Vita salernitana 3 – 9 maggio 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

venerdì 3 maggio dalle ore 21 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, il Laboratorio teatrale di Spazio Up Arte si presenta al pubblico con un testo surreale che costituisce la base sulla quale vengono rappresentate situazioni più o meno reali.
La performance è accostabile ad un tentativo di sperimentazione teatrale che trova spunto negli esercizi di stile di Raymond Queneau..
Testo e Regia sono di Francesco Alaia; gli attori sono Cristiana Tortora e Lucio de Simone
Ingresso gratuito e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 393 3780980 contatto@giovanisalerno.it

 

 
Domenica 5 maggio dalle ore 21 presso il Foyer café, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo Appuntamento al buio: una serata pensata e ideata dal nostro Presidente cupido Gianluca De Martino per chiunque abbia voglia di incontrare persone nuove, chiacchierare, ascoltare e reinventarsi.
Tutti possono partecipare senza limiti di età.
Saranno messi come sempre a disposizione dei foglietti di carta con delle penne per rompere il ghiaccio con chi è seduto a un altro tavolo, iniziare una conversazione per poi magari cambiare posto, dopo tre scambi di messaggi e ritrovarsi con una nuova compagnia.
In contemporanea verrà fatto anche uno speed date che consente, a chi vorrà partecipare, di conoscersi dal vivo a turno l’uno con l’altro per pochi minuti!
Per tutti gli altri presenti alla serata ovviamente non c’è nessun obbligo di adesione all’iniziativa.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134

 

 

 

 
Lunedì 6 e giovedì 9 maggio dalle ore 19.50 alle 20.50 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, previste le due lezioni settimanali del corso di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia, socia della Rete dei Giovani per Salerno: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante, con persone che, al di là dell’apparenza, attribuiscono importanza alle persone e ai loro bisogni.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 346 3131896 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

Mercoledì 8 maggio alle ore 20.30 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, quarto appuntamento della terza edizione del Cineforum “Sguardi sulla Società” promosso ed organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno.
Il film che sarà proiettato è “La classe operaia va in paradiso” del 1971 diretto da Elio Petri, scritto con Ugo Pirro.
Come nostra consuetudine, al termine della proiezione sarà possibile dibattere, con il pubblico in sala, i contenuti del film e sarà nostro ospite Ubaldo Baldi, esperto di storia operaia.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it

 

 
Giovedì 9 maggio dalle ore 21.15 fin dopo la mezzanotte presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo Giovedì milonguero Free tango, una serata dove tutti gli amanti del tango sono invitati anche a collaborare per creare un punto di incontro, scambio e di opportunità nel mondo del tango e dintorni, dove ci si possa
incontrare per ballare, sperimentare, conoscersi meglio e conoscere il tango e tutti i suoi aspetti.
Ingresso gratuito e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 388 1140004 – 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

 

 
Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per partecipare alla decima edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società”, il primo festival dedicato al cortometraggio salernitano organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno per il miglior corto di comunicazione sociale e previsto nei giorni 12, 13 e 14 giugno 2019 dalle ore 19 alle ore 22 presso il Foyer cafè e presso il Teatro Nuovo in via V. Laspro.
Come sempre è prevista anche la partecipazione di lungometraggi o documentari per la sezione fuori concorso e performance di artisti di ogni tipo!
Sarà dato spazio, come sempre, soprattutto ai giovani autori cineasti salernitani e la partecipazione al festival è libera.
Per info e adesioni: 328 5327134
Regolamento e bando di partecipazione: .giovanisalerno.it/salerno-in-corto-circuito/

 

 

 

 

Continuiamo a ricordarvi che da alcune settimane è aperta, in via F. Paolo Volpe 32 nei pressi di piazza XXIV maggio (meglio conosciuta come Piazza Malta), Casa Filumena, un piccolo e accogliente appartamento per turisti e visitatori della nostra città gestito da Gianluca e Silvia De Martino.
Per info e prenotazioni: 328 5327134 – https://www.airbnb.it/rooms/29701994?s=51

 

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

Venerdì 3 maggio alle ore 18.30 presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno di via Mercanti inaugurazione della mostra di scultura contemporanea “Attesa – Emozione e materia nelle pieghe del tempo” a cura di Giada Caliendo ed Elena Cantori in collaborazione con l’Associazione “Made in Salerno” attraverso la rilevante esperienza di un gruppo di artisti, legati alla galleria EContemporary di Trieste. L’indagine è volta alle molteplici direzioni di linguaggio che oggi la scultura ha con la materia.

 

 

 

 

Venerdì 3 maggio alle ore 20 presso la sala della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, sul Lungomare Trieste, nuovo appuntamento nell’ambito degli incontri di MetroCubo progetto di Arte Urbana promosso da Fondazione Alfonso Gatto e Salerno Mobilità. Questa volta, in collaborazione con la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, si parlerà di Outsider Art, un termine coniato nel 1972 dal critico d’arte inglese Roger Cardinal, applicato spesso più largamente, per includere gli autodidatti o i creatori di “Art naïve” che non si sono mai istituzionalizzati.
Info: Fondazione Alfonso Gatto
Recapiti: Tel.: 347 760 2923 – info@alfonsogatto.org

 

 

 

 

Venerdì 3 e sabato 4 maggio si svolge la XII edizione del Cantagiovani, concorso e rassegna nazionale per Cori Giovanili scolastici ed associativi.
Per info: .facebook.com/Cantagiovani/

 

 

 

 

Per tre venerdì consecutivi 3, 10 e 17 maggio, alle ore 17,30 nella Chiesa di S. Maria della Lama, nel cuore del centro storico della città, si darà lettura del “Manifesto di Ventotene: Per un’Europa libera e unita” da molti ritenuto documento fondante di quella che poi è stata ed è l’esperienza dell’Unione Europea: iniziativa promossa dal Club di Territorio di Salerno del Touring Club Italiano. Al termine dei lavori dalle ore 19 un concerto a cura della sezione musicale dell’Istituto Alfano Primo di Salerno.

 

 
Sabato 4 maggio dalle 15.30 presso il Convento dei Frati Cappuccini di Piazza San Francesco l’associazione “La Nave di Nansen” propone un laboratorio per chiunque sia interessato a comprendere meglio l’organismo sociale (azienda, associazione, equipe) in cui lavora o è attivo, e il contributo che può dare.
La Maestra Teresa Mazzei, euritmista, manager e formatrice della scuola di formazione per maestri delle scuole steineriane accompagnerà in questo percorso di consapevolezza e condivisione.
Per info e adesioni: 3495806226 e 339 1619664.

 

 
Sabato 4 maggio appuntamento ore 15.30 in via Duomo per la passeggiata nel Centro Storico di Salerno accompagnati dai soci della Pro Loco Salerno Città Visibile, fino ad arrivare alla alla Cappella Palatina del palazzo del principe Arechi II, luogo di consegna
delle lauree della Scuola Medica Salernitana. Visita della Cappella a cura dei Volontaridel Gruppo Archeologico Salernitano.
A seguire spunti e riflessioni da “Naturalmente sani il nuovo regimen della Scuola Medica Salernitana a cura della prof.ssa Paola Capone.

 

 

 

 

Sabato 4 maggio dalle 18 presso il circolo Arci Marea, in via Gerardo Capobianco nel quartiere Mercatello incontro con l’Associazione culturale legata al mondo del fumetto, dell’illustrazione e della narrativa disegnata, Trumoon che presenta: Una storia salernitana con Salvatore Manzo, Francesco Sicilia e Arianna Mancuso.
Info: 351 925 5422 – mareasalerno@gmail.com

 

 
Continua la V edizione del SalerNoir Festival Le notti di Barliario: sabato 4 maggio, alle 19, alla Fondazione Menna, sarà uno dei maestri del noir italiano, lo scrittore padovano Massimo Carlotto, l’ospite d’onore della serata del Premio Barliario 2019. Due dei tre Premi previsti dal Festival, il Premio Barliario per le scuole e il Premio Barliario per i romanzi editi, saranno assegnati durante la serata, mentre il Premio Attilio Veraldi 2019 alla Carriera andrà a Carlo Lucarelli la sera del 30 maggio.
Note musicali del duo Domenico Andria (contrabbasso) e Stefano Giuliano (sassofono).

 

 
Domenica 5 maggio, il SalerNoir Festival, nell’ottica della collaborazione attiva tra associazioni ed eventi, si sposta all’interno del VinArte, al Museo Diocesano, dove la scrittrice napoletana Sara Bilotti, alle 18,30, presenterà il suo “I giorni dell’ombra” (Mondadori), con le autrici Tina Cacciaglia e Piera Carlomagno, che saranno rispettivamente l’accusa e la difesa, in un immaginario “processo allo scrittore”.

 

 

 

 

 

Sabato 4 maggio alle ore 21.00 e domenica 5 alle ore 19.00, presso il Teatro La Ribalta di via S. Calenda, andrà in scena lo spettacolo “Il laureato”. La commedia, divisa in due atti scorrevoli e divertenti, è una storia inedita, scritta da Valentina Mustaro. La protagonista, Elisa, si troverà di fronte a capovolgimenti che la renderanno priva di certezze e, soprattutto, la metteranno di fronte ad una scelta: piegarsi all’ipocrisia e al compromesso oppure far valere la verità.
Ci sarà un aperitivo prima dello show – sabato dalle 20.30 e domenica dalle 18.30 – con intrattenimento musicale e degustazione di prodotti tipici delle più importanti aziende agricole del salernitano.
Il costo del biglietto è di 10€.
Info: 3292167636 – 0899958245 – laribalta@hotmail.it

 

 

 

 

Domenica 5 maggio alle ore 10 con partenza dai portici del Comune visita guidata “La Cappella di San Ludovico” a cura di Ivana Calembo nell’ambito del ciclo di visite guidate che l’ Associazione Erchemperto offre gratuitamente alla scoperta della nostra città!
I biglietti d’ingresso, nei siti dove sono previsti, sono a carico dei visitatori
Per maggiori info: Renato 3297508344

 

 

 

 

Giovedì 9 maggio alle ore 16.30 presso la Sala Bilotti dell’ Archivio di Stato in piazza Largo Conforti l’Associazione e comitato Salute e Vita terrà un importante convegno/confronto sulle problematiche ambientali che attanagliano la nostra Campania , in particolare il focus del convegno tratterà la mancata bonifica del sito di Bagnoli Italsider di Napoli e l’ emergenza ambientale e sanitaria che vive la città di Salerno, a causa dell’inquinamento accertato dagli enti preposti, quali
l’ Arpac, in merito alla nostra “piccola Ilva” le Fonderie Pisano.
Ci saranno ospiti e relatori importanti capaci di fornire un quadro complessivo della situazione.
Info: comitatoassociazionesalutevita@gmail.com – 3283347836

 

 

 

 

Vi comunichiamo per è cominciata la Rassegna salernitana del Festival “Giovedi del cinema dei diritti umani” in programma dal 2 maggio fino al 6 giugno.
Sede principale della manifestazione la Fondazione “Filiberto e Bianca Menna” in via Lungomare Trieste e soltanto per una sera, il 9 maggio nella storica sede dell’associazione ART TRE, che è stata la culla della manifestazione. Anche quest’anno 5 serate di film che racconteranno storie vere di diritti negati, introdotte dall’autore e da testimoni che contribuiranno alla descrizione delle situazioni di studio e dibattito.
Info: 329 439 39 33

 

 
Vi ricordiamo che tutti i giovedì e i sabati dalle 16:00 alle 18:30 presso il Museo Diocesano di Salerno è in programma un laboratorio didattico permanente di ceramica a disposizione di tutti per apprendere ed in seguito creare le proprie opere potendo utilizzare liberamente forno, tornio, calchi in gesso, smalti ecc.
Info e prenotazioni: 089239126 – 3201908169
Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla nona edizione del Bando di Concorso per il Premio “Uno Spot per…”, concorso per il miglior messaggio audiovisivo di comunicazione sociale, organizzato dal Centro La Tenda, che quest’anno sarà incentrato sul tema “Il Cibo Buono – Nutrire non è mangiare – Dare non è privarsi”: il cibo come mezzo per stare insieme e fare squadra, uno sguardo rivolto non più a sè stessi ma all’altro, al “Noi”.
Gli spot dovranno pervenire entro il 10 maggio 2019.
Info: .centrolatenda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *