“Il cantante di blus” e la presunta morte di Pino Daniele

Il cantante di blus di Nicole CirilloDa alcuni giorni su internet circola uno strano romanzo, disponibile gratuitamente in e-book, che è ancora presto per definire ‘virale’, ma che sembra sulla buona strada per diventarlo.
Il cantante di blus, questo il titolo, è il modo che Nicola Cirillo ha voluto usare per esprimere la sua critica alla produzione musicale di Pino Daniele, che avrebbe avuto un crollo delle prestazioni negli ultimi decenni.
L’autore sembra salvare solo i primi dieci o quindici anni della carriera del grande cantautore napoletano, inserendolo in una storia surreale in cui il protagonista scrive per gioco un breve racconto, pervaso da atmosfera criminale, che narra della morte violenta del musicista opportunamente sostituito da un suo fan ed epigono.
Il racconto circola tra amici, ma arriva alle orecchie sbagliate e la trama decolla verso un finale delicatamente noir.
Una storia ben scritta che dopo i primi capitoli scorre veloce, coinvolgendo il lettore nell’azione e rendendo la lettura appassionante. Sorprende poi la scelta dell’autore di auto-pubblicarsi e distribuire gratuitamente l’ebook sul suo sito www.cinicoweb.it.
Anche nella risposta a chi chiede informazioni sull’acquisto, comunque possibile on-line e nelle librerie Feltrinelli, l’autore si mostra originale.
Contrariamente a quanto si potrebbe credere, infatti, sconsiglia vivamente l’acquisto “a chi riesce a fare a meno della carta” suggerendo la lettura gratuita e chiedendo in cambio solo un commento sul gruppo facebook appositamente creato.
Una storia promettente che forse darà all’autore molte soddisfazioni. Anche se di certo non di tipo economico.
di Orazio Genco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *