Elezioni Regionali 2010: Lettera aperta della FIAB ai candidati e partiti.‏

fiabMOBILITA’ SOSTENIBILE AL CENTRO DELLE POLITICHE DEI FUTURI GOVERNI REGIONALI
In occasione delle elezioni regionali 2010, il Coordinamento delle associazioni F.I.A.B. della Campania invia una lettera aperta a tutti i candidati alle elezioni regionali 2010, ai partiti e alle forze politiche di tutti gli schieramenti con l’invito a ciascun candidato a recepire, nell’ambito del proprio programma, l’impegno concreto a promuovere la mobilità ciclistica urbana e a realizzare le “vie verdi” per la mobilità turistica.
La Federazione Italiana Amici della Bicicletta – che rappresenta le associazioni ciclo-ambientaliste di oltre 120 città italiane e aderisce all’ECF – European Cyclists’ Federation – è storicamente impegnata nella promozione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano non inquinante, economico e salutare. E’ ormai ampiamente dimostrato in molte città del Nord Italia e più ancora negli altri paesi europei, che puntare su politiche urbane attente alle esigenze dei pedoni, dei ciclisti e degli utenti dei mezzi pubblici consente di avere città meno inquinate e caotiche a tutto vantaggio della salute e della sicurezza dei cittadini.

{{prodotto}}

In Campania assistiamo ad un ritardo enorme in riferimento all’applicazione di normative che tra l’altro già esistono, non a caso le città della regione ma anche i comuni medi e piccoli, risultano sempre in coda nei vari rilevamenti in termini di aree pedonalizzate, piste ciclabili e altre infrastrutture a servizio dei ciclisti urbani. Non a caso queste città risultano le ultime anche in termini di inquinamento, sicurezza e più in generale dello stato della qualità della vita.
Per questo motivo la FIAB, nel documento ivi allegato, ha elaborato proposte concrete dirette allo sviluppo della mobilità sostenibile, rispetto alle quali auspica un riscontro concreto da parte dei candidati a rappresentare l’elettorato e la comunità locale.
L’associazione darà comunicazione dell’impegno dei candidati sottoscrittori del documento mediante i propri canali di diffusione (web, mailing, bollettini, ecc)

La associazioni FIAB Campania alle quali far riferimento
Bellizzi (SA)
Amici in bici