Vita Salernitana 8 – 13 settembre 2016

Salve a tutte/i
in primo piano:

Lunedì 12 settembre alle ore 18.30 presso l’ Eco Bistrot (nostra sede operativa e già sede di riunioni di diverse associazioni del territorio, nonchè luogo di eventi culturali) sono convocati tutti i referenti delle realtà associative e gruppi informali della città di Salerno interessati alla costituzione del Coordinamento “Salerno in Rete”, una rete civica che possa anche essere la base per la costituzione della Consulta delle Associazioni e del Forum dei Giovani di Salerno da anni atteso!
Vi aspettiamo e fate passaparola!
Partecipazione libera ed apartitica.
Per maggiori info e adesioni: 089 9958200 – 328 5327134 – contatto@giovanisalerno.it


Nel frattempo ricordiamo a tutti gli interessati di pubblicizzarci sinteticamente via mail  le proprie attività e le iniziative sociali delle realtà presenti nella nostra città..Infine  ricordiamo che le associazioni e i gruppi informali della città di Salerno possono sempre partecipare gratuitamente alle nostre manifestazioni con un proprio stand informativo di promozione sociale.


Venerdì 9 settembre alle ore 18.30 presso l’ Eco Bistrot si terrà il prossimo incontro di Rete dei Giovani per Salerno aperto anche ai non soci e a tutta la cittadinanza per discutere dei progetti ed iniziative in corso o previste e di idee per le prossime attività.
Info:328 5327134


Vi ricordiamo che questi sono gli ultimissimi giorni per partecipare alla prima edizione della Caccia al Tesoro “Il Tesoro di Salerno” organizzata dai alcuni soci della Rete dei Giovani per Salerno.
L’evento, previsto nelle ore diurne di sabato 10 e domenica 11 settembre, si terrà su tutto il territorio della nostra città ed è aperta ai partecipanti dai 14 anni in su: in palio un Buono viaggio e tanti altri premi!
Info:  Daniele – 3936939720, Alberto – 3283340510 Raffaele – 3475033074


Sabato 10 settembre alle ore 10.30 presso il Parco Pinocchio si terrà il prossimo incontro del Circolo Legambiente Salerno “Orizzonti” per discutere delle attività in corso ed in cantiere. Info:333 4549660


Sabato 10 settembre ore 17.30 presso la Chiesa Santa Maria dei Greci in via dei Greci  l’associazione/comitato Salute e Vita e l’associazione Presidio Permanente, indicono un Assemblea Pubblica sulla grave e annosa questione delle Fonderie Pisano. Info: 328 3347836


Sabato 10 settembre dalle ore 22 vi aspettiamo all’ Eco Bistrot per una serata dj set e live percussions by Fasabeats con Dino e Francesco Fasanaro che ci intratterranno con musica latina, reggaeton e house per tutta la seconda serata.  Sarà anche l’ultima serata estiva silent disco dell’ Eco Bistrot che permette ai giovani di ogni età di ballare in piena libertà all’esterno del locale e dopo la mezzanotte con le cuffie wireless!

Ingresso libero con possibilità di drink o cena al tavolo o al banco. Info e prenotazioni posti a sedere: 089 9958200


Martedì 13 Settembre alle ore 20,00 presso l’Eco Bistrot incontro di presentazione del progetto “Immagin…Abili”,riconosciuto dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni fotografiche e, dal CIFA, Centro Italiano della Fotografia, ideato da Gianpiero Scafuri, per stimolare persone diversamente abili che, attraverso degli scatti fotografici, possono a scoprire le loro “abilità nascoste”.
Info: segreteria.immaginabili@gmail.com
    (Giuseppe Garofalo)


Vi invitiamo ad ammirare presso l’Ecobistrot la mostra “Mandala Stones” di Rita Cariello inaugurata lo scorso 4 settembre: mandala dipinti sopattutto su pietra con colori acrilici professionali ed ogni pietra mandalica è unica e racchiude un’energia particolare.


Tutti gli altri appuntamenti in città:


Vi segnaliamo l’apertura della chiesa storica di S. Maria de Lama nel cuore del centro storica: a partire da mercoledì 7 settembre si potranno ammirare i preziosi affreschi assistiti dai Volontari del Touring Club Italiano.


Giovedì 8 settembre ore 21 presso il Teatro delle arti è previsto lo spettacolo di teatro danza “La vera gioia” su musiche di René Aubry e Marco Frisina creato dalla coreografa siciliana Marcella Barbaro . L’evento è organizzato dal Liceo Alfano I con il Teatro dei barbuti , la Bottega S. Lazzaro e la Fondazione della Comunità Salernitana per la raccolta fondi finalizzata alla ricostruzione dei comuni colpiti dal tragico sisma nel centro Italia.  


Lega Navale Italiana e Circolo Canottieri Irno invitano a partecipare, venerdì 9 settembre alle ore 19 presso la sede di via Porto, alla presentazione dei corsi di perfezionamento e preagonistica di vela e canoa.
I corsi sono rivolti a bambini e ragazzi dai 7 anni in su.


Giovedì 8 e venerdì 9 settembre si svolgerà presso il parco Pinocchio la prima edizione di ‘ISArt, l’arte in opera’ che  prevede la riqualificazione del parco da parte di un gruppo di ex allievi dell’Istituto Statale d’Arte “Filiberto Menna” supportati da alcuni insegnanti e giovani studenti.
ISArt, inoltre, prevede la collaborazione di ragazzi con disabilità psico-motoria legati ad alcune associazioni presenti sul territorio salernitano, perché l’arte è aggregazione e mai barriera fisica o mentale.
Per ogni info:  328 2003763 – v.cirillo@live.it


Domenica 11 settembre alle ore 20.00 presso il Castello Arechi torna La Cena del Cuore, evento di solidarietà promosso dall’organizzazione di volontariato Sosolidarietà onlus. La cena, alla sua ottava edizione, vedrà la presenza dell’attore Yari Gugliucci e il tenore Giuseppe Gambi; la raccolta fondi sarà destinata ai progetti in Africa dell’associazione e per le comunità colpite dal terremoto in Lazio e Marche.


Lunedì 12 Settembre alle ore 11,00 presso il Teatro “La Ribalta” di via S. Calenda prevista la conferenza stampa di presentazione del nuovo programma teatrale che sancirà la stagione 2016/17.

Martedì 13 Settembre dalle ore 10.00 presso il Teatro di Ateneo dell’ Università degli Studi di Salerno si terrà l’incontro con il regista premio Oscar Sam Mandes, nell’ambito della rassegna Davimedia.

 Vi segnaliamo la riapertura, dopo la pausa estiva, del Centro Informagiovani del Comune di Salerno, gestito dall’Arci in via Portacatena ed utile per i servizi di orientamento sul lavoro e sulle attività sociali dei giovani. Info: 089 722543 – www.informagiovanisalerno.it

Vi ricordiamo che per seguire ed essere informati sui bandi, opportunità  e progetti riguardanti i mondo del volontariato vi invitiamo a consultare il Centro Servizi per il Volontariato di Salerno “Sodalis”   Info:  800 031 640   info@sodaliscsvsalerno.it www.csvsalerno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *