Vita salernitana 10 – 16 maggio 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

venerdì 10 maggio dalle ore 20.30 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, vi invitiamo ad una serata speciale: Yoga della Risata e Funny Night guidati dalla Counselor professionale Gabriella Faiella, per conoscere la pratica dello Yoga della Risata.
Al termine della sessione la serata continuerà con la Funny Night vivendo le emozioni positive e gli effetti della risata come forma di respiro divertendoci a creare un abbigliamento inconsueto.
Porta con te qualche accessorio, che non usi più o che hai riposto nell’armadio e faremo in estemporanea uno scambio giocoso con tutto quello che ognuno avrà portato con sè.
Potrai leggere una poesia, raccontare una storia, cantare o ballare per sentirti altro da te, manifestarti senza veli e fare esperienza di connessione con te stesso e con gli altri liberandoti per qualche ora di tutti quei condizionamenti subliminali esercitati dalla comunicazione multimediale. Scopo della serata è quello di sperimentare gli effetti benefici dello Yoga della Risata, di ri-connettersi al “Bambino Interiore” e attraverso gli elementi della gioia “canto”, “ballo”, “gioco” e “risate” scoprire quanto può essere facile allenarsi a scegliere la felicità.
Partecipazione libera e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 330 353060 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

Dal 10 al 12 maggio presso il nostro spazio associativo Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, invitiamo tutti i nostri avventori a gustare il nostro equo caffè così come già facciamo tutti i giorni. In questo weekend chi berrà il caffè avrà un piccolo omaggio e sarà meglio informato sulla politica di Fairtrade, in occasione della tre giorni mondiale “Grande Sfida Fairtrade”!

 

 

 

 

Sabato 11 maggio dalle ore 18 vi aspettiamo presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro per un nuovo incontro con la psicologa e psicoterapeuta Ilaria Corleto dal titolo “Lègami o Legàmi? Le mille sfaccettature della dipendenza emotiva”.
Parleremo di questo e di tanto altro attraverso una serie di giochi ed attività divertenti.
Partecipazione libera e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 339 1637536

 

 

 

 

Sabato 11 maggio dalle ore 21.30 vi aspettiamo presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, per un inedito ed originale Reading teatrale dal titolo “La cosa” …Il gioco della follia..”:
divagazioni sul tema liberamente tratte da opere teatrali lette ed interpretate da Giovanna Adamo con l’amichevole partecipazione canora di Marida Niceforo.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 328 5327134 – 339 6925153 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 
Lunedì 13 maggio alle ore 19 presso la sede dell’Arcigay “Marcella Di Folco” in vicolo Fasanella, nei pressi di Largo Campo assemblea pubblica organizzativa in vista del pride del 1 giugno. Info: 328 677 4094 info@arcigaysalerno.it

 

 

 

 

Mercoledì 15 maggio alle ore 18.30 presso il nostro spazio Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, riunione organizzativa aperta a chiunque voglia dare un aiuto e collaborare alla decima edizione del Festival “Salerno in CORTOcircuito – Sguardi sulla Società”, il primo festival dedicato al cortometraggio salernitano previsto nei giorni 12, 13 e 14 giugno 2019
Per info e adesioni: 328 5327134

 

 

 

 
Lunedì 13 e giovedì 16 maggio dalle ore 19.50 alle 20.50 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, previste le due lezioni settimanali del corso di Balli di gruppo a cura della Docente Lucia, socia della Rete dei Giovani per Salerno: un modo per divertirsi, conoscere, fare attività fisica in un ambiente accogliente ed edificante, con persone che, al di là dell’apparenza, attribuiscono importanza alle persone e ai loro bisogni.
La prima lezione è sempre considerata di prova e quindi gratuita.
Info: 328 5327134 – 346 3131896 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 
Giovedì 16 maggio dalle ore 21.15 fin dopo la mezzanotte presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, un nuovo Giovedì milonguero Free tango, una serata dove tutti gli amanti del tango sono invitati anche a collaborare per creare un punto di incontro, scambio e di opportunità nel mondo del tango e dintorni, dove ci si possa
incontrare per ballare, sperimentare, conoscersi meglio e conoscere il tango e tutti i suoi aspetti.
Ingresso gratuito e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Info: 388 1140004 – 328 5327134 contatto@giovanisalerno.it

 

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

 

Venerdì 10 maggio dalle ore 16.30 presso il parco Quartiere Italia di via Buongiorno ritorna il mercatino per bambini organizzato dall’Associazione “Hormè Liberi di crescere” Anche questa volta i bimbi e le bimbe si divertiranno ad allestire la loro bancarella con merci da barattare con quelle dei loro amiche e amici.
Per info e adesioni: 346 3629978

 

 

 

 

Venerdì 10 maggio, alle ore 17,30 nella Chiesa di S. Maria della Lama, nel cuore del centro storico della città, secondo appuntamento con la lettura del “Manifesto di Ventotene: Per un’Europa libera e unita” da molti ritenuto documento fondante di quella che poi è stata ed è l’esperienza dell’Unione Europea: iniziativa promossa dal Club di Territorio di Salerno del Touring Club Italiano.

 

 

 

 

Ritorna con quattro appuntamenti il Festival Internazionale Pianistico “Piano Solo” giunto alla sua dodicesima edizione e promossa dai pianisti Paolo Francese e Sara Cianciullo con la collaborazione di Alberto Napolitano Pianoforti: presso il Salone dei Marmi un confronto tra i diversi magisteri pianistici europei fino al 24 maggio sempre ad ingresso libero e alle ore 19. Venerdì 10 maggio il concerto inaugurale sarà tenuto dal pianista catalano Rafael Salinas.

 

 

 

 

Venerdì 10 maggio dalle ore 20.30 presso la chiesa dell’Addolorata, all’interno del Complesso Monumentale di Santa Sofia in Largo Abate Conforti, terza edizione di “Insieme in Passerella”, sfilata benefica di moda con modelle e modelli diversamente abili accompagnati da rotaractiani e modelli professionisti. Le donazioni raccolte durante la sfilata serviranno a finanziare la mappatura del centro storico di Salerno con la rilevazione delle attività commerciali, dei servizi e dei monumenti accessibili ai disabili.
La sfilata sarà intervallata da tre spettacoli: ci saranno, infatti, il cantautore salernitano Stefano Bifulco (in arte BIF) accompagnato dal violoncello di Sharono Viola, Enrico Siniscalchi e il mentalista, illusionista e ipnotista Davide Saggese.
Durante lo svolgimento della serata sarà possibile degustare un autentico vino campano accompagnato da un ricco di dolci.
Numerosi gli Enti e le Realtà associative che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento.
Per maggiori info: 393 028 4820

 

 

 

 

Sabato 11 e domenica 12 maggio presso Palazzo Fruscione, si terrà la manifestazione “Contaminiamoci – Sguardi sul mondo” organizzata dalla Cooperativa sociale Leukos: due giornate dedicate all’integrazione e all’inclusione sociale dove esposizioni di pittura, fotografia, manufatti di cucito e di ceramica diventeranno occasioni di incontro e sono previsti laboratori di manipolazione dell’argilla e di cucito con l’impiego degli studenti per condividere un’esperienza di aggregazione speciale e un incontro interculturale con i ragazzi che frequentano regolarmente le attività dei laboratori creativi della Cooperativa. Seguiranno momenti di musica, danza, teatro e narrazioni.
Durante la manifestazione, sabato 11 maggio, verrà presentato il libro “Portati dal Mare”: uno sguardo diverso e un’occasione di riflessione per raccontare, con parole, immagini e letture dal vivo, il dramma dei migranti e le loro peripezie.

 

 

 

 

Dopo la letteratura, il cinema e il teatro, SalerNoir Festival Le Notti di Barliario, continua la sua esplorazione di tutti i linguaggi attraverso i quali si esprime il noir: sabato 11 maggio, alle 20.30 presso il Teatro delle Arti, propone lo spettacolo teatrale “A.D. 1425: Costanza Calenda e l’arcano napoletano” scritto e diretto da Carmen Piermatteo Gatto: un giallo storico che sta facendo rivivere la memoria della città medievale, quando Salerno conobbe un periodo di grande splendore economico, politico, artistico, culturale, ma soprattutto scientifico, con la Schola Medica Salernitana.
L’evento è organizzato dall’Associazione Amici della Fondazione Menna in collaborazione con il Rotary, l’Inner Wheel e la Fondazione Menna, e avrà anche uno scopo benefico. L’intero incasso della serata sarà utilizzato per finanziare un corso per bambini che soffrono di dislessia. Il prezzo del biglietto è di 10 euro.

 

 

 

 
Sabato 11 maggio dalle ore 21 presso il palazzetto Acquasport in via Clark 103 festa per i campioni di Ginnastica Salerno che conquistano lo scudetto per il secondo anno consecutivo nel Campionato Nazionale di Ginnastica Artistica, con la squadra maschile, e promuovono alla massima serie quella femminile.

 

 

 

 

Domenica 12 maggio alle ore 10 con partenza dai portici del Comune visita guidata al Museo della ceramica Alfonso Tafuri a cura di Irma
Pastore, nell’ambito del ciclo di visite guidate che l’Associazione Erchemperto offre gratuitamente alla scoperta della nostra città!
I biglietti d’ingresso, nei siti dove sono previsti, sono a carico dei visitatori
Per maggiori info: Renato 329 7508344

 

 

 

 

Domenica 12 maggio alle 17.30 e alle 19.30 presso il Teatro La Ribalta ci saranno gli ultimi due appuntamenti della Rassegna Le Piccole Emozioni dedicata a bambini e famiglie. A chiudere la kermesse per questo 2018/19 ci penserà la compagnia La Ribalta con lo spettacolo “Natura viva.. la vera storia di Pocahontas”, una rivisitazione teatrale di una delle storie più belle sull’incontro tra inglesi e indiani, tra conquistatori e conquistati. Una storia che affronta il rapporto con il circostante, il rispetto per l’ambiente e l’amore. Ricordiamo inoltre che l’evento è organizzato in collaborazione con la libroteca Saremo Alberi e la ludoteca Baby Planet, i quali si occuperanno dell’ampio pre-show messo a disposizione del pubblico.
Info: 3292167636 – 0899958245 – laribalta@hotmail.it

 

 

 

 

Domenica 12 maggio alle ore 19 presso il Palazzo Innovazione,
nell’ ex Convento Santa Sofia in Largo Abate Conforti, nell’ambito del progetto “Voci migranti” imperdibile reading di due protagonisti della poesia slava: Josip Osti (uno dei più grandi poeti
europei) e Marko Kravos (la voce degli sloveni di Trieste) dal titolo”Le lingue dell’amore”
L’occasione è data dalla pubblicazione del nuovo volume italiano di
Josip Osti, e da quello di Marko Kravos, “Quattro
Venti”.
L’evento è frutto della collaborazione tra Casa della poesia, l’Assessorato
alle politiche giovanili e all’innovazione del Comune di Salerno e
Palazzo Innovazione.

 

 

 

 
Lunedì 13 maggio dalle ore 18 presso lo Stadio Arechi
ritorna l’evento solidale “Un Goal per la Nigeria” alla sua terza edizione e promosso dall’associazione SOSolidarietà con la U.S.Salernitana 1919 e numerose realtà sportive del territorio.
Una amichevole di calcio all’insegna della solidarietà tra la U.S.Salernitana 1919 e la United People, una squadra speciale che si compone sempre di nuovi giocatori, oltre ai ragazzi migranti, avvocati, farmacisti e studenti provenienti dalle scuole di Salerno e provincia. Saranno presenti numerose scuole di calcio salernitane con la categoria pulcini, chiamati ad esibirsi durante l’intervallo; mentre prima e dopo la partita saranno
le scuole di ginnastica ritmica a scaldare il pubblico presente con gli esercizi di ritmica.
Poiché l’evento ha l’impegno di promuovere il tema della solidarietà e dell’integrazione verrà consegnata una targa dedicata a Phil Masinga offerta dal Comune di Salerno a Hilarry Sedu avvocato italo nigeriano membro del Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati.
L’intero ricavato della serata sarà devoluto per sostenere il progetto di cooperazione internazionale in Nigeria.

 

 

 

 

In occasione della campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, gli studenti del Liceo “Alfano I” di Salerno incontreranno mercoledì 15 maggio alle ore 10,30, presso l’Aula Magna della loro scuola, Luca Di Bartolomei figlio dell’indimenticabile calciatore salernitano Agostino con il suo libro “Dritto al cuore” nell’ ambito degli incontri “Leggere …per passione”
La musica sarà colonna sonora del maggio dei Libri a scuola 2019 con gli studenti dell’indirizzo musicale del Liceo.

 

 

 

Mercoledì 15 maggio dalle ore 9:30 alle ore 17:00, presso gli spazi antistanti gli edifici F – F1 – F2 del Campus di Fisciano dell’Università di Salerno incontro sul fascino delle piante: ambiente, agricoltura, alimentazione e salute
La manifestazione Plant day è promossa ogni anno in tutto il mondo
con lo scopo di avvicinare quante più persone possibili all’affascinante mondo delle piante e far conoscere l’importanza della ricerca in questo settore.

 

 

 

 
Mercoledì 15 maggio ore 18 presso il Mondadori Bookstore all’interno del Centro commerciale La fabbrica, in occasione del Maggio dei Libri, la libreria Mondadori organizza un laboratorio dedicato ai bambini dai 9 ai 12 anni sul tema: Cosa voglio fare da grande?
I bambini con l’aiuto dei loro genitori e attraverso l’ utilizzo dei libri che trattano personaggi che hanno fatto la storia, svilupperanno il loro idolo al quale vorrebbero assomigliare dando sfogo alla loro fantasia, guidati dalla docente Carla Ferrentino in un percorso di letture, giochi e lavori di gruppo.
A seguire merenda per tutti i partecipanti.
Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni 089 2095716

 

 

 

 
Giovedì 16 maggio alle ore 10.30 presso l’Aula SP/A DSPSC dell’ Università di Salerno e alle ore 18 presso la Libreria Imagine’s Book di Corso Giuseppe Garibaldi presentazione del volume “Ora basta! – Come populismo e sovranismo stanno devastando il nostro paese e come possiamo restituirgli dignità!
Il volume nasce da un esperimento di scrittura collettiva compiuto da ex studenti della facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze, appartenuti al movimento della Pantera del 1990, ultimo dei grandi movimenti studenteschi del Novecento, mossosi per difendere l’Università pubblica.
In libreria è previsto un dibattito aperto al pubblico al quale prenderanno parte i docenti Beatrice Benocci, Alfonso Conte, Domenico Fruncillo. Modera l’incontro la giornalista Anna Fiore. Partecipano alle due presentazioni e ai dibattiti gli autori Silvia Presenti e Walter Rossi.
I proventi dei diritti d’autore derivanti dalla vendita del libro saranno interamente devoluti all’ Associazione Mediterranea.

 

 

 

 
Giovedì 16 maggio dalle ore 20 presso la sala della Fondazione “Filiberto e Bianca Menna” in via Lungomare Trieste sarà proiettato il film documentario “La solidarietà sotto attacco” reportage su Emergency realizzato da Zelig Tv: terzo appuntamento dei Festival dei giovedì dei Diritti umani, rassegna di cinema di impegno sociale organizzata da “Art Tre” e “Cinema e Diritti”.
film che raccontano storie vere di diritti negati, introdotte dall’autore e da testimoni che contribuiranno alla descrizione delle situazioni di studio e dibattito
Info: 329 439 39 33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *