Vita Salernitana 6 – 12 maggio 2015

Salve a tutte/i ,

in primo piano: 

mercoledì 6 maggio alle ore 19.30 presso l’ Eco Bistrot si terrà la mostra “#6donna” sulla donna in tutte le sue sfumature nelle installazioni e nelle ceramiche di Cinzia Gaudiano, Gabriella Ippolito e Letizia Speranza; sarà anche proiettato in anteprima il video “Behind the mask” realizzato dagli allievi del Liceo Scientifico Statale Francesco Severi in concorso al Giffoni Film Festival.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info: 089 9958200
Servizio navetta elettrica per andata/ritorno Eco Bistrot: 334 9991013


Giovedì 7 maggio all’ Eco Bistrot serata dedicata al tango con l’ EcoMilonga promossa da Roberta Turandot Gatsby e Donato Calaf: alle ore 20.30 lezione gratuita  primi passi [per principianti assoluti,non c’è bisogno di venire in coppia]
A seguire  MILONGA con  selezione musicale a cura di Roberta Turandot Gatsby.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870.
Servizio navetta elettrica per andata/ritorno Eco Bistrot: 334 9991013


Venerdì 8 maggio alle ore 21.30 nuovo appuntamento con la musica dal vivo presso l’ Eco Bistrot Salerno ospitando il trio Three dogs  all’insegna del rock con Daniele De Luca alla batteria, Uberto Crivelli alla voce e basso, Alberto Maria Langella alla voce e chitarra.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione consigliata posti a sedere: 089 9958200 – 333 9936870.
Servizio navetta elettrica per andata/ritorno Eco Bistrot: 334 9991013


Sabato 9 maggio alle ore 20 presso l’ Eco Bistrot si terrà, in collaborazione con l’Associazione socio-culturale ” Con gli occhi di Teresa “,  l’inaugurazione della mostra di pittura ” Ritratti di donne 2015 – Le donne di Anna De Rosa”,  famosa per i suoi quadri “eco-friendly” realizzati con materiali di riciclo.
In questo caso la pittrice presenta una composizione di figure femminili per ricordarci l’impatto e l’importanza che ha la femminilità e la difesa del mondo femminile nella nostra società contemporanea. Durante la serata Franco Vota leggerà poesie e brani in tema.
Ingresso libero e come sempre possibilità di un drink e/o di una cena.
Info e prenotazione ( consigliata) posti a sedere: 089 9958200 – 3384819975
Servizio navetta elettrica per andata/ritorno Eco Bistrot: 334 9991013


Vi segnaliamo il contest fotografico “Primacolazione” che desidera documentare questo momento importante della nostra giornata:
invia le tue foto a  contest.primacolazione@gmail.com e saranno premiate le prime dieci fotografie che avranno avuto più “mi piace” sulla pagina facebook “contest primacolazione”.


Tutti gli altri appuntamenti:


Mercoledì 6 Maggio alle ore 10.30 nel corso di una conferenza stampa presso la sede dei Missionari Saveriani, nel quartiere Petrosino, sarà presentato un documento dal titolo “Salerno crocevia dei migranti : storie e dati sulle migrazioni a Salerno”
Sarà l’occasione anche per analisi e proposte sul tema dell’immigrazione e dell’integrazione sul territorio salernitano.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività proposte in occasione della X Mostra Interculturale allestita presso i Missionari Saveriani “ Le mille e una rotta così si sposta il mondo “. 
Info e prenotazioni visita mostra: 089 792051


Vi segnaliamo che è attivo a Salerno lo sportello di ascolto psicologico “Spazio al Benessere, promosso dalla Fondazione Carisal in collaborazione con l’Associazione di Psichiatria e Psicoanalisi Campana “Funzione Alfa”.
L’iniziativa è rivolta ai giovani dai 18 ai 40 anni residenti nel territorio salernitano e offre un servizio gratuito di accoglienza e di consultazione psicologica,
I prossimi incontri sono previsti mercoledì 6 maggio (14.30 – 19.30) e mercoledì 20 maggio (15.00 – 20.00).
Garantito il massimo rispetto della privacy.
Info e prenotazione colloquio chiamare dal lunedì al venerdì,dalle ore 10 alle ore 13, 342.61.89.563.


Mercoledì 6 maggio dalle ore 20 presso il Complesso monumentale di S. Sofia in largo Abate Conforti,  seconda serata di selezione del contest musicale “Creattiviamo la Città” promosso dal Centro Informagiovani Salerno. Le band concorrenti sono: Thergo, Raul & Reloaded, TerzatracciA, Sette Bocche, The Smash, Great Future Project.
 Per maggiori info: 089 722543 – www.informagiovanisalerno.it


Venerdì 8 e sabato 9 maggio presso la sede del Gruppo Logos, in via Michele Pironti,  due giornate formative dedicate al tema delle “Dipendenze sociali: gamblig, internet ed altre gabbie
invisibili”; saranno approfonditi i temi quali le dipendenze del gioco d’azzardo, tecno dipendenze e new- addiction.
Per informazioni: www.gruppologosonlus.it


Dal 6 al 9 maggio, in occasione del Maggio dei Monumenti e nell’ambito della consueta manifestazione “Salerno Porte Aperte”, il Museo Archeologico Provinciale di via San Benedetto, cogestito dall’ Associazione Fonderie Culturali, ospiterà “A cavallo dell’arte”, un’iniziativa dell’artista napoletano Christian Leperino: un workshop artistico che condurrà gli studenti del Liceo Artistico “Menna-Sabatini  prima in una ricognizione teorica sulla figura del cavallo nell’arte fino ad arrivare alle principali opere di arte moderna per poi concludersi con la realizzazione di una scultura equestre di grandi dimensioni, che resterà in esposizione nel cortile del Museo fino al 9 giugno.
Info:info@museoarcheologicosalerno.it   089 231135


Art tre e “Cinema e Diritti” hanno il piacere di invitarvi alla terza edizione de “I Giovedi del Cinema dei Diritti Umani”  con il primo appuntamento giovedì 7 maggio dalle ore 20  presso il piccolo spazio di Art tre in vicolo San Bonosio, nel cuore del centro storico di Salerno:  con un piccolo omaggio all’EXPO e al cibo sano, si inaugura un nuovo viaggio nel Cinema campano, tra gli autori e le tematiche del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli in compagnia di Slow Food Campania.
Info:   associazioneculturalearttre@gmail.com


Sabato 9 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso il Liceo Scientifico G. Da Procida”La Rete Radiè Resch di Salerno, in collaborazione con Banca Etica Campania e Presidio Libera Salerno, organizza il seminario 2015 delle reti locali del centro-sud-ovest. Il tema di quest’anno è “Finanza speculativa: attacco ai diritti dei popoli, ai beni comuni e alla democrazia”. Info: rete.radia.resch.salerno@gmail.com 347 5369101


Sabato 9 maggio dalle ore 9  presso la sede dell’Associazione Humus in via Rufoli, nel quartiere collinare Ogliara, si terrà la giornata di premiazione del concorso “Piccoli e grandi artisti della ceramica” che ha visto la partecipazione del le scuole di I° e II° Grado di Salerno e provincia e diverse associazioni del territorio salernitano con l’obiettivo di sensibilizzare minori, giovani e disabili alle tematiche del volontariato e della solidarietà sociale e delle tradizioni culturali legate alla lavorazione ceramica.
Per informazioni: www.humusonlus.it


Sabato 9 maggio alle ore 11,30 la Galleria “Il Catalogo” di Lelio Schiavone e Antonio Adiletta  in via A. M. De Luca,  inaugurerà la mostra di Paolo La Motta dal titolo “Visioni del silenzio“, 20 tele visibili al pubblico fino al 6 giugno.
Info: 089.232666 – www.ilcatalogo.com


Sabato 9 maggio alle ore 18  presso Palazzo Fruscione  s inaugurerà la sesta edizione di VinArte organizzata dall’Associazione Salerno Attiva – Activa Civitas che prevede degustazioni di vino e gastronomia, mostre di opere d’arte, salotti culturali, seminari, visite guidate.
Info:  3381621780


Martedì 12 maggio presso il cine-teatro Augusteo alle ore 21 è previsto un concerto al quale parteciperanno numerosi artisti locali e nazionali per sostenere il Festival Salerno Letteratura
I biglietti sono in prevendita on line su www.postoriservato.it e al negozio Disclan in Piazza Portanova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *