Vita salernitana 12 – 18 ottobre 2018

Salve a tutte/i,

 

in primo piano:

 

vi informiamo che si stanno formando gruppi di lavoro tematici nell’ambito del Coordinamento “Salerno in Rete”, una rete civica che si pone l’obiettivo prioritario di essere un laboratorio permanente apartitico ma di cittadinanza attiva. Parallelamente lo scorso lunedì, durante un incontro presso il Giardino della Minerva, abbiamo aderito al progetto europeo Clic ( Circular models leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse) dove si sta spingendo il Comune di Salerno ad ascoltare gli attori della città sul riuso adattivo del patrimonio culturale della nostra città!

Per info e adesioni: : 328 5327134 – .giovanisalerno.it/coordinamento-salerno-in-rete/

 

Sabato 13 ottobre alle 20.30 presso il Centro Studi Regina Senatore  replica della performance teatrale “Un’altra vita” di Filomena Lamberti racconto testimonianza a cura di Anna Nisivoccia in collaborazione con SpazioDonna – Linea rosa tratto da una storia vera

Saranno presenti l’autrice e le amiche di Spaziodonna.

Per info e prenotazioni 3281634514 Anna Nisivoccia  .centrostudireginasenatore.it

 

Martedì 16 ottobre alle ore 11:00 presso Sala del Gonfalone del Comune di Salerno l’Università Popolare Interculturale di Salerno invita tutta la cittadinanza alla presentazione del Progetto “Università di Strada” realizzato e promosso dalla rete nazionale Unieda e che coinvolgerà 20 regioni e oltre 30 città. In Campania ha raccolto l’adesione dei Comuni di Campagna, Padula, Sassano, Salerno e del Museo della Pace “Giovanni Palatucci” di Campagna. L’evento sarà un’occasione per far conoscere le iniziative formative e culturali che interesseranno la città di Salerno.

Per maggiori info: segreteria@upinterculturale.org

 

 

Mercoledì 17 Ottobre alle ore 19 presso il Circolo Arci Marea, nel quartiere Mercatello si terrà l’incontro dal titolo Sciabordìo, primo incontro tra cantautori e cantautrici, musicisti e musiciste di Salerno: un laboratorio aperto e plurale, che sia uno spazio di ascolto anche dei bisogni, delle necessità, dei desideri di chi fa musica con passione di confronto e di sviluppo sulla musica inedita, uno spazio dove scambiarsi canzoni, consigli ed esperienze, un progetto che si concretizzi nella nuova stagione di MareAcustica

Info: mareasalerno@gmail.com

 

Vi ricordiamo inoltre che sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del torneo delle Associazioni di calcio a 5 e beach volley misto “Salerno in Rete” organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno presso gli spazi del Terzo Tempo Village.

Per info: 392 1612179 – 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

 

 

Tutti gli altri appuntamenti in città:

 

Venerdì 12 ottobre alle ore 18.30, dopo un lungo periodo di chiusura, cerimonia di riapertura della sede della Fondazione Filiberto Menna sul Lungomare Trieste, interessata da lavori di ripristino e di restauro dell’edificio nonché dall’avvio di nuovi progetti ed attività, al fine di riproporsi come punto di riferimento culturale per gli studiosi, gli appassionati d’arte e la comunità tutta.

Nel corso della serata sarà inaugurata la mostra “Riflessioni a Puntate” di Tomaso Binga (Bianca Pucciarelli Menna) con una performance della pluripremiata artista salernitana.

 

 

Venerdì 12 ottobre dalle ore 19.30 presso il locale Passo Duomo l’Associazione Aegee Salerno organizza un momento ricreativo internazionale che coinvolge soprattutto i ragazzi aderenti al progetto Erasmus dell’Università di Salerno.

 

 

Sabato 13 ottobre alle ore 18.30 presso Palazzo Fruscione si terrà la Cerimonia di premiazione della terza edizione della Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno.

Info su tutto il programma: .biennaleartesalerno.com

 

Venerdì 12 e sabato 13 ottobre, e venerdì 19 e sabato 20 ottobre prossimi, nella sala Convegni dell’Ordine dei Medici, nell’Aula Magna Vincenzo Buonocore dell’Università degli Studi di Salerno e al Centro Congressi del Grand Hotel Salerno si terrà la XIX Edizione de “Le Giornate della Scuola Medica Salernitana”

Info: 339 1520237 – stampamedicisalerno@gmail.com

 

Venerdì 12 e sabato 13 ottobre alle ore 21 e domenica 14 alle ore 18.30  ritorna in scena uno dei più grandi successi recenti della Compagnia del Giullare, in concomitanza con l’inizio della Stagione 2018/2019 del Piccolo Teatro:   Il giallo di veronica, thriller liberamente tratto da un racconto di Ira Levin, scritto e diretto da Andrea Carraro.

 

Anche quest’anno il Museo Archeologico Provinciale di Salerno e Fonderie Culturali prendono parte al FAMu, la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo.

Il tema di quest’anno è “Piccolo ma prezioso” e per l’occasione sarà riscoperta insieme l’antica tecnica del mosaico, fatta di piccole ma preziosissime tessere, che accostate con maestria davano vita a magnifiche decorazioni. Orario dei laboratori didattici Bambini dai 5 ai 12 anni:

I  turno: dalle 15:30 alle 17:00   – II turno: dalle 17:30 alle 19:00

Contributo di partecipazione: 2€

Info e prenotazioni: 089231135 – 3277559783 –  museoarcheosa@fonderieculturali.it

 

Domenica 14 ottobre alle ore 17.30 e con replica alle 19.30 presso il Teatro La Ribalta di via Salvatore Calenda 98, riprende la stagione degli spettacoli dedicati ai più piccoli, “Le piccole emozioni” con la compagnia “La Ribalta” che inaugura la rassegna con un classico delle fiabe per bambini: Il Mago di Oz. Anche quest’anno la libroteca Saremo Alberi continuerà ad offrire al pubblico un pre-show con letture animate e momenti di intrattenimento.

Prevista una riduzione sul costo dei biglietti per i soci di Rete Giovani per Salerno. Per info e prenotazioni: 089 9958245 – 329 2167636

 

 

Giovedì 18 ottobre dalle 9.30 alle 13.00, nella Sala convegni della Biblioteca centrale “E.R.Caianiello” dell’Università degli Studi di Salerno, convegno dal titolo “Politiche per i giovani: scenari e indirizzi. Focus: patrimonio culturale’”. L’iniziativa è promossa nell’ambito della Settimana della Sociologia e del Progetto dei CDE italiani 2018 “Popoli, culture e tradizioni: un patrimonio comune per l’Europa del futuro”, organizzata dall’Osservatorio Giovani OCPG e dal CDE Unisa, in collaborazione con le cattedre di Storia del pensiero sociologico e di Sociologia e Istituzioni sociali e comunicazione.

 

 

Vi ricordiamo che fino al 30 ottobre presso l’Arco Catalano di Palazzo Pinto sarà possibile visionare la Rassegna Fotografica “Scatti d’Autore” a cura di Pasquale Cicalese e di Maria Rosaria Voccia.  L’edizione di quest’anno darà spazio agli allievi del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, che potranno confrontarsi con i Maestri attraverso dei workshop e nell’ambito della rassegna sarà organizzato il Convegno “Campania in fiamme: Criticità & Proposte”.

I fotografi professionisti che esporranno sono:

Ciro Antinozzi- -Almost Real

Ciro Ciliberti- Vesuvio-In Elegia delle Nude Ceneri

Guglielmo Gambardella- Vita Quotidiana

Mauro Voccia- Aware

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *