Vita salernitana 23 – 29 aprile 2021

Nel rispetto del Decreto governativo attualmente in vigore per la prevenzione dei contagi Covid, il Foyer cafè letterario, nostra sede operativa all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, rimane ancora sempre chiuso con l’auspicio che presto (immaginiamo il prossimo autunno) torneremo ad organizzare riunioni, feste private e pubbliche, eventi ed incontri culturali.

A tal proposito facciamo appello a tutti nel continuare ad adottare le precauzioni anti contagio come le mascherine, i disinfettanti per le mani e il distanziamento tra persone al di fuori del proprio nucleo familiare.

Dal momento che molte persone, nel cambio di stagione, si vogliono disfare di indumenti in buono stato soprattutto per bambini, riprendiamo a segnalarvi le Realtà per il ritiro e il riuso solidale: il Centro polifunzionale Casa Nazareth nel quartiere Europa, il Centro polifunzionale L’Abbraccio onlus nel quartiere San Leonardo, il Gruppo di giovani volontari della Brigata di strada operanti presso lo spazio Arci Marea, l’ Associazione Messaggio di Speranza in via Fratelli Palumbo nel quartiere Torrione, il Centro Caritas in via Bastioni nel centro storico.

Continua a crescere il progetto civico e politico “Salerno in Comune” che vuole portare avanti le tante idee associative della nostra esperienza pluridecennale di Rete all’interno della politica cittadina amministrativa. In vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale di Salerno, questo progetto è pensato anche oltre l’appuntamento elettorale, con l’obiettivo di diventare un luogo di formazione politica e civica permanente attraverso lo slogan “La Salerno che vorrei”.
Mentre continuano gli incontri di presentazione con nuovi cittadini, invitiamo tutti gli interessati a partecipare ai seguenti gruppi tematici del laboratorio civico politico Salerno in Comune per dare un contributo di idee al progetto: EUROPROGETTAZIONE – ARTE E CULTURA – SCUOLA, IMPRESA E POLITICHE GIOVANILI – MOBILITA – AMBIENTE – TRASPARENZA, DIRITTI E PARI OPPORTUNITA’ – SPORT SALUTE E BENESSERE – TURISMO – URBANISTICA.
Per maggiori info, sollecitazioni e adesioni: 328 532 7134 – 333 2631563 salernoincomune@gmail.com – www.salernoincomune.it

Vi ricordiamo che per essere informati sui bandi, opportunità e progetti riguardanti il mondo del volontariato salernitano vi invitiamo a consultare sempre il sito web del Centro Servizi per il Volontariato di Salerno “Sodalis” ubicato in Corso Vittorio Emanuele 58.
Info: 089 2756511 – 800 031 640 info@csvsalerno.it .csvsalerno.it

Vi ricordiamo che si è ricostituito un nuovo Comitato per la Costituzione del Forum comunale dei Giovani a Salerno. Per noi, che siamo nati nel 2008 con l’idea di essere un Forum, rimane ovviamente una prioritá la partecipazione giovanile alla vita della nostra Comunitá! Quindi affiancheremo ancora una volta questa istanza di giovani salernitani. II Forum è un organismo di partecipazione a carattere elettivo, che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e le Istituzioni al mondo dei giovani.
Per maggiori info: 392 104 9345 – forumgiovanidisalerno@gmail.com .comitatofdgsalerno.it

Vi segnaliamo nuovamente due libri nati da esperienze salernitane durante la pandemia:

  • “Diario per immagini 2020” Azioni, reazioni, aspettative, speranze e paure.
    Un libro realizzato dagli allievi, ex allievi e collaboratori della scuola di fotografia iophotografo, per raccontare la storia che stiamo vivendo.
    Il totale del ricavato del libro viene devoluto tutto in beneficienza all’associazione Pianeta21 e all’organizzazione di Rete Spesa sospesa Poetica.
  • “Anno Zero” testimonianze professionali al tempo del coronavirus raccoglie le esperienze lavorative di 24 professionisti che nel 2020 hanno fatto i conti con il covid.
    Il coordinatore del progetto Alessandro Campagnuolo ha aderito al nostro progetto solidale di rete Spesa sospesa poetica e parte del ricavato di questo libro, in vendita nei punti aderenti al progetto, andrà in beneficenza.
    Per info e adesioni: spesasospesapoetica@gmail.com 334 6519419 – 328 5327134

Tutti gli altri appuntamenti:

Sabato 24 Aprile alle ore 10.45 appuntamento, sotto la statua della Libertà dei Martiri del Risorgimento salernitano su Corso Garibaldi, l’Associazione Anpi Salerno invita la cittadinanza per il posizionamento in Largo XXV Aprile di una targa simbolica in memoria dei salernitani perseguitati politici antifascisti, partigiani, combattenti caduti nella lotta di liberazione nazionale.

Vi segnaliamo con molto piacere la nascita dell’associazione per la cultura del turismo E c s t r a aps con il proposito di ampliare e diffondere la cultura del turismo sul territorio provinciale e regionale e la promozione delle attività ricettive extra-alberghiere (bed & breackfast, affittacamere, case vacanze, locazioni turistiche, ostelli, agriturismi) e la salvaguardia, la valorizzazione ed il recupero del patrimonio artistico, architettonico, culturale, linguistico, ambientale, urbanistico, artigianale, culinario e paesaggistico del territorio salernitano e campano, in quanto motore e causa della domanda turistica, attraverso la collaborazione tra gli soci e le altre associazioni del territorio. Info: www.ecstra.it

Il consultorio giovanile Passwork, sportello di orientamento alla formazione e lavoro gestito da Arci Salerno in via Portacatena 62, organizza il corso gratuito di Lingua Inglese livello A1/A2 destinato a 12 partecipanti.
La formazione è rivolta a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 34 anni.
Sarà realizzata una graduatoria di ammissione, dove avranno la precedenza i residenti a Salerno e gli utenti delle aree fragili segnalati dai Segretariati Sociali del Comune di Salerno.
La durata del corso è di 36 ore, le attività si svolgeranno in modalità Online,
Il corso si terrà nei giorni di martedì e giovedì dalle 17,00 alle 19,00 con inizio previsto per il giorno 18 maggio 2021. Le domande dovranno pervenire entro il giorno 17 maggio.
Info: 089722543 – passwork.salerno@gmail.com

Per la VII edizione del SalerNoir Festival “Le notti di Barliario” previsto in estate, al via “Aspettando SalerNoir”, la rassegna in Diretta Facebook: da sabato 24 aprile a mercoledì 26 maggio sulla pagina Facebook di Porto delle Nebbie, la rassegna letteraria on line presenterà cinque libri di recente pubblicazione, cinque novità nel panorama del romanzo di genere o con atmosfere che rimandano al giallo, al noir o al noir psicologico. Si comincia con la presentazione di “Flora” edito da Sellerio, l’ultimo romanzo dello scrittore Alessandro Robecchi, già editorialista del Manifesto e firma di Cuore, oltre che autore degli spettacoli di Maurizio Crozza.
Mercoledì 28 aprile sarà la volta del salernitano Claudio Grattacaso con “Hello, goodbye” edito da Baldini + Castoldi. L’incontro sarà condotto dalla scrittrice Piera Carlomagno, direttrice artistica del SalerNoir Festival.
Tutti gli incontri si terranno alle 19,30 e saranno trasmessi in live streaming al link https://www.facebook.com/SalerNoirFestival

Vi segnaliamo i vari interessanti concorsi per la XV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo:

  • “Scrittore in…banco” rivolto a ragazzi/e delle Scuole Medie Superiori italiane
  • “Favolando” per le Scuole Primarie
  • Premio di poesia in lingua italiana “Giardino Segreto dell’Anima”
  • “100 poeti e poetesse lungo il Sentiero dei Limoni”, tra Minori e Maiori, con il Premio “Cuonc Cuonc” Azienda Agricola
    Per maggiori info: www.incostieraamalfitana.it 348/7798939

Vi segnaliamo il concorso letterario “Nero su Bianco”, promosso dall’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.
L’iniziativa rientra nelle attività promosse dall’Osservatorio attraverso il progetto Chiamata alle Arti nato nel 2010 per valorizzare, divulgare e supportare le forme espressive della creatività contemporanea. In particolare, il concorso è stato pensato per dare visibilità a giovani scrittori e scrittrici che non abbiano ancora pubblicato alcun lavoro.
La partecipazione è gratuita ed il concorso è aperto a giovani, italiani/e o parlanti italiano compresi/e tra i 18 e i 35 anni.
Oggetto del concorso sono racconti inediti a tema libero. Unici vincoli richiesti riguardano:
Il personaggio principale di genere femminile e l’ambiente spazio-temporale relativo al prossimo futuro (anni 2030 – 35).
Per maggiori info:
www.giovani.unisa.it/news/index/idStructure/2405/id/26686

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *