Vita salernitana 2 – 8 novembre 2018

Salve a tutte/i,

in primo piano:

martedì 6 novembre alle ore 18 presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, nell’ambito della settimana LiberaIdee, si terrà l’incontro sul tema “Mafia, tratta e traffico di organi” promosso dal Presidio Libera Salerno “Filomena Morlando” e dal Coordinamento provinciale di Libera su input di Santa Rossi dell’Associazione Indiani d’Occidente che interverrà insieme agli altri relatori: il docente universitario Marcello Ravveduto, l’avvocato Marco Martello e Crescenzo Caiazza dell’ambulatorio Emergency di Ponticelli.
E’ richiesta la partecipazione di tutta la cittadinanza.
Info: 333 4735369 – presidioliberasalerno@gmail.com

Domenica 4 novembre dalle ore 20.30 presso il Foyer café, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, ritorna a Salerno l’Appuntamento al buio: una serata pensata e ideata dal nostro Presidente Gianluca De Martino per chiunque abbia voglia di incontrare persone nuove, chiacchierare, ascoltare e reinventarsi.
Tutti possono partecipare senza limiti di età.
Saranno messi come sempre a disposizione dei foglietti di carta con delle penne per rompere il ghiaccio con chi è seduto a un altro tavolo, iniziare una conversazione per poi magari cambiare posto, dopo tre scambi di messaggi e ritrovarsi con una nuova compagnia.
Per tutti i presenti alla serata ovviamente non c’è nessun obbligo di adesione all’iniziativa.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere:
328 5327134
Vi anticipiamo che domenica 11 novembre dalle 11 alle 13 e dalle 19 alle 23 presso il Centro Studi Regina Senatore di via posidonia 111 in occasione del primo anniversario della nascita dello spazio, in collaborazione con Anna Nisivoccia invitiamo tutti referenti delle associazioni del territorio salernitano per presentare le proprie attività e fare rete con altre realtà associative trovando sinergie comuni. Oltre alla mostra fotografica dedicata al Teatro Popolare Salernitano, durante la serata sarà possibile assistere alle performance live di Anita Galdieri, Anna Nisivoccia e Rocco Vertuccio.
Per info e adesioni: 328 1634514 – 328 5327134 .centrostudireginasenatore.it

 

Vi ricordiamo che sono ancora aperte le iscrizioni alla ventunesima edizione del Laboratorio di scrittura narrativa “Officina del Racconto” presso il Teatro nuovo a cura di Domenico Notari e dell’Associazione Felix Cultura. Il corso avrà inizio venerdì 9 novembre: è possibile iscriversi utilizzando il Bonus Cultura per gli studenti e la Carta del Docente e a fine corso sarà rilasciato un attestato.
Lo storico laboratorio, uno dei primi in Italia nonché il primo a Salerno, diretto dallo scrittore Domenico Notari, si rivolge a chi vuole approfondire le tecniche del racconto e del romanzo e a chi vuole sviluppare la sua consapevolezza di lettore. Al suo interno sarà presente, infatti, una sezione dedicata alla lettura a cura della giornalista e poetessa Elvira Sessa e tutto il percorso formativo prevede un ciclo di 15 lezioni con orario18,30 – 21,00.
Per info ed iscrizioni: 349/ 8543001 – 333/ 6414632 – 089/ 220886
officinadelracconto@tiscali.it – michele.piastrella79@gmail.com
Tutti gli altri appuntamenti in città:

Sabato 3 novembre alle ore 19:00 presso il Teatro Delle Arti nono appuntamento della rassegna “Arti al Delle Arti” a cura del Designer Antonio Perotti con la mostra personale “Amniotica” dell’Artista fotografo Lello D’anna.
Il progetto grafico è curato da Cesare Minucci Graphic Designer.

 

Sabato 3 (ore 21) e domenica 4 novembre (ore 18.30) terzo appuntamento della stagione del Piccolo Teatro del Giullare con lo spettacolo “Telè, liberamente ispirato a “Telè” di Pina Lamberti Sorrentino con la regia di Lorenza Sorino: Telè è la storia di Telemaco D’Amore, ragazzino dei quartieri problematici di Napoli, ennesimo figlio di una famiglia numerosa dove tutti fanno “lavoretti” per portare qualcosa a casa.
Info e prenotazioni: 334.7686331 – 089.220261 – .piccoloteatrodelgiullare.eu

 

Sabato 3 novembre dalle ore 21 lo spazio Soluzione in piazza S. Agostino ospiterà per la prima volta, in collaborazione con Bauhaus, l’associazione Caspar con la poetry slam presentata da Claudio Lamberti.
La poetry slam è una competizione in cui i poeti recitano i loro versi, gareggiano fra loro e vengono valutati da una giuria composta da cinque elementi estratti a sorte tra il pubblico.
Per info e adesioni: casparcampania@gmail.com

 

Domenica 4 novembre presso il Cine-teatro Augusteo alle ore 19.30
l’Associazione Campania Danza e Musiké produzioni presentano lo spettacolo “Una piuma è fatta per volare”, sussurro teatrale in danza e musica di Marco De Simone e liberamente tratto da “La piuma” di Giorgio Faletti.
Il ricavato dell’evento sarà devoluto all’ Ail Salerno.
Infoline e prenotazioni: 089 275 0969

 

Lunedì 5 novembre alle 14:30 presso il Teatro D’Ateneo dell’Università di Salerno, le Associazioni R.U.N. Salerno e Forma Mentis in collaborazione con l’associazione Stefano Cucchi Onlus, proietteranno il film “Sulla Mia Pelle” di Alessio Cremonini.
Il film è stato selezionato come film d’apertura della sezione “Orizzonti” alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Racconta l’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi, interpretato da Alessandro Borghi.
Alla proiezione del film seguirà un momento di discussione in cui interverranno personalità di spicco del nostro Ateneo e l’associazione Stefano Cucchi Onlus in videoconferenza, cosi da analizzare tutti i punti della tematica.

 
Il Gruppo 302 ed il Gruppo Giovani 115 di Amnesty International Salerno invitano a partecipare da martedì 6 novembre al Corso di Introduzione ad Amnesty International previsto come negli anni scorsi presso l’ Eco Bistrot: tre incontri settimanali di circa un’ora ciascuno, durante i quali saranno illustrati i temi e i principali meccanismi d’azione del movimento, prendendo spunto da casi specifici.
Il corso, completamente gratuito, non comporta l’assunzione di alcun “impegno” né di partecipazione futura alle attività: chi, invece, tornerà sulla propria strada, sarà venuto a conoscenza di una serie di modalità per attivarsi individualmente nella promozione dei Diritti Umani.
iscrizione a gr302@amnesty.it . Per info per arrivare alla sede vai su Facebook, sulla pagina Amnesty Salerno oppure chiama il 3405479631.

Mercoledì 7 novembre alle 14.45, presso la Scuola Paritaria per l’infanzia “CIF Santa Maria Goretti”, si terrà il workshop “CerAmica per Accumoli” a cura dell’artista Annamaria Panariello.
Il workshop è rivolto ai bambini, agli appassionati e per tutti coloro che vorranno cimentarsi nell’arte creativa della ceramica. L’iniziativa è volta alla raccolta fondi per la costruzione di una Casa della Cultura ad Accumoli, progetto di solidarietà a cura degli artisti del Movimento M.A.R.I.C., Movimento per il Recupero delle Identità Culturali.

Mercoledì 7 novembre, alle ore 17:30 presso il Bar G. Verdi Caffè Letterario in Piazza Matteo Luciani si terrà un laboratorio artistico tutto da creare: ogni bambino potrà realizzare il suo acchiappasogni da portare a casa grazie all’aiuto dell’illustratrice ed artista Doriana Giannattasio.
L’acchiappasogni è una decorazione per la camera da letto che deriva dalla tradizione dei Lakota, una tribù indigena del nord America. Quest’oggetto magico e poetico composto da un cerchio, fili intrecciati, perline nastri e piume, per i nativi americani, aveva il potere di catturare gli incubi notturni che ai primi raggi del sole venivano dispersi e allontanati.
Prenotazione obbligatoria: 3208972096

Ogni giovedì a partire dall’ 8 novembre dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso il Centro Maieutica in via Nicola Granati 4 nel quartiere Torrione incontri con Viviane Cammarota (DanzAttrice) e Maurizio Falcone (Psichiatra e Psicoterapeuta). Il corso sarà incentrato sulla consapevolezza del corpo, sull’ascolto profondo di se stessi e del gruppo, sulla creatività, sulla comunicazione libera senza le trappole del giudizio e sulla condivisione di riflessioni.
Per info e prenotazioni: 089/2961700 – 338 8284434

Giovedì 8 novembre, dalle 19:30, presso il Circolo Arci Marea nel quartiere Mercatello evento “Artisti per il sociale” con Federico Fabbri, Danilo Napoli e Luigi Di Domenico, moderati da Davide Bottiglieri. Uno scrittore, un attore e un regista contro le barriere architettoniche: artisti per il sociale tra presentazioni letterarie, proiezione di un cortometraggio e discussioni su tematiche sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *