Auguri di un sereno 2022 con il Gran galà delle Associazioni

Salve a tutte/i,

 

in primo piano:

 

nell’augurare a tutti voi un buon 2022, possibilmente auspicando di lasciarci il prima possibile alle spalle questa pandemia che ci ha tanto condizionati, vogliamo cominciare l’anno insieme a tutti voi e vi aspettiamo fisicamente o virtualmente martedì 4 gennaio dalle ore 18.30 presso il Foyer cafè letterario, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, per il Gran Galà delle Associazioni organizzato come Rete dei Giovani per Salerno insieme al Csv Sodalis.

Tutte le associazioni sono invitate per raccontarsi con video, foto o semplici testimonianze verbali e per confermare la loro volontà di fare rete con le altre Realtà del Coordinamento Salerno in Rete.

Alla fine abbiamo deciso di non annullare ma di svolgere l’evento in modalità mista vista la situazione pandemica: chi non vorrà o non potrà venire, seguirà l’evento tramite diretta Fb sulla pagina della Rete dei Giovani per Salerno.

Ingresso libero e partecipazione gratuita. A fine serata brindisi di auguri e tombolata a premi offerti dal Foyer cafè e un’asta benefica

I Referenti delle associazioni che vogliono partecipare al Galà ci possono contattare al 328 5327134 o via mail a contatto@giovanisalerno.it

 

Nel ringraziare tutti coloro che sono venuti al Teatro S. Margherita durante le serate del Festival Salerno in CORTOcircuito “Sguardi sulla società” invitiamo a leggere il comunicato finale con un arrivederci alla prossima edizione: www.giovanisalerno.it/2021/12/12/comunicato-finale-xii-edizione-festival-salerno-in-cortocircuito-sguardi-sulla-societa/

 

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di propedeutica e scrittura creativa “Musicambientale” condotto dalla cantautrice e dottoressa in scienze ambientali Valentina Iannone, rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni …dedicato all’educazione della musica e del rispetto dell’ambiente attraverso la creazione di un prodotto interamente originale basato      sulla scrittura dei testi, sulla ideazione       dei disegni e sulla creazione delle musiche e    delle melodie.

Le due materie, musica e ambiente, si fonderanno in modo da diventare un tutt’uno. Emozioni e condivisione saranno alcuni degli ingredienti essenziali di questi incontri.

Il laboratorio avrà una sede base di riferimento, il Foyer cafè all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, e partirà mercoledì 12 gennaio alle ore 16.30 con una presentazione aperta a tutti gli interessati piccoli e grandi.

Per maggiori info e iscrizioni:328 5327134  contatto@giovanisalerno.it

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

Martedì 4 e mercoledì 5 gennaio dalle ore 17 alle ore 19 i volontari della Pro Loco Golfo di Salerno, insieme al CSV Salerno, organizzano visite guidate nella città di Salerno: un momento per scoprire e riscoprire la città, da piazza Portanova a Piazza Libertà, accompagnati dalle luci e dal mare. Il 5 gennaio visita on-line su google meet.

Per info: Maria Settembre 329 4310601

 

Vi segnaliamo l’Avviso pubblico nell’ambito del progetto “Salerno Punto Com” promosso da Anci che attiva la prima rete di Punti di Comunità nella città di Salerno, trasformando spazi sottoutilizzati in luoghi di aggregazione sociale e partecipazione culturale, capaci di abilitare under 35 verso “good jobs”, forme di imprenditorialità innovative e ad alto impatto sociale e culturale.

Il primo punto di Comunità avrà sede nell’ex Chiesa dei Morticelli alle porte del centro storico di Salerno, destinata ad ospitare un Hub Culturale e una portineria di quartiere con foyer . Negli altri punti di comunità, individuati attraverso una mappatura collaborativa, si sperimenteranno nuovi modelli di business sostenibile e di innovazione culturale: un mercato zero waste, un fablab sul modello “Precious Plastic” e un Luna Park Green. I Punti di Comunità saranno così luoghi fisici in cui favorire il protagonismo degli under 35, esplorare nuove economie, sostenere la transizione ecologica, promuovere un nuovo welfare e moltiplicare le esperienze formative, artistiche e culturali in città, generando un modello replicabile in grado di autosostenersi nel tempo.

 

Il Progetto ha attivato la prima call “Cantiere” alla ricerca di studenti, architetti o designer under35 interessati a partecipare a laboratori di co-progettazione e autocostruzione per implementare e trasformare l’ex chiesa dei “Morticelli” con una portineria di quartiere e un foyer, un hub sociale e di produzione culturale a servizio al quartiere, insieme al collettivo Blam, al tutor Vincenzo Tenore di +tstudio e agli artigiani del territorio.

Per maggiori info e adesioni: info@blamteam.com 340 9066128

 

 

La Fondazione Carisal organizza laboratori rivolti ai giovani dagli 11 ai 17 anni di età. I laboratori Repair Cafè, Tradizione e conoscenza del territorio, Cucina, Co-progettazione per nuovi interventi, a cura di esperti facilitatori, ciascuno di 20 ore, si terranno presso i locali della Fondazione in via Bastioni 14/16.

Per informazioni e iscrizioni (a numero chiuso): salernoingioco@mobydickets.it – 351 9894622 – comunica@fondazionecarisal.it – tel. +39 089 230611

 

L’associazione Salerno Activa Civitas Onlus, promuove fino al 6 gennaio presso il Museo Diocesano di Salerno in Largo Plebiscito una mostra del fotografo milanese Massimo Bicciato con presentazione del libro dell’autore.

La mostra intitolata ‘Oltre’ – realizzata in una sequenza di 14 foto – ha come centralità l’uomo nella sua essenza a rinforzo della dignità e del rispetto dei diritti umani. Il libro, che ha lo stesso titolo dell’esposizione, è stato realizzato al termine di un workshop fotografico sull’isola di Ventotene, per la ricorrenza degli 80 anni del ‘Manifesto di Ventotene’.

 

Libro e fotografie saranno venduti nel corso degli eventi organizzati al Museo Diocesano per realizzare fondi destinati ad Emergency in favore di diverse attività, prima fra tutte quelle di supporto all’Afghanistan.

 

 

Come da tradizione nella solennità dell’Immacolata, dopo una lunga chiusura per il lockdown dello scorso anno e per il restauro dei manufatti lignei attaccati dai tarli, ha riaperto al pubblico il Presepe dipinto di Mario Carotenuto presso la Sala San Lazzaro del Duomo di Salerno.

 

Vi ricordiamo che sono sempre aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale Teatro Natura Artificio HubLab, per persone dai 18 anni in su. Il laboratorio sarà condotto da Cristina Recupito e Igor Canto dell’associazione culturale teatrAzione. Gli incontri si terranno il venerdì fino a Maggio 2022 press La Casa dei Creativi in via Fulgenzio D’Allora (uscita tangenziale Pastena).

Il programma è scaricabile dal sito web teatrAzione.org

Per maggiori informazioni: 3293423180 – 3280595831.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *