Vita Salernitana 13 – 19 maggio 2016

“DONNE: Educazione alla Difesa” – VENERDI 20 Maggio dalle ore 16 alle ore 19 presso i locali di SPAZIODONNA in via Quagliariello, 29 – SALERNO (Zona Torrione Alto)
L’incontro è strutturato in diverse Aree Tematiche al fine di ottenere una visione globale dell’argomento che il più delle volte viene erroneamente sintetizzato in tecniche di calci e pugni. La partecipazione è aperta a tutti e non è richiesto un abbigliamento specifico.

Da venerdì 13 a domenica 15 maggio in piazza Cavour su lungomare Trieste edizione 2016 di Bio e Dintorni: focus dell’iniziativa, la sana e corretta alimentazione.

music on the port alla Lega navale 22 maggio
pedalando per la città – zitto al parco Irno
 

     
Domenica 15 Maggio alle ore 17 al Museo Archeologico Provinciale di Salerno un pomeriggio interamente dedicato ai bambini e alle famiglie al Museo!
Partendo da alcuni miti raffigurati sui vasi presenti nelle collezioni del Museo, i bambini diventeranno protagonisti di una storia del passato, costruendo le battute e i costumi di uno spettacolo originale e creato interamente da loro!
Il laboratorio è curato dall’attore Serge Pirilli.

Domenica 15 maggio dalle ore 17.30 presso la ex fornace all’interno del parco dell’Irno vi segnaliamo la prima edizione dell’evento “L’Arte sposta i confini” curata da Lucia Quaranta e Vincenzo Vernieri e dedicata all’arte del ballo, della scultura, della moda, della musica e della pittura.
Ingresso libero.

Mercoledì 18 maggio alle ore 21 presso l’ Eco Bistrot l’ultimo dei quattro appuntamenti dedicati all’Alimentazione Sistemica focalizzandoci su piatti tipici dei diversi continenti nel mondo, seguendo i fattori della qualità, varietà ed equilibrio e coordinati e promossi dalle dottoresse salernitane Roberta Fresa e Carmen Milone.
Questo nuovo appuntamento culinario sarà incentrato su un menù della cucina europea:
Costo cena-lezione: 15 € a persona (menù completo con acqua e servizio inclusi).
Per info e prenotazione ( richiesta): 089 9958200

Sabato 21 maggio alle ore 18 presso il Museo Città creativa di Ogliara inaugurazione della mostra di ceramica “Gene di famiglia in esposizione famiglia Pirozzi

   

Venerdì 20 Maggio L’associazione Musikattiva, in collaborazione con la cooperativa Giovamente, la Parrocchia dei Santi Felice e Giovanni Battista in Pastorano, il gruppo informale “New Idea Matierno”, l’associazione Ambra e con il patrocinio del Comune di Salerno e dell’assessorato alle Politiche Sociali, organizza, per venerdì 20 Maggio, l’evento “Matierno è Vita”, manifestazione di musica, arte, cultura ed integrazione sociale.
La manifestazione inizierà alle ore 16,30 con l’Open Day del Nuovo Centro di Aggregazione Matierno (Via degli Etruschi 85-87), seguiranno laboratori ludico-ricreativi, mostre fotografiche, esposizioni artistiche di Sara Sica ed esibizioni musicali degli allievi dell’associazione Musikattiva.
Alle ore 19 il Sindaco f.f. Vincenzo Napoli e l’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano presenteranno alla cittadinanza il progetto “Matierno Social Music” che consentirà ai bambini e adolescenti dei Rioni Collinari di partecipare, gratuitamente, ai corsi di strumento musicale tenuti dall’associazione Musikattiva per l’anno scolastico 2016/2017.
Alle ore 19,15 ci sarà l’esibizione dell’Orchestra Integrata, innovativa formazione musicale ideata e diretta dall’associazione Musikattiva e composta da bambini e ragazzi dei Quartieri, minori extra-comunitari non accompagnati e persone diversamente abili. La manifestazione si concluderà con un Buffet etnico grazie alla partecipazione attiva dei ragazzi extra-comunitari delle diverse comunità presenti in città e dei cittadini di Matierno.
“Matierno è Vita” vuole essere, quindi, una grande occasione di condivisione, integrazione e partecipazione per i Rioni Collinari della città.
La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Vi segnaliamo la mostra di pittura “La vocazione del colore” di Sergio Scatizzi presso la Galleria “Il catalogo” di via De Luca. Info: 089 232666 – info@ilcatalogo.com

Personali urbani / sound / venerdì 20 maggio 2016
Erin K in concerto, con Brian Radock alle percussioni e Danielle Sullivan chitarra e cori.
ore 21:00, ingresso libero – Arco Catalano, Salerno

Sarà inaugurata venerdì 20 maggio 2016 alle ore 18,30 presso l’Archivio dell’Architettura Contemporanea di Salerno in via Porta Elina 27 la mostra antologica di pittura dell’artista Salernitana Loredana Gigliotti, patrocinata dal Comune di Salerno e presentata in catalogo dal prof. Massimo Bignardi docente di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università di Siena. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Salerno arch. Enzo Napoli, l’assessore alla cultura dott. Ermanno Guerra e Il prof. Massimo Bignardi.
Loredana Gigliotti è nata a Salerno, dove vive e lavora. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Napoli in Pittura sotto la guida dei maestri Brancaccio e De Stefano, ha insegnato Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Salerno. La sua intensa attività artistica inizia nel 1975 con la mostra personale “Immagini contro” alla galleria “La scaletta” di Salerno. Tra le principali città che hanno ospitato le sue mostre, si ricordano: Firenze, Bologna, Bari, Salerno, New York, Londra, Napoli, Boston. Nel 2011 è presente al “Padiglione Italia, 54° Biennale di Venezia, sezione Campania”, a cura di Vittorio Sgarbi.

La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle 18,30 alle 20,30 e su appuntamento.
Contatti 320 7274145/347 8554003

La riunione è aperta a tutti i cittadini che vogliano partecipare e siano interessati alle tematiche della legalità e alle attività di Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

CI CONFRONTEREMO SU:
– Libera e le attività del Presidio di Salerno “Filomena Morlando”
– campi estivi di Libera “EstateLiberi”
– “Carta dei Servizi” del Presidio di Libera Salerno per le scuole salernitane
– campagna di comunicazione del Presidio di Salerno
– varie ed eventuali

Vi aspettiamo in tanti. Ci vediamo sabato 21 maggio alle ore 16:45, in Via Dei Principati 71/73, Salerno (strada che unisce P.zza San Francesco e P.zza XXIV Maggio). Tutte le info sull’evento. Libera salerno presidio

sabato 21 maggio alle ore 18 presso l’Ipogeo del Complesso monumentale di S. Pietro a corte, ed in occasione della Notte dei Musei e di Salerno Porte Aperte, si terrà l’inaugurazione della  mostra di sculture ecosostenibili  dal titolo Deae maris- messaggi dal mare- di Olga Marciano

un nuovo appuntamento di musica dal vivo all’ Eco Bistrot con una serata all’insegna del divertimento con “Cover band zucchero oro incenso e birra…” un nuovo gruppo composto da 7 elementi strumentisti e voce che esibiranno brani di zucchero. Vi aspettiamo!!:)un saluto da Peppe Palatucci chitarra solista,Tino Raimo chitarra d’accompagnamento ,Peppe Chiancone Basso,Ciro Rago alle tastiere,Carlo Giacomazza batteria,Carmine Giordano percussioni ,Gerry la voce!!!! 🙂

Lunedì 30 maggio 2016 vi invito a questo magnifico spettacolo che si terrà presso il Teatro Nuovo di Salerno (alle ore 20.00): a recitare sarà una compagnia formata da persone con problematiche psicologiche e da operatori. L’incasso sarà devoluto per il supporto alle attività della Caritas e ai laboratori di teatro-terapia che la Cooperativa Voloalto organizza (e dai quali è venuto fuori questo spettacolo). Contributo di 10 euro. Vi preghiamo di esserci!

Venerdì 27 maggio alle ore 18.30 presso l’ Eco Bistrot presentazione del libro di analisi politico-economica “Scritti politico-liberali. Il periodo della crisi: marzo 2007-febbraio 2016” di Angelo Giubileo – Paguro Editori.

Venerdì 27 maggio alle ore 21.30 nuovo appuntamento con la musica dal vivo all’ Eco Bistrot ospitando la band l’Eclissi e suo Rock italiano. Il nostro rock:

Giancarlo Stancanelli (voce,chitarra, testi)
Giampaolo Salvati (batteria)
Roberto Infante (basso, cori)

Ingresso libero.
Per info e prenotazione consigliata posti a sedere: 089 9958200

venerdì 27 maggio alle ore 19 presso la sede della Lega navale di Salerno, all’interno del porto turistico Masuccio Salernitano” presentazione dei Campus Estivi per bambini e ragazzi.

Ci vediamo alle ore 19 presso la sede della Lega Navale Italiana.

festival picarielli al centro sociale, corri a sei zampe.. spotschool award..

Mercoledì 1 giugno dalle ore 21.30 vi invitiamo all’ Eco Bistrot per la tanto attesa esibizione live della band Pergamon:
suoni con chitarre acustiche ed elettriche di natura noise con intarsi di ritmi, tastiere e piano; testi teatrali che cantano le gesta di antieroi o eroi, persone comuni di un neo-classicismo visionario;
Dario Montoro (chitarra e voce)
Luca Sanfelice (chitarra e voce)
Raffaele Figlolia (programming)
Simona D’Aiuto (voce)

Ingresso libero.
Info e prenotazione posti a sedere: 089 9958200

Domenica 5 giugno alle ore 21.30 all’ Eco Bistrot vento molto atteso Live in art 2.0: inaugurazione della mostra degli scatti fotografici di Francesca Savarese e i disegni di Nello Agresta che apriranno la serata live del gruppo musicale dei
Thergo con la presentazione del loro primo album rock “Pagina Bianca”: Dora Iaccarino: VOCE
David Jefferson: BASSO E VOCE
Gianni Carlo Turco: CHITARRA E CORI
Francesco Carra’: CHITARRA

Ingresso libero.
Info e prenotazione posti a sedere: 089 9958200

concorso fotografico Uni International contest organizzato dall’Associazione Word Photo travel con l’ Università di Salerno aperto a tutti.

Dal 4 luglio al 5 agosto la 19° edizione  dei concerti d’estate di Villa Guariglia a cura di Antonia Willburger quest’anno presso il Duomo di Salerno, l’area archeologica di Fratte e in diverse località della Provincia…..

Sabato 16 e domenica 17 luglio esibizione live nella suggestiva location del Castello Arechi con i  gruppi musicali  Mammaliturki e Skizzekea, nell’ambito della rassegna “Notti d’Estate al Castello”. Info: 3298467807

Vi segnaliamo il bando per la terza edizione della Scuola estiva delle donne “Luoghi della memoria. Memoria dei luoghi e delle donne” in programma presso il Campus di Fisciano (SA) il 13-14 settembre  e a  Bacoli (NA) 15-17 settembre ed organizzato e promosso dall’Università di Salerno atraverso il Laboratorio di Studi di Genere/GenderLab del Dipartimento di Studi Umanistici/ DIPSUM, Osservatorio Interdipartimentale per gli studi di Genere e le Pari Opportunità/ OGEPO.
Scadenza bando: 18 luglio 2016, ore 12.00
Info:  089 962424 – 089 962340

INAUGURAZIONE:
22 luglio ore 20:00

ORARI APERTURA:
10:30 / 13:00
17:30 / 22:00

ESTEMPORANEA:
Domenica 24 luglio
Dalle 17:00

Mostra di Emilia Colangelo e Laura Di Giulio presso il palazzo Genovese.
La mostra presenterà come tematica portante la Natura rappresentata sotto varie forme artistiche. Il titolo suggerisce un unione tra le due artiste ma al tempo stesso le differenze stilistiche artistiche delle giovani autrici. Filo conduttore della mostra sarà il rapporto tra Uomo e Natura che oscillerà tra visioni realistiche, real

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *