Vita salernitana 12 – 19 ottobre 2023

Ultimi giorni per poter partecipare a questo concorso di poesia in collaborazione con Impronte Poetiche e la rete del Progetto di Spesa Sospesa Poetica e sempre con la l’amore per la poesia e l’ambiente!

·
Sei unə poetə, unə fotografə, unə artistə?
🍃 Torna la Terza Edizione del contest “Verde Poesia!” dedicato all’Eco Calendario Magnetico per l’anno 2024, rivolto a poetə e ad artistə che, attraverso la loro arte, accordano riflessione e azione. 📆💚
🌍✨La magia delle parole e delle immagini per riflettere e agire con responsabilità verso l’ambiente che ci circonda.
Unisciti a questa bellissima iniziativa e condividi il tuo talento poetico e artistico. Insieme, possiamo creare un futuro pieno di poesia, più sostenibile e rispettoso della nostra amata Terra.
❓Come partecipare?
👉 Metti mi piace alla pagina e al post, scarica il Regolamento e la Scheda di Partecipazione. Il link è disponibile nei commenti qui sotto! 👇
📌 Scopri i dettagli nel regolamento completo e non perdere l’opportunità di parteciparehttps:// www.improntepoetiche.org/verde-poesia-2024-eco-calendario-terza-edizione/

 

 

 

Il Piccolo Teatro Porta Catena a Salerno organizza un laboratorio teatrale “accelleratissimo”, di 8 incontri, gratuito ed aperto a tutti senza limiti d’età curato e condotto da Marco dell’Acqua.

Il laboratorio teatrale dal titolo “No Words” è finalizzato all’acquisizione di alcuni strumenti indispensabili per essere in scena; sono previsti 8 incontri a partire dal mercoledì 11 ottobre dalle ore 17,00 alle 19,30.

 

 

 

Giovedì 12 ottobre alle ore 19 presso il circolo arci Marea in via Davide Galdi 10, a Mercatello, Salerno, è in programma l’incontro Caffè Tatawelo, Pasta Cumpanatico: come coniugare solidarietà e sana alimentazione.
In occasione dell’annuale arrivo del caffè Tatawelo dal Chiapas (Messico) e delle novità legate all’associazione Cumpanatico Sud APS, quest’anno si è pensato di riunire cinque realtà esistenti sul nostro territorio, affini e unite dagli stessi ideali, principi e spirito: il ritorno alla natura e agli antichi valori di solidarietà sociale.

Parliamo del GasP (Gruppo di acquisto solidale Pastena), della Comunità Slow Food della Valle dell’Irno, dell’associazione Cumpanatico Sud, della Cooperativa Tatawelo caffè e di Rete Radiè Resch. L’incontro sarà una buona opportunità per presentare, a chi ancora non le conosce, le iniziative portate avanti da questi gruppi come il caffè Tatawelo, progetto gestito dal basso su base volontaria, in rapporto diretto con i produttori delle comunità indigene zapatiste del Chiapas (Messico), con filiera trasparente e equosolidale e la pasta di senatore cappelli autoprodotta con una filiera salernitana del grano orientata all’etica, alla sostenibilità e alla partecipazione.

Ne parleremo con
Dulce Chan Cab e Walter Vassallo responsabili nazionali Tatawelo
Giacinto Chirichella associazione Cumpanatico Sud
Anna Maria Grieco responsabile GasP
Luciana Ponticelli portavoce Comunità Slow Food Valle dell’Irno

Modererà
Giovanni Esposito referente Rete Radiè Resch – Salerno

 

 

Il Centro Bibliotecario dell’Università degli Studi di Salerno celebra il Centenario della nascita di Italo Calvino ospitando la performance teatrale Museo Calvino: 11 installazioni ispirate all’opera “Le Città Invisibili” di Italo Calvino a cura di Alice Melloni, attrice teatrale.

La performance teatrale avrà la forma di un happening, della durata di circa 30 minuti, durante il quale il pubblico sarà accompagnato alla scoperta e all’interazione con le 11 installazioni.

L’appuntamento è venerdì 13 ottobre – presso la Biblioteca centrale “E. R. Caianiello” – per il primo spettacolo alle ore 11 e per la successiva replica delle ore 13.

 

 

 

Sabato 14 ottobre: torna l’iPop Festival nella sua edizione 2023  ore 21:00, Teatro delle Arti, Salerno
Un evento ideato per unire la coralità italiana del Vocal Pop, in una cornice studiata per il pubblico amante della musica in tutte le sue forme. Zero strumenti… solo voci e suoni di quattro realtà corali pop, provenienti da diverse regioni d’Italia, pronte a regalare una serata all’insegna del divertimento e della grande musica nazionale ed internazionale. Il 14 Ottobre lasciati sorprendere e vieni a vivere un evento che saprà regalare le più intense ed intime emozioni, perchè si sa… la musica è un linguaggio universale che non conosce vincoli né barriere.” Cori partecipanti: Coro Crescent, Coro Le Mani Avanti, Coro Il Calicanto, Coro Diapason. Biglietti: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ipop-festival-2023-719097519037

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *