936870


Venerdì 6 marzo alle ore 18.00, presso il Grand Hotel Salerno, è prevista la tavola rotonda “L’economia riparte dalla sostenibilità” promossa dal circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” per aprire una riflessione sulla green economy in grado di rilanciare la crescita del nostro territorio facendo leva sul rispetto dell’ambiente.
Oltre all’associazionismo ambientalista, all’azione dei governi oggi anche le imprese devono puntare sulla sostenibilità, non più argine etico all’attività economica, ma motore dell’economia stessa.
Info: legambientepersalerno@gmail.com 


In concomitanza, per un’esigenza temporale dell’ospite, venerdì 6 marzo alle ore 18 presso l’ Eco Bistrot sarà presentato in anteprima “La rue des steppes”,il film del Sun Trip 2013 il video documentario sul Viaggio in bici solare da Milano ad Astana,Kazakistan che quest’anno vedrà la partecipazione anche del giovane salernitano Antonio De Chiara.
Durante la serata Antonio presenterà dal vivo il suo tandem fotovoltaico che solcherà 8500km.
vi invitiamo a supportare la sua campagna di crowdfunding: http://www.eppela.com/ita/projects/2519/suntrip2015-milan-expo-to-astana.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione ( consigliata) posti a sedere:089 9958200 – 333 9936870.


Venerdì 6 marzo dalle ore 21.30 nuovo appuntamento con la musica dal vivo all’Eco Bistrot Salerno ospitando  il trio acustico Feebles con Fabiana Levita alla voce, Giuseppe Di Muro alla chitarra e Alessandro D’Ascoli al  basso & pedal drum.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione ( consigliata) posti a sedere:089 9958200 – 333 9936870.


Sabato 7 marzo alle ore 19 presso l’ Eco Bistrot vi invitiamo alla visione della performance teatrale “Chi per questi mari va questi pesci piglia” di e con Flavia D’Aiello: spettacolo di racconti e pupazzi sulle storie e leggende collegate al pesce azzurro e alla sua diffusione per proteggere ed incentivare l’ecosostenibilità del mar Mediterraneo.
Spettacolo per bambini ed adulti
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione ( consigliata) posti a sedere:089 9958200 – 333 9936870.


Domenica 8 marzo presso l’ Eco Bistrot alle ore 20 serata di musica e cabaret con il  pianista Massimo Del Masto, la cantante Maria Chiara Stecca e i giovani cabarettisti “Attori per caso”Luca Landi e Giorgio Achard.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione ( consigliata) posti a sedere:089 9958200 – 333 9936870.


Martedì 10 marzo  dalle ore 21 presso l’ Eco Bistrot nuovo appuntamento con l’Irish session grazie alla partecipazione del trio Shillelagh con Francesco Memoli  e Alfonso Avigliano agli strumenti a corda  e
Stefano Torino alle percussioni; come da copione jam la performance è aperta a tutti i musicisti di musica irish, tutta in acustico.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione posti a sedere:089 9958200 – 333 9936870.


Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni al laboratorio creativo di musica e musicoterapia  “Giocare con la Musica” diretto dalla cantante Carmen Bevilacqua e rivolto ai più piccoli che, grazie all’uso corretto della voce e al saper utilizzare uno strumento, possono accrescere la propria consapevolezza dell’essere ed esprimersi liberamente attraverso il gioco della Musica!.
Il laboratorio sarà presentato sabato 14 marzo alle ore 18 presso l’ Eco Bistrot.
 Info e prenotazioni: 089 9958200 – 333 4130031


Tutti gli altri appuntamenti:


Venerdì 6 marzo alle ore 10.00 presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, nell’ambito del ciclo di incontri “ Tempo imperfetto –  Sguardi presenti sul Museo Archeologico Provinciale di Salerno a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani,  giornata di studio “La presenza dell’antico I linguaggi del contemporaneo in dialogo con l’archeologia.  La fotografia: incontro con Pino Musi.


Venerdì 6 Marzo alle ore 20:30  presso lo spazio sconsacrato di S. Apollonia in via San Benedetto,  l’Associazione Fotografica e Culturale Colori Mediterranei è lieta di presentare il fotografo di National Geographic Roberto Meazza che racconterà il suo ultimo lavoro fotografico “The Buddha Path”, estratto da un lungo viaggio a più riprese durato oltre quarant’anni in India.  


Sabato 7 e domenica 8 marzo a Salerno, presso la parrocchia di Santa Maria a Mare, nel quartiere Mercatello l’associazione Agape Fraterna promuove l’incontro di comunità “A chi tendi la tua mano”.
Sabato dalle 16.00 alle 20.00 raccolta alimenti e vestiario mentre alle 19.00 inaugurazione mostra artistica e domenica  è  prevista una raccolta sangue insieme all’Avis Salerno; nel pomeriggio si terrà con un concorso
dedicato ai ragazzi sul tema delle virtù. In tutti e due i giorni si raccoglieranno alimenti e vestiario per le 42 famiglie assiste dall’associazione.
Per informazioni: agapefraternaassociazione@gmail.com


Sabato 7 marzo alle ore 18 presso la sede laboratoriale di via Portacatena sarà inaugurata una mostra collettiva di arti figurative organizzata dall’Associazione Educarti: aperta fino al 29 marzo – tutti i giorni dalle 17 alle 20.30
Per maggiori info: educarti.info@gmail.com  –  328 3591646


Sabato 7 marzo  ore 21.00 e domenica 8 marzo ore 19.00 nuovo appuntamento della Rassegna teatrale “Linee periferiche” presso lo spazio Teatri sospesi di Lungomare Tafuri con lo spettacolo “Notturni – l’uomo della sabbia da E. T. A. Hoffmann con gli attori Barone/Chieli/Petti  sul rapporto tra letteratura e teatro, sullo sviluppo della parola letteraria nello spazio acustico della scena. 
Info: 392 3163608 – teatrisospesi@gmail.com


Domenica 8 Marzo presso il Centro Sociale di Salerno in via Cantarella nel quartiere Italia, l’Associazione ‘Ballando per le strade-Salerno’ organizza “Sonu a ballu” stage di Tarantella calabrese dalle ore 10.00 alle 23.00.
Info:  3342139501 –  info@ballandoperlestrade.it


Martedì 10 marzo dalle ore 9.00 alle ore 14.00 l’Associazione Paideia organizza il seminario dal titolo “Giustizia riparativa e mediazione: possibili sviluppi in Campania”  presso la sede dell’associazione in via Vittorio Graziadei n° 3 nel quartiere Matierno. 
Info: www.paideiacentroservizi.it


Continuiamo a segnalarvi il concorso fotografico “RI-SCATTI. 8 Marzo – Giornata Internazionale della Donna” nell’intento di utilizzare la fotografia come mezzo creativo per sensibilizzare alla riflessione sugli aspetti riguardanti le conquiste sociali, politiche ed economiche di cui le donne sono state protagoniste nel corso degli anni e promosso dall’Associazione Corda in Accordo.
Info: cordainaccordo.it/concorso-fotografico-ri-scatti.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *