Vita Salernitana 26 febbraio – 3 marzo 2015

Salve a tutte/i,
in primo piano:  

giovedì 26 febbraio alle ore 17 presso l’ Eco Bistrot si terrà il prossimo incontro pubblico del circolo “Orizzonti” Legambiente Salerno con all’ordine del giorno i seguenti punti :
– Programmazione calendario attività 2015:
– Treno Verde:
– Donne in Campus, manifestazione dedicata all’imprenditoria femminile:
Interverrà l’agronomo Michelangelo De Dominicis per discutere insieme di verde pubblico in città. 
– Varie ed eventuali.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Info: 346 7143564 – legambientepersalerno@gmail.com


Venerdì 27 Febbraio dalle ore 21.30 nuovo appuntamento con la musica dal vivo all’Eco Bistrot Salerno ospitando  l’artista Martino Adriani che vanta tantissime collaborazioni con diversi artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale:  Martino Adriani alla voce, chitarra acustica, armonica suonerà in duo acustico accompagnato da Manuele Scandizzo al basso acustico, e cori.
INGRESSO LIBERO e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione ( consigliata) posti a sedere:089 9958200 – 333 9936870.


Sabato 28 febbraio dalle 17:30 all’Eco bistrot l’associazione studentesca Manovra Studentesca presenta la visione del film ” La Trattativa” di Sabina Guzzanti, con successivo dibattito. La finalità dell’iniziativa è dibattere sulla tematica della trattativa tra stato e mafia. 
INGRESSO LIBERO e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione ( consigliata) posti a sedere:089 9958200 – 333 9936870.


Sempre sabato 28 Febbraio dalle ore 21.30 appuntamento eccezionale con la musica dal vivo all’Eco Bistrot ospitando il duo  “Lavandaria dos Sonhos” composto da Patrizia Giannattasio alla voce e Giuseppe Palladino alla chitarra. La loro musica dalle sonorità portoghesi e brasiliane.. “da Pixinguinha a Guinga”  abbraccia 100 anni di Choro e Bossanova.
INGRESSO LIBERO e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870.


Domenica 1 marzo dalle ore 18 presso l’ Eco Bistrot nuovo appuntamento pubblico con l’Associazione di genitori Hormè: si incontra una famiglia  da poco tornata da Barcellona  che racconterà la sua esperienza di percorsi scolastici innovativi,  un asilo nido organizzato e autogestito da un gruppo di genitori e una scuola dell’infanzia pubblica che segue il modello della “scuola viva e libera”.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870.


Questa settimana, tra gli articoli delle testata giornalistica Citizen Salerno, fondata nell’ambito di  Rete dei Giovani, vi segnaliamo quello relativo al bando per chi ha difficoltà nel pagare il fitto di casa.  http://www.citizensalerno.it/fondi-per-chi-non-riesce-a-pagare-laffitto-bando-del-comune-di-salerno-su-risorse-regionali/


Vi segnaliamo che, pensando all’ Eco Bistrot come luogo di incontro tra persone, è cominciata, dall’ inizio di quest’anno, su idea del nostro Presidente nonchè gestore dell’Eco Bistrot, l’iniziativa “Appuntamento al buio” che vuole facilitare la conoscenza tra persone in cerca di nuove amicizie e chissà anche di possibili amori!!
Info e prenotazioni: 089 9958200 – 333 9936870 per una prima assoluta solo all’ Eco Bistrot Salerno!


Sono aperte le iscrizioni al laboratorio creativo di musica e musicoterapia  “Giocare con la Musica” diretto dalla cantante Carmen Bevilacqua e rivolto ai più piccoli che, grazie all’uso corretto della voce e al saper utilizzare uno strumento, possono accrescere la propria consapevolezza dell’essere ed esprimersi liberamente attraverso il gioco della Musica!.
Il laboratorio sarà presentato sabato 14 marzo alle ore 18 presso l’ Eco Bistrot.
 Info e prenotazioni: 089 9958200 – 333 4130031


Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di Formazione su “Come aprire e gestire un Bed & Breakfast di successo” organizzato dall’Università Popolare Italiana  e che si terrà nuovamente all’ Eco Bistrot.
Per info  e prenotazioni: segreteria@upinterculturale.org – 3476651473


Tutti gli altri appuntamenti:


Ritornano gli incontri mensili promossi dall’associazione Il Ricino Rifiorito: giovedì 26 febbraio alle ore 17.30 presso la sede dell’associazione in Piazza Alario 4, nei pressi del Teatro Verdi, incontro sui temi della psicologia dal titolo “Sono Cattivo? No. Sono
solo infelice”, tenuto dalla Dott.ssa Laura Spagnolo. L’attività è gratuita.
Per informazioni: ilricinorifiorito@alice.it


Venerdì 27 febbraio alle ore 18 presso lo spazio di S. Apollonia di via San Benedetto è prevista la presentazione del  Manuale postmoderno di buona educazione e cattivi pensieri di Giovanni Raspini & Francesco Rossi
 dal titolo “L’eleganza del rospo”; le giornaliste Erminia Pellecchia e Giulia Ambrosio discuteranno del libro assieme ai due autori.
Ingresso libero.


Sabato 28 febbraio alle ore 19 presso lo spazio di S. Apollonia è previsto il concerto di musica classica “Le rarità musicali di Erasmus” ad opera degli studenti Erasmus  del Conservatorio musicale “G.Martucci” che salutano la città di Salerno dopo alcuni mesi di studio. 
INGRESSO LIBERO  Info: 089/241086 – 089/231330


Sabato 28 Febbraio alle ore 21 presso il Centro Sociale Cantarella nel Quartiere Italia si apre la Rassegna “Quelli che la Danza/RaID”  giunta alla sua terza edizione a cura di Mario Crasto de Stefano e Claudio Malangone con la nuova produzione della Compagnia Körper Körper nello spettacolo “Aesthetica”. Info: 338 3458136


Sono ancora aperte le iscrizioni al 4° seminario gratuito del Centro Informagiovani Salerno dal titolo “Progettazione partecipata – come scrivere un progetto con successo” in collaborazione con l’Osservatorio Culture Giovani dell’ Università degli Studi di Salerno. Max 20 partecipanti. Scadenza: 3 marzo. Info: 089 722543 – informagiovanisalerno.it


Vi segnaliamo che l’ALTS di Salerno, all’interno del progetto “Stare bene: un’opportunità per tutti”, avvia la sperimentazione di due CONSULTORI di prevenzione ed educazione socio-sanitaria, destinati a tutta la popolazione. I consultori saranno aperti il lunedì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso Casa Nazareth in Via Guariglia (zona Pastena) e il mercoledì dalle ore 16.30 alle ore 19.30 presso la sede dell’ALTS in Via Renato de Martino n° 40/42 (zona Carmine).


Vi segnaliamo il concorso fotografico “RI-SCATTI. 8 Marzo – Giornata Internazionale della Donna” nell’intento di utilizzare la fotografia come mezzo creativo per sensibilizzare alla riflessione sugli aspetti riguardanti le conquiste sociali, politiche ed economiche di cui le donne sono state protagoniste nel corso degli anni e promosso dall’Associazione Corda in Accordo. Info: cordainaccordo.it/concorso-fotografico-ri-scatti.html


 
Vi segnaliamo la prima edizione del concorso letterario “Sentieri d’Inchiostro” promosso dall’Associazione Trekking Campania che invita a scrivere un testo  che illustri e descriva un percorso/itinerario sia in Campania, sia in Italia, o altrove all’estero (in qualsiasi angolo e a qualsiasi latitudine del mondo).
Per info ed iscrizioni: info.trekkingcampania@gmail.com –  339.7456795

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *