L’importanza di essere in rete: una ricchezza per le Associazioni

È sempre piacevole scoprire quanto il territorio salernitano sia ricco di Associazioni che operano quotidianamente per migliorare, ciascuna per quello che può, la propria realtà. Senza lamentarsi, senza cullarsi nella scusa “c’è la crisi”, dietro cui molti si nascondono, ma avanzando, invece, con un orgoglioso “i’ song’ io!”, citando il motto di una delle Associazioni che hanno partecipato ieri sera al Galà delle Associazioni presso il Centro La Tenda di Salerno. In questa occasione, ho incontrato due dei principali promotori dell’evento, Gianluca De Martino, della Rete dei Giovani per Salerno, e Fabiola Paduano, dell’equipe Progetto Giovani Centro La Tenda.

 

Gianluca, questa sera è ricorsa più volte l’espressione “fare rete” in riferimento all’importanza per le Associazioni di essere in relazione tra loro. Possiamo dire che questa è stata una tua intuizione già nel 2008?
In effetti è proprio così. “Fare rete” racchiude il senso del costruire un percorso, non da soli, ma insieme ad altre Associazioni. E fu proprio la convinzione che creare percorsi condivisi sia una opportunità per la nostra città, a spingermi nel 2008 a portare avanti il progetto permanente di promozione sociale attraverso la Rete dei Giovani di tutte le età. La partecipazione di così tante Associazioni questa sera mi dà la conferma che questo messaggio è stato compreso e accolto dalle diverse realtà associative del territorio.

 

Qual è il prossimo obiettivo che, come Rete dei Giovani, intendi raggiungere?
Mi piacerebbe istituire a Salerno un Forum dei Giovani, che è già una realtà in molte altre città. Si tratta di un organo consultivo, riconosciuto dalle amministrazioni comunali, che ha il compito di rappresentare le realtà giovanili del territorio. Il Forum sarebbe uno strumento importante per far sentire la nostra voce in una veste formale e non solo come movimento spontaneo.

 

Fabiola, questa sera si è svolta la prima edizione del Galà delle Associazioni, come è nata l’idea di organizzare un evento di questo tipo?
Il Centro La Tenda da anni opera nel sociale, e abbiamo abbracciato l’idea, di cui si è appena parlato, dell’importanza di fare rete, creando una opportunità concreta per le diverse realtà del territorio, di incontrarsi, conoscersi, entrare in relazione, pur mantenendo ciascuna la propria identità. Ognuna di queste Associazioni ha un grande valore intrinseco, ma da sole sono piccole, lavorando insieme possono arricchirsi reciprocamente e lavorare meglio per raggiungere scopi comuni.

 

Abbiamo appena parlato della numerosa affluenza di questa sera. Un così elevato numero di presenze è stata una sorpresa per te che hai organizzato l’evento?
Come hai appena detto, quella di questa sera è stata la prima edizione del Galà delle Associazioni e non avevo un numero di presenze, di edizioni passate, a cui fare riferimento. All’inizio della serata avevo in elenco 11 Associazioni, ma nel corso dell’evento se ne sono aggiunte altre e abbiamo raggiunto il numero di 20 partecipazioni. Il bilancio è sicuramente positivo e questo ci incoraggia ad andare avanti in questa direzione”.

 

Di seguito l’elenco completo delle Associazioni che hanno partecipato al Galà:
Progetto Giovani, Gianna Metallo
Rete dei Giovani per Salerno, Gianluca De Martino
Legambiente, Elisa Macciocchi
AEGEE Salerno, Guido Kabir Troisi
SOS Beni Culturali, Manuela Lombardo
Avalon, Gianluca Cammarano
CAOS Informagiovani, Veronica De Paola e Elena Basso
SIM, Vincenzo Capuano
Associazione Teatrale “E Sceppacentrella, Peppe Giardullo
Jenny è Tornata, Anna Piera Pettinati
Aut Aut, Valentina Del Pizzo
Città Sostenibile, Carlo De Sio
Discotea, Anna Izzo
Patatrac, Antonella Cutugno
Intercultura, Mina Felici
Borderline, firmataria del progetto Piattaforma Altri Orizzonti, Anna Nisivoccia
ESN Network, Mario Russo
Emmanuel, Angelo Coscia
Mercatino delle Idee, Rosa Sabato
Indiani D’Occidente, Santa Rossi

 

Per maggiori informazioni sulle attività del Centro La Tenda, visitate il sito: www.centrolatenda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *