Vita salernitana 9 – 15 novembre 2018

Salve a tutte/i,

in primo piano:

venerdì 9 novembre alle ore 18.30 presso il Teatro Nuovo si terrà il primo incontro della ventunesima edizione del Laboratorio di scrittura narrativa “Officina del Racconto” a cura di Domenico Notari e dell’Associazione Felix Cultura. E’possibile iscriversi utilizzando il Bonus Cultura o la Carta del Docente e a fine corso sarà rilasciato un attestato.
Lo storico laboratorio, uno dei primi in Italia nonché il primo a Salerno, diretto dallo scrittore Domenico Notari, si rivolge a chi vuole approfondire le tecniche del racconto e del romanzo e a chi vuole sviluppare la sua consapevolezza di lettore. Al suo interno sarà presente, infatti, una sezione dedicata alla lettura a cura della giornalista e poetessa Elvira Sessa e tutto il percorso formativo prevede un ciclo di 15 lezioni con orario18,30 – 21,00.
Per info ed iscrizioni: 349/ 8543001 – 333/ 6414632 – 089/ 220886
officinadelracconto@tiscali.it – michele.piastrella79@gmail.com

 

Sabato 10 novembre dalle 9.00 alle 19.00 sotto i portici del Comune di Salerno, in via Roma, si terrà l’iniziativa Match4Alessandro promossa dall’ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, per il piccolo Alessandro che necessita di un donatore di midollo osseo.
Per la ricerca di un donatore compatibile basta un tampone salivare.
Per la donazione di midollo oggi basta un semplice prelievo di sangue. Eventuali compatibilità, quindi, non comportano interventi invasivi. Potranno donare persone di età compresa tra 18 e 35 anni.
Necessario un Documento e Tessera Sanitaria.

 

Sabato 10 novembre alle ore 18,30 presso il nostro Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, si terrà la presentazione del libro “Domani mi vesto uguale” di Elvira Morena.
Oltre all’autrice del romanzo, interverranno Rosa Maria Grillo, direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Salerno, Gabriella Taddeo, giornalista de Il Mattino di Salerno, e l’editore Francesco Forte.
Ingresso libero.
Info: 328 5327134 – 347 5708152

 

Sabato 10 novembre alle ore 21.30 presso il Foyer cafè il primo Open Mic night a Salerno aperto a tutti coloro che hanno una canzone, una poesia, una danza, un disegno, una storia da condividere. Esibirsi è semplice, basta scrivere il proprio nome sulla lavagna del Foyer ed a turno tutti avranno il palco a propria disposizione. Saranno benvenute anche collaborazioni spontanee fra i partecipanti. Non è necessario essere artisti o professionisti del mondo dello spettacolo per raccontarsi. Esprimere il proprio istinto creativo è l’atto più naturale, sano e terapeutico che possiamo donare a noi stessi e agli altri.
L’atmosfera rilassata ed accogliente del Foyer ci permetterà di trascorrere qualche ora in ascolto ed in armonia.
Ingresso libero. Info e adesioni: 339 6925153 – 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

 

Domenica 11 novembre dalle 11 alle 13 e dalle 19 alle 23 presso il Centro Studi Regina Senatore di via posidonia 111 in occasione del primo anniversario della nascita dello spazio, in collaborazione con Anna Nisivoccia invitiamo, nell’ambito del “Coordinamento Salerno in Rete”, tutti referenti delle associazioni del territorio salernitano per presentare le proprie attività e fare rete con altre realtà associative trovando sinergie comuni. Oltre alla mostra fotografica dedicata al Teatro Popolare Salernitano, durante la serata sarà possibile assistere alle performance live di Anita Galdieri, Anna Nisivoccia e Rocco Vertuccio.
Per info e adesioni: 328 1634514 – 328 5327134 .centrostudireginasenatore.it

 

Martedì 13 novembre dalle ore 18.30 presso il Foyer café, all’interno del Teatro Nuovo, ospiteremo le riprese del video clip per il lancio del nuovo album della band salernitana Levia Gravia. Aspettiamo chi volesse partecipare come figurante o solo assistere per curiosità ai lavori.
Info: 339 6925153 – 328 5327134

 

Vi segnaliamo l’importante progetto di realizzazione all’interno della Casa Circondariale di una Pizzeria Sociale denominata “La pizza buona dentro e fuori” grazie alla partenership della Fondazione Casamica e la Fondazione della Comunità Salernitana. Un’occasione di riscatto per coloro che hanno commesso un reato e scontano una pena detentiva; una forma di aiuto concreta per chi ha sbagliato e necessita di una seconda opportunità per riscattarsi!…
Tutti gli altri appuntamenti in città:

Venerdì 9 novembre, dalle 10:30 presso l’Aula Nicola Cilento del Campus universitario di Fisciano un nuovo appuntamento della campagna di sensibilizzazione e informazione “It’s time to…”, promossa dall’ Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne, istituito presso il Consiglio Regionale della Campania. Ospite dell’incontro sarà l’attrice Anna Foglietta.
L’incontro si inserisce all’interno del Seminario didattico “La violenza spiegata”, organizzato da OGEPO UniSa – Osservatorio Diffusione Studi di Genere e Pari Opportunità dell’Università di Salerno, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

 

Venerdì 9 novembre dalle ore 19 presso il Circolo Arci Marea, inaugurazione della mostra fotografica “Tokai: i bambini di strada di Dhaka” di Marco Giannattasio. A seguire esibizione live dell’Aliante duo voce e chitarra, ambient-folk per Mareacustica vol.2.
L’iniziativa è patrocinata da Amnesty International – Italia in collaborazione con Amnesty International Salerno.

 

Venerdì 9 novembre alle ore 21 presso il Salone dei marmi del Comune di Salerno lo scrittore Antonio Scurati presenta il suo romanzo “M. Il figlio del secolo” (Bompiani) nell’ambito della quattro giorni “Stati generali della Letteratura del Sud” promossi da Salerno Letteratura Festival.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Si rinnova anche per la Stagione 2018/2019 il solido legame che unisce il Piccolo Teatro del Giullare di via Incagliati 2 alla musica: venerdì 9 novembre, a partire dalle 21.30 si esibirà il quintetto MaxMaffia&theEmptyDaybox. Il gruppo acustico offrirà la sua avvolgente musica nel corso di un concerto composto da brani presenti nei due album già editi, “Happiness is tree” e “A better place”, e da pezzi inediti che andranno a comporre il terzo cd previsto in uscita per il 2019 con Max Maffia (chitarra), Valerio Valiante (chitarra), Alessandro Taborri (percussioni), Annamaria Conte (flauto) Gino Ariano (basso).
Mentre sabato 10 (ore 21) e domenica 11 novembre (ore 18.30) quarto appuntamento della stagione del Piccolo Teatro del Giullare con lo spettacolo pluripremiato “Letizia forever” di Rosario Palazzolo con Salvatore Nocera, una coproduzione Teatrino Controverso/T22/Acti Teatri Indipendenti
Letizia forever tratta una donna che racconta la propria esistenza, un’esistenza fatta di soprusi, di ignoranza, di rocambolesche peregrinazioni emotive.
Info e prenotazioni: 334.7686331 – 089.220261 – .piccoloteatrodelgiullare.eu

 

Sabato 10 novembre, alle ore 21 presso il Teatro La Ribalta appuntamento con la rassegna “I Diversi Volti del Teatro” con lo spettacolo “Mi piace pensare…” della compagnia Comic Art.
Il testo “Mi piace pensare” di Angelo Perotta è una vera e propria denuncia sociale che trova il suo punto di forza nell’originalità del testo e nella musicalità delle battute. È un’opera che in un’ora rompe gli schemi classici teatrali. Vi ricordiamo che per tutti i soci della Rete dei Giovani per Salerno è previsto uno sconto di 2 € sul biglietto singolo per la Rassegna principale “I diversi volti”.
Info: 089 9958245 / 329 2167636

 

Martedì 13 novembre dalle ore 19 lo showroom Linee Contemporanee sarà meta di “Achille Castiglioni 100th”, un progetto culturale itinerante internazionale, tributo al Maestro Achille Castiglioni e alla sua capacità insuperata di guardare il design con la lente della ricerca, dell’ironia e dell’invenzione, scardinando ogni logica e interpretando con intelligenza la realtà quotidiana.
In occasione dell’evento sarà allestita una mostra comprendente la selezione delle icone più amate disegnate per Flos (Taccia, Arco, Toio, Parentesi etc.) con un focus sui principali prodotti.

 

Mercoledì 14 novembre alle ore 17.30 presso il Teatro G. Verdi assemblea costituente dell’Associazione Destinazione/Salerno.
Il Progetto Destinazione/Salerno fa parte del progetto più ampio “South Italy”, che mira alla valorizzazione, promozione e commercializzazione dell’intero Sud Italia attraverso la creazione, inizialmente, di 14 Destinazioni che saranno promosse sul mercato nazionale e internazionale nell’ambito di fiere, eventi e progetti e attraverso il Portale di Destinazione.

Per maggiori info: 349 889 8659 – 089 9956466. info@retedestinazionesud.it

 

Giovedì 15 novembre dalle ore 17 alle 21 si terrà nel centro storico di Salerno la Passeggiata zampognara sotto le luci d’artista con la partecipazione di diversi zampognari del territorio salernitano.
L’evento è a cura della Soprintendenza Archeologia belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, Settore Demoetnoantropologia.

 
Giovedì 15 novembre dalle ore 21 presso bar caffè letterario G. Verdi, in piazza Luciani, la proiezione del film “Orizzonti di gloria” sarà il secondo appuntamento del Cineforum “Cinecrazia” quest’anno dedicato ad uno tra i maggiori cineasti della storia del cinema: Stanley Kubrick.
Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano:
La visione è riservata ai soci CSC (Centro Studi Cinematografici).

 
Sono aperte le iscrizioni al nuovo workshop gratuito “ Impara a realizzare siti web con Geecom”, a cura del nostro socio Andrea Pastore e previsto venerdì 16 novembre dalle ore 16 presso il Centro Informagiovani Salerno di via Portacatena 62.
Geecom è una famiglia di prodotti gratuiti e open source che consente di realizzare siti internet moderni e fruibili sia su computer che su smartphone, un nuovo cms creato appunto da Andrea Pastore, consulente informatico, sviluppatore di siti internet e applicazioni Android.
L’incontro è aperto a un numero massimo di 25 persone. È necessaria la registrazione e un portatile.
Per info e iscrizioni: 089 722543 – info@informagiovanisalerno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *