“In Viaggio tra i Colori dell’Anima” (1° Bando a favore del volontariato – Fondazione della Comunità Salernitana e CSVS Sodalis)

Gli scopi del progetto sono molteplici, come in primis formare volontari che si recheranno presso famiglie che vivono il dramma di avere un familiare in coma e stato vegetativo interagendo con gli stessi attraverso gli strumenti della comico terapia; realizzare la “comunità che cura” ovvero la creazione, il sostegno, lo sviluppo delle risorse del gruppo primario, ricostruendo o favorendo ex novo relazioni virtuose e di tipo collaborativo tanto quanto rafforzare quelle già esistenti; nonché contribuire alla diffusione della cultura del dono finalizzata a raccogliere fondi necessari alla Fondazione della Comunità Salernitana a finanziare altre iniziative di carattere solidaristico ed ad alto impatto sociale come il nostro progetto.
Il moderatore degli interventi – dott.ssa Lucia Angrisani (vice presidente dell’Istituto di Ricerca, Documentazione e Formazione sulla Gelotologia e le Nuove Scienze Homo Ridens) ha aperto i lavori puntando l’attenzione sull’importanza del fare rete e quindi sul valore aggiunto che la cooperazione tra enti del no-profit attribuisce alle iniziative poste in essere. Sullo stesso filone l’intervento del dott. Ermanno Guerra presente in questa sede come vice presidente della Fondazione Comunità Salernitana: “mi compiaccio per l’unione delle singole specificità associative e per la produzione di un progetto articolato, innovativo e all’avanguardia, siamo onorati di aver contribuito alla realizzazione di questa iniziativa meritevole di forti attenzioni da parte di tutti”.
Si unisce a tale pensiero anche il Direttore del CSVS – dott.ssa Maria Giuseppa Padula.


{{prodotto}}

È stata la volta poi del vice presidente dell’associazione capofila L’arca – Giuseppe Roma – che ha illustrato il progetto con orgoglio, facendo anche un excursus sulle esperienze di volontariato poste in essere dalla sua associazione, quali appunto il calcetto in carrozzina, laboratori per diversamente abili, attività di compagnia per anziani, ecc. Proprio dall’attenzione al territorio, sia come offerta che come domanda si è arrivati a coinvolgere, nel processo di aiuto, la comico terapia a favore di una problematica così impegnativa quale il coma e lo stato vegetativo.
Interviene quindi la dott.ssa Margherita Rocco – Presidente dell’Associazione “Gli Amici di Eleonora onlus”: “è nostra consuetudine occuparci del coma come ‘malattia della famiglia’ e non del singolo individuo ed è per questo che ci siamo trovati subito in sintonia.
Nella nostra regione non esistono strutture sanitarie specifiche per la presa in carico di pazienti in coma, gli stessi infatti in fase post-acuta vengono dimessi e tornano a casa con un enorme bagaglio di necessità assistenziale a carico dei familiari”.
La dott.ssa Vittoria D’Acunto – vice presidente dell’Associazione Ridere per Vivere Campania onlus – ha illustrato gli ormai conosciuti e riconosciuti effetti benefici e terapeutici del riso, ovvero della comico terapia che in questo contesto sarà utilizzata al fine di operare dall’interno del nucleo familiare un cambiamento positivo, ponendo ogni membro di esso nuovamente in collegamento con quella parte sana di sé che cerca ancora la vita, il piacere, il benessere attraverso la sperimentazione delle emozioni positive.
Si applicheranno le più moderne tecniche olistiche pertanto, oltre agli strumenti per operare con la comico terapia, una specifica sessione di approfondimento sulle tematiche del coma e dello stato vegetativo, il corso di formazione toccherà anche temi come l’aromaterapia, la musicoterapia, ecc.
Il corso di formazione avrà inizio il giorno 19 marzo p.v. è terminerà presumibilmente a giungo.
Per partecipare alla selezione basta compilare, firmare ed inviare – entro il 7 marzo – l’apposita scheda di iscrizione all’indirizzo ridereperviverecampania@hotmail.it
Per maggiori informazioni cercaci su facebook: Ridere per Vivere Campania e In Viaggio tra i Colori dell’Anima.
Ulteriori contatti: ass.larca@tiscalinet.it tel. 338/6132856.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *