Vita salernitana 27 aprile – 2 maggio 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

sabato 27 aprile dalle ore 21 vi aspettiamo presso il Foyer cafè , all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, per assistere allo spettacolo teatrale di cabaret dal titolo “CabaRei: il varietà post-moderno” con la partecipazione dei giovani salernitani Manuel Stabile e Rosario Morretta. La performance consiste in monologhi di famosi comici italiani come Proietti, Barra, Troisi alternati a canzoni comiche e scene inedite.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Contributo economico libero a cappello per gli attori.
Info: 328 5327134

 

 

 

Dal 28 aprile al primo maggio nel centro storico di Salerno si svolgerà la XXIX edizione della Fiera del Crocifisso Ritrovato, organizzata dalla Bottega San Lazzaro con il Comune di Salerno, la Coldiretti, ed altri vari Enti: la manifestazione ormai attestata tra le maggiori fiere medievali d’Italia avrà quest’anno lo slogan “La città e i mercanti” e avrà inizio prima del tramonto alle ore 17 in piazza Portanova, con un grande spettacolo di artisti di strada e il “fine dicitore”, Gianluca Foresi, noto per le sue capacità di raccontare oralmente in rima, come nella migliore tradizione delle corti medievali.
Durante i quattro giorni della kermesse, nei vicoli e nelle piazze della parte antica della città si faranno rivivere la cultura, le tradizioni, i cibi, i giochi, i profumi, i colori, gli abiti e le atmosfere del mondo medievale. Ed anche quest’anno saremo presenti come rete dei Giovani per Salerno all’interno della manifestazione con uno stand divulgativo.

 

 

 
Ricordiamo a tutti i referenti delle Realtá associative di Salerno e comuni limitrofi che anche quest’anno si svolge, a partire dalle ore 16, il concerto salernitano del 1° maggio sulla spiaggia di S. Teresa dedicato ai temi del lavoro, dei diritti e dello stato sociale, con il titolo May Day Salerno!  Previste performance musicali ed interventi/ testimonianze e per far parte del cast musicale contattare Flavio Giordano al 328 8843641; mentre le associazioni hanno la possibilità di essere presenti nell’area dedicata agli stand e come Rete dei Giovani per Salerno, insieme ai ragazzi di Marea, coordineremo la logistica e la partecipazione. Per info e adesioni: 328 5327134
Lunedì 29 aprile, alle ore 10.00, presso la Sala del Gonfalone del Comune si terrà la conferenza stampa di presentazione.
L’iniziativa è promossa ovviamente dai sindacati locali e dal Comitato Promotore Verso il Primo Maggio, con il patrocinio del Comune di Salerno.

 

 

 

 

Giovedì 2 maggio dalle ore 21.15 fin dopo la mezzanotte presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, secondo appuntamento con il Giovedì milonguero Free tango, una serata dove tutti gli amanti del tango sono invitati anche a collaborare per creare un punto di incontro, scambio e di opportunità nel mondo del tango e dintorni, dove ci si possa
incontrare per ballare, sperimentare, conoscersi meglio e conoscere il tango e tutti i suoi aspetti.
Ingresso gratuito e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 388 114 0004 – 328 5327134contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

Vi invitiamo a seguire i lavori del Coordinamento Salerno in Rete che la prima settimana di maggio protocollerà le prime richieste ufficiali: .giovanisalerno.it/coordinamento-salerno-in-rete/

 
Vi annunciamo che sono aperte le iscrizioni per partecipare alla decima edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società”, il primo festival dedicato al cortometraggio salernitano organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno per il miglior corto di comunicazione sociale e previsto nei giorni 12, 13 e 14 giugno 2019 dalle ore 19 alle ore 22 presso il Foyer cafè e presso il Teatro Nuovo in via V. Laspro.
Come sempre è prevista anche la partecipazione di lungometraggi o documentari per la sezione fuori concorso e performance di artisti di ogni tipo!
Sarà dato spazio, come sempre, soprattutto ai giovani autori cineasti salernitani e la partecipazione al festival è libera.
Per info e adesioni: 328 5327134
Regolamento e bando di partecipazione: .giovanisalerno.it/salerno-in-corto-circuito/

 

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

Sabato 27 aprile ore 11.00 presso il bar Libreria G. Verdi di piazza Luciani conferenza stampa del Comitato e Associazione “Salute e Vita” per rendere pubbliche le numerose iniziative, udienze amministrative e penali previste nel mese di maggio, che riguardano l’annoso e grave problema legato alle Fonderie Pisano, incompatibili con il territorio urbano in cui insistono.
Info: comitatoassociazionesalutevita@gmail.com – 3283347836

 

 

 

 

Sabato 27 aprile alle ore 19 presso il Museo Diocesano in Largo Plebiscito si inaugura la X edizione di VinArte, manifestazione enoculturale ideata e organizzata dall’Associazione Salerno Attiva- Activa Civitas.  Come esponente del mondo dell’Arte, Omar Galliani, docente di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, proporrà la mostra dal titolo “Sguardi” visitabile fino al 31 maggio. La personale è curata dal gallerista Giuseppe Benvenuto, mentre l’Associazione Colori Mediterranei allestirà una mostra fotografica dal titolo “Salerno at work”, che mira a rappresentare e valorizzare la città di Salerno nella sua quotidianità cogliendone i momenti più significativi ed espressivi. Presente anche il Liceo Artistico Sabatini Menna con una mostra di opere in ceramica realizzate dagli allievi e la mostra fotografica “Wild Life – incontri lungo il cammino nel Parco Nazionale D’Abruzzo”. Ed inoltre previsti laboratori e degustazioni di vini di rinomate cantine campane e nazionali, masterclass di vini bianchi e rossi. Non mancheranno esperienze sensoriali, laboratori di olio extravergine di oliva, laboratori di birra, show cooking, laboratori creativi e di autodifesa, proiezioni di filmati, presentazione di libri, musica jazz e musica celtica.
Info: 347 6347925

 

 

 

 

Domenica 28 aprile alle ore 10 con partenza dai portici del Comune visita guidata “Passeggiata tra antiche fontane” a cura di Titti Valitutti nell’ambito del ciclo di visite guidate che l’ Associazione Erchemperto offre gratuitamente alla scoperta della nostra città!
I biglietti d’ingresso, nei siti dove sono previsti, sono a carico dei visitatori
Per maggiori info: Renato 3297508344

 

 

 

 

Domenica 28 aprile dalle ore 19 presso la ex chiesa cinquecentesca dei “Morticelli” in Largo Plebiscito, riaperta dopo oltre trent’anni con il progetto SSMOLL | San Sebastiano Monte dei Morti Living Lab, quarto ed ultimo appuntamento dedicato alla poesia con il titolo “Lettura di versi a lume di candela ai Morticelli” e la direzione artistica di Giorgio Sica: reading a due voci di Nigel Lembo e Andrea Doro, accompagnati da musica. Vi ricordiamo che il numero di posti disponibili è limitato.
La performance dei poeti sarà fruibile con una donazione libera,
per finanziare dal basso i progetti e gli artisti coinvolti.
Per info e prenotazioni: 340 9066128 info@blamteam.com

 

 

 

 

 

Lunedì 29 aprile a partire dalle ore 16, presso il Centro sociale di Salerno nel quartiere Italia l’Associazione Noi in Rosa, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Salerno, promuove una nuova giornata di visite senologiche e consulenze alimentari gratuite, a cura dei dottori Carlo Iannace, chirurgo dedicato alla Senologia presso l’ospedale Moscati di Avellino e Marco Preziuso, biologo nutrizionista.
Per info: 392 8677918. Portare gli ultimi esami eseguiti, se disponibili.

 

 

 

 

Lunedì 29 aprile alle ore 17.30, presso la sala dell’ Ente Provinciale del Turismo di via Velia, serata dedicata alla poesia a cura di Florinda Battiloro per l’ Associazione Caffè dell’Artista. Info: 335 6663091

 

 

 

 

Vi segnaliamo nuovamente la Scuola di fotografia “iophotografo” utile all’apprendimento delle tecniche ma soprattutto per imparare a “vedere”, per migliorare il senso critico, per scambiare idee e incentivare la creatività attraverso lezioni pratiche ed esercitazioni.
Ancora pochi posti liberi.
Per info e adesioni: 342 5448068 iophotografo@gmail.com

 

 

 

 

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla nona edizione del Bando di Concorso per il Premio “Uno Spot per…”, concorso per il miglior messaggio audiovisivo di comunicazione sociale, organizzato dal Centro La Tenda, che quest’anno sarà incentrato sul tema “Il Cibo Buono – Nutrire non è mangiare – Dare non è privarsi”: il cibo come mezzo per stare insieme e fare squadra, uno sguardo rivolto non più a sè stessi ma all’altro, al “Noi”.
Gli spot dovranno pervenire entro il 10 maggio 2019.
Info: .centrolatenda.it

 

 

 

 

 

Vi segnaliamo la seconda edizione del concorso fotografico “Professione Reporter di Antonio Serritiello –Memorial”, curato dall’Associazione Spazio Up Arte e dalla sorella Maria con la direzione artistica del Maestro Armando Cerzosimo e del Lab Photo Print- Pietro e Nicola Cerzosimo, per quanti amano esprimersi, attraverso il medium fotografico. Il tema di quest’anno è “Uno scatto, una storia”. La partecipazione è gratuita.
Per info e adesioni: rofessionereporter.wixsite.com/concorsofotografico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *