Vita salernitana 19 – 25 ottobre 2018

Salve a tutte/i,

in primo piano:

domenica 21 ottobre dalle ore 19 vi aspettiamo per inaugurare insieme il Foyer café all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro gestito da Gianluca De Martino ed Enrico Francese della Rete dei Giovani per Salerno.
La nostra idea è di creare un nuovo luogo di riferimento socio-culturale della vita della città di Salerno come spazio eventi, caffè letterario e luogo di condivisione artistica e sociale.
Interverranno:
Gianluca De Martino – Presidente Rete dei Giovani per Salerno e gestore del Foyer café, Enrico Francese – socio e cogestore del Foyer cafè
Michele Piastrella – Direttivo Teatro Nuovo
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Ingresso libero.
Info: 328 5327134 – 3396925153

Vi ricordiamo che si stanno formando gruppi di lavoro tematici nell’ambito del Coordinamento “Salerno in Rete”, una rete civica che si pone l’obiettivo prioritario di essere un laboratorio permanente apartitico ma di cittadinanza attiva.
Per info e adesioni: 328 5327134 – .giovanisalerno.it/coordinamento-salerno-in-rete/

Sabato 20 ottobre alle 21 il Teatro La Ribalta di via Salvatore Calenda ha il piacere di ospitare la Compagnia teatrale Rosso e Nero.
L’appuntamento è inserito nella rassegna “I Diversi Volti del Teatro” e vedrà in scena la Commedia “Condoglianze… Grazie!”, grande novità di quest’anno e debutto assoluto. Il testo inedito è ambientato ai giorni nostri; in scena, gli autori Antonietta Barcellona e Danilo Napoli, Carlo Cutolo, Riccardo Caliendo (voce fuori campo) e la partecipazione degli allievi tirocinanti del Rosso e Nero Lab, Elena Dentato, Marco Gallo, Patrizia Mercurio, Anna Simeoli, Andrea Vicidomini.
Prevista una riduzione sul costo dei biglietti per i soci di Rete Giovani per Salerno. Per info e prenotazioni: 089 9958245 – 329 2167636
Vi segnaliamo che sono aperte le iscrizioni alla ventunesima edizione del Laboratorio di scrittura narrativa “Officina del Racconto” presso il Teatro nuovo a cura di Domenico Notari e dell’Associazione Felix Cultura. Il corso avrà inizio venerdì 9 novembre: è possibile iscriversi utilizzando il Bonus Cultura per gli studenti e la Carta del Docente e a fine corso sarà rilasciato un attestato.
Lo storico laboratorio, uno dei primi in Italia nonché il primo a Salerno, diretto dallo scrittore Domenico Notari, si rivolge a chi vuole approfondire le tecniche del racconto e del romanzo e a chi vuole sviluppare la sua consapevolezza di lettore. Al suo interno sarà presente, infatti, una sezione dedicata alla lettura a cura della giornalista e poetessa Elvira Sessa e tutto il percorso formativo prevede un ciclo di 15 lezioni con orario18,30 – 21,00.
Per info ed iscrizioni: 349/ 8543001 – 333/ 6414632 – 089/ 220886
officinadelracconto@tiscali.it – michele.piastrella79@gmail.com
Tutti gli altri appuntamenti in città:

Nell’ambito del ciclo di Rassegne fotografiche Cerzosimo, dal titolo La “Fotografia Come Passione” venerdì 19 ottobre alle ore 11 conferenza – aperitivo di presentazione presso la Galleria Camera Chiara di Armando Cerzosimo, in via Giovanni da Procida, 9 della fotografa Mirella Caldarone in “Le Mie Orme”
Ingresso libero.
Info: .cerzosimo.com 089/227796
Venerdì 19 e sabato 20 ottobre, nella sala Convegni dell’Ordine dei Medici, nell’Aula Magna Vincenzo Buonocore dell’Università degli Studi di Salerno e al Centro Congressi del Grand Hotel Salerno continua la XIX Edizione de “Le Giornate della Scuola Medica Salernitana”
Info: 339 1520237 – stampamedicisalerno@gmail.com

Venerdì 19 ottobre alle 19.30 presso il Liceo Scientifico Severi è prevista un’iniziativa originale che guarda alla luna in occasione dell’International Observe the Moon Night, un evento pubblico pensato per incoraggiare l’osservazione e l’apprezzamento del nostro satellite.
Partecipazione libera.
Per maggiori info contattare il Centro Astronomico Armstrong

Sabato 20 ottobre dalle ore 16 presso la sede della Laes in via V. Laspro al piano terra della Scuola G. Rodari, è prevista l’iniziativa “Un pomeriggio per conoscere percorsi d’arte che favoriscono il #benessere e la #crescitapersonale.”
La partecipazione al percorso è gratuita ma è necessaria la prenotazione.
E’ possibile partecipare a tappe singole oppure all’intero percorso.
Per prenotazioni ed info: 327 701 3176 – 320 932 9543

Sabato 20 ottobre dalle ore 19 presso il Centro sociale autogestito Jan Assen di via Fratelli Magnone presentazione delle squadre maschile e femminile della Zona Orientale Rugby Popolare Salerno. Sarà l’occasione per confrontarsi, ragionare sul progetto sportivo e festeggiare.

Sabato 20 ottobre alle ore 19 presso il Yachting Club sul molo del porticciolo Masuccio Salernitano appuntamento con i Salotti letterari da…Mare: l’autore Raffaele Messina “Ritrovarsi” (Guida) presentato da Alfonso Bottone direttore organizzativo Incostieraamalfitana.it, Gennaro Brasiletti autore di “Mò t’‘o ccont, Diario dalla prigionia” (Terra del Sole)
presentato da Anna Maria Valletta docente italiano Liceo Alfano I – Salerno.
Sabato 20 ottobre alle 21.15 presso il teatro Genovesi di via Sichelgaita l’ensemble vocale Blue Champagne si esibisce in un Recital di canzoni tratte dal repertorio del Quartetto Cetra e dello swing italiano e internazionale degli anni ’40 e ’50.
Per maggiori info: Musiké 3382041379 / 3476178242

Martedì 23 ottobre alle ore 18:30 presso la Libreria Guida Imagine’s Book in Corso Giuseppe Garibaldi 142, a Salerno. presentazione del libro di Cinzia Giorgio “La piccola bottega di Parigi” con la presenza dell’autrice e il supporto dell’Associazione culturale Officine Creative Terredimezzo.
Introdurrà l’evento l’editore Francesco G. Forte e interverrà la giornalista Claudia Bonasi.
La presentazione del libro si svolge durante le giornate dedicate all’iniziativa #ioleggoperché, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, che raccoglie libri a sostegno delle biblioteche scolastiche e che rappresenta un’ulteriore occasione per incentivare alla lettura.

Domenica 21 ottobre è in programma la XXIV edizione della Strasalerno, la tradizionale manifestazione su percorso cittadino con partenza alle ore 9.30 sul lungomare Tafuri (altezza Piscina Vitale); il percorso si snoderà tra il lungomare cittadino fino a via Leucosia e le vie Posidonia, Trento, Torrione, Corso Garibaldi, Roma, Lista. Stop al traffico veicolare dalle ore 8.30 fino alle 13.00 lungo l’intero percorso. Due le categorie di corsa: la maratonina nazionale di km 21,097 (percorso pianeggiante omologato Fidal tipo A) e la gara non agonistica da km 10,500 o km 2,500.
Info: 329 617 0449 .strasalerno.it

Vi segnaliamo che martedì 23 ottobre inizia il corso laboratoriale di TeatroDanza a cura di Viviane Cammarota presso il L.A.A.V. Officina Teatrale in via Sant’Alferio ogni martedì dalle ore 18:00 alle 20:00 per allievi attori e danzatori con la finalità di creare una piccola compagnia.
Mentre alle ore 20.30 è previsto il corso per adulti e principianti aperto a tutti coloro che abbiano voglia di mettersi in gioco con la propria corporeità, la libertà e l’ironia.
Questa esperienza vuole rappresentare uno spazio vuoto e neutro per abbandonare i rumori interni ed esterni e nutrirsi di bellezza attraverso il respiro, il movimento, la musica, il gioco, la danza e il teatro.
Info: 338 8284434 – .laavteatro.it
Nei giorni 22, 23 e 24 ottobre alle ore 18,30 presso il Salone di Palazzo Capasso all’interno del Giardino della minerva, tre seminari promossi dall’ Associazione Erchemperto a cura della professoressa Maria Adelaide Lala Comneno sull’argomento “Il Caucaso questo sconosciuto…” per far conoscere almeno a grandi linee culture, arte, lingue delle più diverse, fiorite da millenni tra il Mar Nero e il Mar Caspio, tra montagne altissime, e paesaggi straordinari.

Mercoledì 24 ottobre dalle ore 19.30 presso lo spazio Riff Raff
in via Gian Vincenzo De Ruggiero 59 incontro dal titolo “Sosteniamo il movimento EleNão – Non Lui!” a cura Collettivo transfemminista Autodeterminiamoci Salerno.
Interverrà Marialuisa Villani, sociologa dell’educazione che da alcuni anni studia il sistema sociale ed educativo del Brasile in collegamento con Ivanilde Carvalho, portavoce in Italia del Movimento #EleNão; a seguire cena fuorimercato a 5 euro che finanzierà le attività del Collettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *