Vita salernitana 5 – 11 luglio 2019

Salve a tutte/i,

in primo piano:

vi comunichiamo che il nostro spazio Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, è chiuso per la pausa estiva, e riapre martedì 3 settembre.

 

 

 

Vi invitiamo a vedere il video della canzone “Contrariamente” della band salernitana Levia girato presso il nostro spazio Foyer Café, a sostegno della musica dei talenti del nostro territorio: https://www.youtube.com/watch?v=xv7DLAdYm48

 

 

 
Mercoledì 10 luglio alle ore 19 presso la storica piazza Alario il Comitato civico di quartiere insieme alle associazioni Italia Nostra, Legambiente, Fiab, invita la cittadinanza ad incontrarsi per discutere della nuova iniziativa di intervento, deciso unilateralmente, sulla piazza da parte dell’Amministrazione Comunale di Salerno con un progetto secondo il quale, la parte più grande di Piazza Alario dovrebbe diventare parco giochi, l’altra potrà rimanere nell’incuria che tutti conosciamo. Ancora una volta le istanze e proposte avanzate dai cittadini e dalle associazioni non sono state per niente prese in considerazione.

 

 

 

Nell’augurare a tutti i maturandi salernitani buoni risultati negli esami di Stato vi ricordiamo che sabato 20 luglio dalle ore 9 alle 13 abbiamo previsto un invito speciale riservato a loro presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale S. Leonardo per donare il sangue e tutti i suoi componenti in occasione dell’estate, che è la stagione più difficile per carenza di donatori, e con lo slogan “Invece di buttare il sangue per le fatiche degli esami, donalo a chi ha bisogno!”.
Info: 328 5327134

 

 

 

Vi segnaliamo che la Cooperativa Sociale “Fili d’erba” ha organizzato il torneo gratuito di calcio a 5 “Arbostella Summer Soccer” che si terrà presso il Centro Polifunzionale Giovanile “Arbostella” in Viale G. Verdi. Il torneo è organizzato per partecipanti dai 18 anni di età in su: è possibile iscriversi fino al 13 luglio 2019 Le partite si svolgeranno da lunedì 22 luglio a venerdì 26 luglio.
Per info e iscrizioni: centrogiovanilearbostella@gmail.com

 

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 
Sabato 6 luglio alle ore 18.30 presso il Museo Archeologico Provinciale di via san Benedetto inaugurazione della mostra dedicata alla figura di Antonio Franchini, architetto e artista, nato a Bologna nel 1923, morto nella frazione di Raito a Vietri sul Mare nel 2006. Durante la serata sarà presentato anche Il libro “Antonio Franchini, retrospettiva” edito da Puracultura.

 

 

 

 

Sabato 6 luglio alle ore 21 presso l’ Eco Bistrot, sul lungomare C. Colombo del quartiere Pastena, i volontari di Sea Shepherd incontreranno i propri sostenitori con una cena buffet solidale a sostegno della più grande organizzazione internazionale per la difesa degli oceani. È prevista anche una mostra fotografica. Posti limitati. Per info e prenotazioni: 089 7013688

 

 

 

 

Nell’ambito della XIII Sagra delle Pennette all’Ogliarese, la Pro Loco di Ogliara propone un breve ciclo di tavole rotonde dedicate ai sapori tipici e alle pagine di storia del piccolo borgo collinare, presso la piazza centrale di Ogliara: domenica 7 luglio “La pennetta all’ogliarese: cucina di qualità tra tradizione e innovazione”, lunedi 8 luglio “Ogliara, il ricordo della Seconda Guerra Mondiale”.

 

 

 

 
Martedì 9 luglio alle ore 21 presso l’Area Archeologica di Fratte si terrà la serata inaugurale della 22° edizione del festival Concerti d’estate di Villa Guariglia in tour con un concerto di musica classica in memoria del M° Giovanni De Falco: Gaetano Falzarano al clarinetto con il quartetto d’archi dell’Orchestra filarmonica di Benevento. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Conservatorio G. Martucci di Salerno
E il festival festival ospiterà la St. Benedict’s School Youth Big Band, Choir And Percussion Ensemble di Londra diretta da Christopher Eastwood mercoledì 10 luglio ore 21.00 sempre presso l’Area Archeologica di Fratte. L’ingresso è gratuito.

 

 

 

 

Mercoledì 10 luglio alle ore 20.00 preludio noir presso la terrazza della Fondazione Menna sul Lungomare Trieste con la presentazione del libro “Una favolosa estate di morte” di Piera Carlomagno accompagnato dalle note musicali dei Maestri Domenico Andria e Stefano Giuliano.

 

 

 

 
Giovedì 11 luglio ore 17.30 presso gli spazi dell’Arco Catalano di via Mercanti inaugurazione della collettiva “Expo Street Pop Art: abbattiamo gli egoismi”: una collettiva nomade costituita dalle opere di artisti locali nazionali e dal mondo che verranno inserite su espositori autoportanti denominati “Cantieri dell’Arte” e donate all’associazione Art experience no profit per finalità benefiche.

 

 

 

 
Dall’11 al 14 luglio in Piazza della Concordia ritorna il BITS Festival, il primo Street Festival 100% gratuito, giunto alla VII edizione ed organizzata dall’associazione BITS Onlus.
Con la sua proposta di Sport Food & Music, la rassegna vuole rappresentare una vera e propria arena, dove dare libero sfogo alle “arti di strada”; durante i quattro giorni, il BITS – acronimo di Basket in The Street, offrirà la possibilità di partecipare a numerose attività sportive, musicali e artistiche. Negli spazi urbani del BITS Arena, in collaborazione con il Laboratorio The Square, alla pallacanestro si affiancheranno una serie di discipline, dalla Breakdance all’ Hip-Hop, con lezioni in pista e microfoni aperti ad appassionati, dancers provetti e a chiunque avesse voglia di avvicinarsi alla cultura, muovendo i primi passi o improvvisando due rime.

 

 

 

 
Vi anticipiamo che venerdì 12 luglio dalle 18.30 il Centro Studi Regina Senatore di via Posidonia 111 invita tutti i curiosi all’ Open day per presentare le attività 2019-20 e conoscere gli insegnanti e di leggere il programma specifico per ciascuna attività. Promozioni e sconti per chi si iscrive nella giornata dell’open day alle attività promosse: Teatro – Dizione – Teatro inglese – Canto, Spagnolo – Scrittura – Chitarra – Pianoforte, Riciclo – Disegno – Pittura. Previsti corsi dedicati anche ai bambini.
Per maggiori info: 3281634514 Anna Nisivoccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *