Vita Salernitana: 6 – 12 maggio 2016

Salve a tutte/i,
in primo piano:
 
venerdì 6 maggio a partire dalle ore 17.00 conferenza stampa, con apertura del Museo Archeologico Provinciale di via San Benedetto fino alle ore 21.30, per salutare il ritorno della testa bronzea di Apollo, il capolavoro emigrato lo scorso anno in giro per il mondo al fine di essere tra i protagonisti della mostra “Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico”, e che riprende il suo posto nella sala  al primo piano del Museo: per l’intero mese di maggio diventa il protagonista assoluto di tanti eventi dedicati a grandi e bambini. A seguire ore 19 Denise live set e aperitivo.  Ingresso gratuito!


Le Associazioni Fonderie Culturali e Arcan – Salerno Cantieri&Architettura  sabato 7 maggio, ripropongono il primo ArchTour: a partire dalle ore 17.30 dal Museo Archeologico Provinciale di via San Benedetto, sede della #TestadiApollo, che dopo un anno in giro per il mondo è ritornata finalmente a casa, per poi raggiungere la Stazione Marittima progettata da Zaha Hadid. 
E per concludere: aperitivo al tramonto.
Prenotazione obbligatoria: 327 7559783


 
Venerdì 6 maggio ore 19 presso l’ Eco Bistrot l’ Associazione Cluvium
 presenta “ Il fantabosco”, la Festa del bosco e degli abitanti fatati:
 3 giorni di magia, fiabe, musica, teatro, danza per adulti e bambini  prevista nei giorni  8-9-10 luglio 2016 ai “Mulini” di Calvanico (SA). 

Sabato 7 maggio alle ore 18.30 presso l’ Eco Bistrot presentazione del libro “la Dieta del cuore” di Arturo Panaccione un medico che ama il gusto del cibo, la scienza medica e la forma fisica; ospitati in una residenza storica dell’antica Salerno, vicino ai luoghi della Dieta Mediterranea e dell’antica Scuola Medica Salernitana; introdurrà l’ incontro Pietro Spagnuolo psichiatra ed editor di Ecomind.                                            Info: prevenzionemediterranea.it/ 


 
 
Un weekend di musica e ballo all’ Eco Bistrot : 
– Venerdì 6 Maggio un nuovo appuntamento con la musica dal vivo con Daniele Turco in arte “Dan” che con la sua chitarra acustica, la voce, e le sue canzoni, influenzato da sonorità folk e pop acustico, propone un repertorio di musica varia che spazia dall’italiano all’internazionale,
– Sabato 7 maggio dalle ore 21.30 nuovo appuntamento con la musica dal vivo ospitando il duo “The Mess Around Duo” con i giovani salernitani Antonella Durante (voce) e Giuseppe Medaglia (chitarra).
 Il duo eseguirà brani di varie estrazioni musicali, tutti reinterpretati e con occhio puntato sull’improvvisazione di matrice jazzistica.
– Domenica 8 maggio dalle ore 21.30 una serata di ballo dedicata ai balli caraibici, in particolare la Salsa e il Reggaeton!
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e di una cena.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere:
089 9958200 – 333 9936870 Ambiente climatizzato.
Servizio navetta elettrica per andata/ritorno Eco Bistrot:
334 9991013 (contributo libero)


 
Lunedì 9 maggio, nell’aula dei Consigli del Campus universitario di Fisciano, dalle 10.00 alle 14.00, un incontro di studio “Madrepatria:1946-2016:settant’anni di voto alle donne”, organizzato dall ’OGEPO e che intende celebrare i 70 anni del voto alle donne italiane.


 
Martedì 10 maggio alle ore 18 presso l’Eco Bistrot nuovo appuntamento con il laboratorio creativo di musica e musicoterapia “Giocando con la Musica” rivolto ai bambini e diretto dalla cantante Carmen Bevilacqua.                                                                           
Per info e adesioni 089 9958200 – 333 4130031


 
Mercoledì 11 maggio alle ore 21 presso l’ Eco Bistrot il terzo dei quattro appuntamenti dedicati all’Alimentazione Sistemica focalizzandoci su piatti tipici dei diversi continenti nel mondo, seguendo i fattori della qualità, varietà ed equilibrio e coordinati e promossi dalle dottoresse salernitane Roberta Fresa e Carmen Milone.
Questo nuovo appuntamento culinario sarà incentrato su un menù della cucina africana:
Costo cena-lezione: 15 € a persona (menù completo con acqua e servizio inclusi).
Per info e prenotazione ( richiesta): 089 9958200


 
Giovedì 12 maggio alle ore 18 presso l’ Eco Bistrot è previsto il primo dei tre appuntamenti del nuovo Corso di Formazione  “Come aprire e gestire un Bed and Breakfast o una Casa vacanze di Successo” organizzato dall’ Università Popolare interculturale.
Il Corso è a numero chiuso (max 10 iscritti) 
Per info ed adesioni: 
segreteria@upinterculturale.org – 3476651473


 
Si avvicina la VI edizione del concorso ”Uno spot per…’  per il Premio al miglior messaggio audiovisivo di comunicazione sociale: il tema di quest’anno è ”Social Network: vicini o lontano?” e il concorso è aperto a singoli, gruppi, Associazioni e Istituti scolastici. 
Entro il 10 maggio invio lavori. 
Info: Centro La Tenda – Via Fieravecchia  – 089 228038


 
 
Vi segnaliamo che è aperto il bando per partecipare al concorso Land Art in Pineta che si terrà a Salerno il 18 e 19 giugno: la tematica ambientale unita alle capacità espresse da artisti che realizzano opere con materiali biodegradabili e naturali al 100%, rappresenta il filo conduttore di questa iniziativa che si prefigge di creare dei ponti tra diverse espressioni della sensibilità umana.
Il concorso è finalizzato alla valorizzazione della storica Pineta “Masso della Signora”.
La partecipazione è gratuita.
Per info e contatti: spaziouparte@gmail.com – tramontoinarmonia.wix.com/spaziouparte


 
 
Tutti gli altri appuntamenti in città:


 
Vi segnaliamo che dal 6 all’8 maggio in piazza Cavour, sul lungomare Trieste si svolge la quarta edizione di Città del Benessere con tanti stand espositori, dedicata interamente al benessere della persona ed organizzata da Thema Network scrl e dalle Associazioni WARA – Social Club e Cròmata; workshop e conferenze, invece, saranno tenuti presso le sale di Palazzo Sant’Agostino. 


   
Nei giorni 6-7 maggio si terrà la quinta edizione di Unibeat Festival 2016 – Festival della musica elettronica presso l’Università degli Studi di Salerno – parcheggio interrato del Rettorato. Start ore 21.00 e ingresso libero. 
Info:  info@unibeatfestival.com


 
Sabato 7 maggio dalle ore 9 alle ore 18.00 si terrà la terza edizione del convegno #perchisimescola per discutere di strategie e innovazioni per l’inclusione sociale delle persone con disabilità mentale. Il convegno si terrà presso il Complesso monumentale di Santa Sofia, Salerno.
Info:  089 801176 –  info@capovolti.org 


 
Sabato 7 Maggio, alle ore 10.30, presso l’Istituto Medaglie d’Oro di Salerno conferenza Stampa di presentazione del progetto “A Sei Zampe Per La Non Violenza”: gli alunni della V A e V C raccontano la storia di Zeus, cane non vedente, come dei moderni cantastorie. Il progetto promuove una visione del rapporto bambino-animale più ampia e articolata di quelle analizzate fin ad oggi.


 
Lunedì 9 maggio presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Salerno, alle ore 17.30, l’incontro dedicato alla Festa dell’Europa promosso dall’Associazione Culturale Giovanile Moby Dick.
L’iniziativa ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini ed in particolar modo dei giovani
sulle politiche giovanili in ambito europeo.
Per informazioni: acgmobydick.it


 
Dal 9 al 16 Maggio, per quattro lunedì di seguito dalle 18.30 alle 21.00  in diverse zone della città di Salerno, il Coropop di Salerno si ripresenta al pubblico eseguendo le prove settimanali all’aperto. 
Info: coropopdisalerno@gmail.com


 
Vi segnaliamo che la mostra interculturale “Il confine… lo spazio che unisce” organizzata dai Missionari Saveriani presso la sede de rione Petrosino ha prolungato l’apertura fino al 15 maggio. 
Essa apre a punti di vista diversi che consentono di leggere la realtà da un’altra prospettiva.
La soluzione non è chiudere le frontiere, ma praticare la giustizia e la solidarietà.


 
Martedì 10 maggio, dalla collaborazione tra Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani e Tempi Moderni prende vita ‘Abel Ferrara – incontri d’autore’: una prima giornata di visione/incontro d’autore in compagnia del regista, attore, sceneggiatore e musicista statunitense Abel Ferrara. L’incontro d’autore sarà sviluppato in due momenti: alle 10.30, presso il Teatro d’Ateneo all’Università di Salerno, Abel Ferrara incontrerà la platea studentesca dopo la proiezione del cortometraggio “Discipline” di Cristophe M. Saber, vincitore del Premio Corto Europa 2015 per la XX edizione di Linea D’Ombra Festival. L’ingresso è gratuito. E alle ore 19.00 presso la Sala Pier Paolo Pasolini (ex cinema Diana) a Salerno si darà il via all’evento con la proiezione gratuita, fortemente voluta dall’autore, del documentario “Searching for Padre Pio”, l’ultimo lavoro di Abel Ferrara. A seguire il regista americano discuterà con tutti gli amanti e curiosi della sua cinematografia delle storie di religione, redenzione, peccato, tradimento e violenza narrate nei suoi film. La serata si concluderà con le proiezioni di “Pasolini”.
Per prenotazioni posti a sedere: segreteria@festivalculturegiovani.it


 
Giovedì 12 maggio alle ore 10.30 presso l’Aula Saturno della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno presentazione del romanzo “Mi chiamo THIAGO” di Mimmo Oliva e Peppe Sorrentino
 Per maggiori info: edizioni.polis-sa.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *