Vita salernitana 25 – 31 ottobre 2023

Giovedì 26 ottobre dalle ore 20.30 vi aspettiamo al Foyer cafè, all’ interno del Teatro Nuovo, per vivere la particolare performance “Viaggio meditativo tra suoni e poesia” a cura di Angelica Santaniello e Sabino Velleca.
Una serata di meditazione tra musica e poesia rivolta a chiunque senta il bisogno oppure il piacere di connettersi con la propria profondità.
“Le nostre poesie in musica sono un viaggio di ricerca che ogni partecipante è invitato a fare dentro se stesso, lasciandosi trasformare dalle vibrazioni delle parole e dal suono degli strumenti sciamanici. Le frequenze emesse durante la meditazione, riarmonizzano e riequilibrano il corpo/mente rilasciando nell’ascoltatore schemi mentali e tensioni fisiche.”
Contributo 15€.
Prenotazione richiesta. Info: 328 5327134

 

 

 

 

Venerdì 27 ottobre, ore 19,00 alla Biblioteca Provinciale di Salerno (via Laspro 1), prosegue il progetto “Lo spirito dei luoghi. Incontri internazionali di poesia”, promosso dalla Provincia di Salerno e curato da Casa della poesia di Baronissi con la presentazione del libro di Giancarlo Cavallo “Tra respiro e ignoto (Matres, Paestum, Sacrificio)”. Il volume è stato appena pubblicato nella collana “fatamorgana” (a colori), Multimedia Edizioni.
Con l’autore, lo storico della poesia Francesco Napoli e l’autore dei disegni contenuti nel volume Gaetano Bevilacqua.

Dal 26 al 29 ottobre si terrà per la prima volta a Salerno la “Race for Cure”, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L’evento è storicamente organizzato nelle grandi città dalla Komen Italia e si tiene sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. In Campania ci sarà la staffetta tra alcune città e a Salerno l’evento sarà caratterizzato da diversi momenti: non sarà infatti solo occasione per partecipare alla passeggiata,
ma anche per fare screening e fornire informazioni importanti sulla prevenzione.
L’evento si concluderà con la Passeggiata in Rosa, domenica 29 ottobre da piazza della Concordia alle ore 10.
Noi dell’Associazione Noi Donne… Soprattutto crediamo nella cultura della prevenzione.

 

Venerdì 27 ottobre dalle 17.30 alle 20.30, e sabato 28 dalle 10.00 alle 13.00, tornano gli incontri gratuiti del percorso per genitori “GenerAzione”, realizzato da Ai.Bi. Amici dei Bambini e Promozione Umana.

Questi gli argomenti con cui si partirà, per dare poi il via, come lo scorso week-end, a sollecitazioni e argomenti che partiranno dal tavolo:

Venerdì si parlerà , tra gli altri temi, del significato simbolico del materno e del paterno, cercando di comprendere queste esperienze sia in quanto genitori, sia in quanto figli.

Sabato si parlerà delle proibizioni e delle spinte che hanno portato ognuno di noi da piccoli a scrivere il nostro “copione di vita” e come queste stesse cose le riportiamo nell’educazione dei nostri figli e con quale risultato.

La sede degli incontri è la Fondazione CARISAL a Via Bastioni 14/16 (entrando nel cortile, salendo le scale sulla destra).

E’ possibile mandare una mail di adesione a salerno@aibi.it entro massimo domani, venerdì 27, ore 12.00.

 

 

 

Sabato, 28 ottobre, alle 21:00 la compagnia teatrale “Cicolocchio spettacoli” da Roma arriva al teatro La Ribalta di Salerno per portare in scena “Una causa persa“. La commedia brillante fa parte della rassegna teatrale “I Diversi Volti del Teatro” ed è scritta/diretta da Angelo Sateriale. Per info e prenotazioni: 329 216 7636

Domenica 29 ottobre  alle ore 11.30, riprendono le “Domeniche ad arte”, il percorso organizzato dalla Provincia di Salerno con il CTA Salerno aps e le Acli Provinciali di Salerno a continuazione dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia in tour” e la partnership della Coldiretti Salerno-Campagna Amica. È la Pinacoteca Provinciale (via Mercanti) a Salerno a ospitare il primo appuntamento con la presentazione del libro di esordio di Roberta Borrelli “Si prega di attendere – Racconto semiserio di una metamorfosi” edito da Marlin. L’autrice, salernitana, è un’ex tennista professionista, odontoiatra, co-referente Sportello Amico Trapianti dell’Asl di Salerno nonché delegata dell’Associazione Nazionale Emodializzati e fondatrice dell’associazione “19 giugno 1919”. Roberta Borrelli in questo romanzo affronta un tema difficile con leggerezza, è ben lontano dai pietismi e dai toni tragici, con ironia parla di ciò che sperimenta sulla sua stessa pelle: l’esperienza della malattia autoimmune, della dialisi e dell’attesa del trapianto, mettendo su carta una storia vera in forma di racconto. A dialogare con lei ci saranno il giornalista e scrittore Paolo Romano e il Coro Friends For Gospel che per l’occasione sarà composto da Gerardo Vitale, Stefania Di Florio, Antonio Barra, Noemi Napoli e Gelyn Fajardo L’introduzione sarà affidata all’arte tersicorea delle danzatrici di DanzAmì di Roberta Dipino e Ketty Lanzara; la coreografia è di Antonella Iannone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *