Vita Salernitana 16 – 22 settembre 2016

Salve a tutte/i
in primo piano:

auguri di un intenso e stimolante nuovo anno scolastico a tutti gli attori del variegato e complesso mondo della Scuola salernitana: studenti, genitori, docenti e personale Ata!…che ognuno faccia, con impegno e passione, la sua parte per migliorare la nostra Società!


Venerdì 16 settembre dalle ore 21.30 appuntamento di musica dal vivo all’ Eco Bistrot ospitando il Batida Trio e il loro ricco ed originale repertorio jazz brasiliano, in prima assoluta nella città di Salerno:
Ciro Bove e Luca Spina alle chitarre,
Carmen Bevilacqua alla voce e percussioni.


Mentre Sabato 17 settembre dalle 21.30 vi invitiamo all’ Eco Bistrot per un live dedicato ai 100 anni di choro e bossanova con la presenza del duo “Lavandaria dos sonhos”: da Pixinguinha a Guinga” con Giuseppe Palladino alla chitarra e Patrizia Giannattasio alla voce.
Ingresso libero. Ambiente climatizzato. Info e prenotazione(consigliata) posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870


Aperte le iscrizioni al nuovo Corso di Formazione su “Come aprire e gestire un Bed and Breakfast o una Casa vacanze di Successo” previsto presso l’Eco Bistrot in tre incontri formativi di due ore a partire da giovedì 22 settembre dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Consigliata la pre-iscrizione al seguente link: http://www.upinterculturale.org/pre-iscrizione-ai-corsi
Per ulteriori informazioni: segreteria@upinterculturale.org – 3476651473


Vi segnaliamo che sono aperte le iscrizioni anche al laboratorio di scrittura creativa e drammaturgia previsto dal 1 ottobre presso l’ Eco Bistrot: 10 incontri  nei 5 week-end di ottobre (dalle 17.00 alle 19.00) per apprendere le tecniche e i segreti della narrazione e della scrittura per la scena con i docenti Danilo Napoli e Antonietta Barcellona.
Per info e iscrizioni: 089 9958200 – 389 1003969


Vi segnaliamo infine che è partito il progetto “Immagin…Abili”, riconosciuto dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni fotografiche e, dal CIFA, Centro Italiano della Fotografia, ideato da Gianpiero Scafuri in partnership con la Rete dei Giovani per Salerno e l’ Eco Bistrot per stimolare persone diversamente abili che, attraverso degli scatti fotografici, possono a scoprire le loro “abilità nascoste”.
Info: segreteria.immaginabili@gmail.com
    (Giuseppe Garofalo)


Tutti gli altri appuntamenti in città:


Domenica 18 settembre, dalle ore 10.30 alle 13.00, nei giardinetti adiacenti al Forte la Carnale nel quartiere Torrione, la Sezione LIPU di Salerno, organizza una mattinata all’insegna del rispetto dell’ambiente e della fauna, con una serie di attività all’aperto. I partecipanti potranno divertirsi con la caccia al tesoro e quiz sull’ambiente. Durante la mattinata previsto un mini corso su come prestare primo soccorso ad un uccellino e su come costruire un nido.
Per maggiori info: 3384535651


Domenica 18 Settembre a partire dalle ore 20:00, negli spazi del Castello Arechi , serata di gastronomia e spettacolo “Un’Amatriciana d’aMare”, il cui ricavato sarà destinato al Comune di Amatrice e alla “Sagra degli Spaghetti all’Amatriciana” che quest’anno avrebbe toccato il traguardo della cinquantesima edizione se non fosse avvenuto il tragico sisma che ha colpito i territori del Centro Italia. Tanti sponsor e diversi artisti che hanno regalato le loro capacità per la riuscita della serata promossa dall’UNPLI:
l’attrice Antonella Schiavone aprirà la serata, e a seguire la sassofonista Giusi Di Giuseppe e infine la band “Max Maffia and the Empty Daybox”, poi alcuni figuranti dell’Associazione “Il Contrappasso” ricostruiranno scorci medievali.


Domenica 18 settembre alle ore 21, presso la Sala Pasolini sul lungomare Trieste, nell’ambito della rassegna “Femminile palestinese” curata da Maria Rosaria Greco, si terrà il concerto di “Jussur Project e Amal Ziad Kaawash, l’affascinante momento musicale che dà forma alle onde del Mediterraneo.
“Femminile palestinese” insieme a Casa del Contemporaneo, che promuove la rassegna, dedicano questo concerto all’unione di più sponde del Mediterraneo, in particolare a una iniziativa tutta al femminile a cui andrà il ricavato: “Women’s boat to Gaza”, il progetto internazionale della Freedom Flotilla Coalition, che prevede la partenza di due imbarcazioni dirette verso Gaza con lo scopo di attirare l’attenzione del mondo sull’assedio illegale a cui è costretta la striscia di Gaza.
Info e prenotazioni:
Tel 345 4679142 – mail info@casadelcontemporaneo.it
www.femminilepalestinese.it


Nei giorni  21, 22 e 23 settembre dalle ore 18:30 presso il Grand Hotel Salerno sul  Lungomare Clemente Tafuri, si svolgeranno tre presentazioni di libri per il Terzo Settore:  Economia, Formazione, Progettazione, tre grandi temi per attuare cambiamento nelle comunità e sviluppare professionalità.
Info: 3202856185 – campania@forumterzosettore.it


Si terrà dal 21 settembre con l’ inaugurazione alle ore 18 all’8 ottobre presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia, il progetto-mostra fotografica “Officina Reporter. Guardare con leggerezza” per una fruizione multimediale della esposizione fotografica con il Maestro Lucio Lo Gatto del Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli – officina arti soniche – I Vandalia: talk, eventi a tema, video-installazioni, laboratori didattici, teatro, musica a cura di Personali Urbani
Info: www.officinareporter.it/il-fuorifuorimondo/


Giovedì 22 Settembre dalle 18.30 alle 20.00 presso Teatro della Chiesa di Santa Croce a Torrione si terranno le audizioni per entrare nella squadra del Coro Pop di Salerno.
Info: coropopdisalerno@gmail.com


Vi segnaliamo che la Scuola di Karate Jishin-do con i docenti Bonaventura De Felice e Tiziana Liguori, e la Direzione del Maestro Alfonso Gargano  5° Dan Karate Tradizionale invita alla presentazione dei corsi di “Difesa Psicomarziale”, un’efficace disciplina per il raggiungimento di un ottimale equilibrio fisico, mentale e spirituale attraverso gli strumenti della Psicoterapia Sistemico-Relazionale e la pratica gentile delle Arti Marziali.
Per ulteriori info visitare la pagina Facebook di riferimento ed il sito www.difesapsicomarziale.it


Vi segnaliamo il servizio di consulenza legale, predisposto dal Centro Servizio Sodalis, per rispondere alle diverse esigenze di natura giuridica che si trovano ad affrontare le Organizzazioni di volontariato.
Il servizio è attivo il lunedì dalle 16.00-19.00 presso la sede di Salerno, in Corso Vittorio Emanuele, 58.
Per info e prenotazioni:  80003.16.40 – info@sodaliscsvsalerno.it


Dal mese di settembre sono aperte le iscrizioni ai Corsi Creativi 2016/2017 di: Ceramica, Lab. Creativo bambini, Decoupage, Pittura, Fumetto, Fotografia, Manga giapponese, Bamboline di stoffa ed altro e Bijoux, presso l’Associazione Culturale MaLù fantasie d’arte in via Porta Catena, 28 Salerno  (centro storico, nei pressi di Largo Campo )


Sono aperte le iscrizioni al corso di istruttore base di 1° livello per tutte le discipline sportive con rilascio qualifica tecnico federale nazionale Coni.
Il corso si terrà presso la sede Opes Salerno di  piazza S. Francesco,
Info:  3282605878 – salerno@opessalerno.it


Mentre vi ricordiamo che per tutti gli aggiornamenti sugli sport salernitani consultate L’Atleta Notizie per avere una cultura ed informazione sportiva: www.atletanotizie.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *