Vita salernitana 27 gennaio – 3 febbraio 2022

Salve a tutte/i,

in primo piano:

continuiamo ad invitare ciclicamente tutti i cittadini che godono di buona salute a recarsi tutte le mattine dalle ore 8 alle ore 12 presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale S. Leonardo per donare un pò del proprio sangue e di altri suoi componenti.
Per maggiori info: 089 672653 (in alternativa ci si può recare presso la sede dell’Avis in via Pio XI, nel quartiere Carmine, su prenotazione o in giornate specifiche)
Info: 089 233600 – 338 1668683

Venerdì 28 gennaio alle ore 16 presso la Sala Rappresentanza della Provincia di Salerno sono invitati Referenti di Associazioni e Gruppi civici per l’incontro pubblico “Una Rete comune per le associazioni” nel quale discutere e possibilmente approvare queste chiare e semplici proposte:
1)Coordinamento di proposte comuni e condivise;
2)richiesta di una Casa comune per le associazioni civiche salernitane;
3)richiesta di istituzione delle consulte cittadine secondo criteri di trasparenza, competenza nei diversi settori, assenza di conflitti di interesse.
Modera l’incontro il docente universitario Alfonso Conte.
I primi promotori dell’incontro sono il Gruppo Deep(Democrazia e Partecipazione), Salerno in Comune, Rete dei giovani per Salerno, Comitato Salviamo Piazza Alario, Tribunale dei Diritti del malato, Cittadinanza attiva Salerno, Semplice Salerno Primavera Salernitana.
Per info ed altre adesioni: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

Sabato 29 gennaio dalle 10.30 alle 13.30, presso la Lega Navale Italiana di Salerno a un anno dall’apertura del Centro Antiviolenza Leucosia: aperitivo solidale per sostenere il Centro e celebrare il primo anno di vita della sede salernitana con un momento di riflessione e condivisione per non abbassare mai la guardia sulla violenza di genere. Una parte del ricavato sarà devoluta all’Associazione Differenza Donna Ong, che ha aperto la sede in via Patella nella quale prende vita il progetto “Dammi la mano – percorsi di resilienza per bambini e bambine vittime di violenza ed orfani di femminicidio”.
Ad arricchire l’appuntamento, anche l’esposizione di una mostra dell’illustratrice e vignettista femminista Anarkikka (al secolo
Stefania Spanò), oltre a un laboratorio gratuito per bambini di lettura animata liberamente ispirata al Libro “Trotula e il giardino incantato”, a cura di Flavia D’Aiello, burattinaia e cantastorie. Previsto anche un dj set cura di Antonellina Selecta oltre a un mercatino solidale a cura di creative e artigiane del territorio.

Vi ricordiamo che già da tempo si è ricostituito un nuovo Comitato per la Costituzione del Forum comunale dei Giovani a Salerno. Per noi, che siamo nati nel 2008 con l’idea di essere un Forum, rimane ovviamente una prioritá la partecipazione giovanile alla vita della nostra Comunitá! Quindi affiancheremo ancora una volta questa istanza di giovani salernitani. II Forum è un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani.
Per maggiori info: 392 104 9345 – forumgiovanidisalerno@gmail.com .comitatofdgsalerno.it

Vi ricordiamo che per essere informati sui bandi, opportunità e progetti riguardanti il mondo del volontariato salernitano vi invitiamo a consultare sempre il sito web del Centro Servizi per il Volontariato di Salerno “Sodalis” ubicato in Corso Vittorio Emanuele 58.
Info: 089 2756511 – 800 031 640 info@csvsalerno.it .csvsalerno.it

Tutti gli altri appuntamenti:

Il Comune di Salerno ha indetto il bando del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per la selezione di n.12 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile, nell’ambito del progetto “La fabbrica del cittadino”. Quest’ultimo prevede l’istituzione di uno Sportello unico attraverso cui, il cittadino, possa conoscere tutti i servizi attivi sul territorio di riferimento e le modalità per usufruirne.
La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL, inoltre, occorre essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale).
Per eventuali chiarimenti scrivere al Settore Sociali del Comune di Salerno: c.sabatino@comune.salerno.it.

Vi segnaliamo il corso di disegno al Museo Diocesano San Matteo in Largo Plebiscito con il metodo di disegno proporzionale e di modulazione volumetrica osservativa, insegnato come base dell’istruzione artistica accademica più classica, con approfondimenti di tecniche più moderne.
Il corso è rivolto a tutti senza necessariamente capacità pregresse, e si tiene tutti i venerdì dalle 18:00 alle 21:00 presso il Museo con un costo di 60 euro mensili. E’ possibile prenotare una lezione di prova gratuita.
Su richiesta sarà rilasciata una certificazione delle ore di frequenza validabile come credito formativo.
Per info e prenotazioni telefonare allo 089 239126 oppure al 333 886 0638

Sabato 29 gennaio ore 19 e domenica 30 gennaio ore 18 presso il Teatro Ghirelli, all’interno del Parco dell’Irno, spettacolo “La donna albero” da un racconto di Andrea Camilleri: un Cunto siciliano sulla forza straordinaria di una donna che si fa albero, che mette radici nella terra pur di generare una nuova vita. Regia e adattamento Rosario Sparno, una Produzione Casa del Contemporaneo
Info e prenotazioni: 349 9438958 – teatroghirelli@casadelcontemporaneo.it – www.teatroghirelli.it

Gli attivisti del Progetto associativo Blam informano che è attiva una nuova call per futuri Placemaker under-35 con la voglia di mettersi in gioco per inventare insieme nuovi luoghi del possibile dove prendersi cura delle comunità. I Morticelli, nel cuore del centro storico di Salerno, sono destinati ad accogliere e implementare differenti funzioni tra loro complementari: infopoint turistico e di quartiere, portineria di quartiere, hub di produzione culturale con foyer. Queste sono solo alcune delle vocazioni del Punto di Comunità che sarà implementato e progettato insieme tra Febbraio e Aprile, con un borsa studio del valore di 4.000€!
Per maggiori info e adesioni: info@blamteam.com 340 9066128

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *