Vita salernitana 8 – 14 giugno 2023

Salve a tutti,

vi ricordiamo che è nuovamente attivo lo Sportello gratuito di ascolto psicologico promosso e sostenuto dalla Rete di più di 40 associazioni salernitane, tra le quali la nostra.
Lo Sportello è rivolto a chiunque abbia bisogno di confronto, sostegno o supporto psicologico per traumi e disagi derivanti dall’isolamento sociale. Ci si può prenotare inviando una mail all’indirizzo sportellodonationitalia@gmail.com e lasciando un recapito a cui essere ricontattati da professioniste di diversi ambiti.

 

 

 

 

Venerdì 9 giugno ore 21.30 presso il Foyer cafè serata di musica dal vivo con il Duo Nubivagus, formato da Carmine Petragli alla chitarra acustica , Francesco Vairo alla chitarra elettrica e basso. Contributo serata per gli artisti 5€
Possibilità di consumazione di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Ambiente climatizzato.
Possibilità di prenotazione servizio navetta andata e /o ritorno
Info: 328 5327134

 

 

 

 

Sabato 10 giugno dalle 16 alle 22 presso i Giardini Ghandi (adiacenti Comunità Gesù Redentore, nel quartiere Europa) il Git di Salerno, il Gruppo di iniziativa territoriale dei soci di Banca Etica invita la cittadinanza alla 6° edizione della Festa dell’economia solidale.
Ecco il programma:
16:00 Assemblea semestrale Ecstra Aps
18:30 Laboratorio dimostrativo Sapone Solido a cura di Decrescita Felice Salerno
19:00 Lettura animata “Martin e Anne” di e con Flavia D’Aiello a cura di Arteria Salerno
19:30 Presentazione del Git e di Banca Etica
20:00 Esibizione ed animazione Ballando per le strade – Salerno
21:00 Esibizione e social dance a cura di Into The Swing
21:30 Esibizione Fedeshui (Federica Caso) e comecarbone.
Con la presenza negli stand anche di altre realtà del territorio:
Rete dei Giovani per Salerno, Pro Loco Salerno Città Visibile, Associazione “Casa Mia Onlus Dopo di Noi”, Azienda Tre soli, EquAzione Salerno, Raccogliamo coop agricola, Equocaffè Espresso Solidale, I n t e r s e z i o n e , Stalker cooperativa sociale
Ingresso libero.

 

 

 

 

Domenica 11 giugno dalle ore 19 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, un nuovo appuntamento con il torneo amatoriale di burraco.
E’ possibile aderire sia come singoli che in coppia. Previsto un premio per la prima coppia classificata. Costo di partecipazione 10/12 € incluso una degustazione salata o dolce e una bibita a scelta.
Possibilità, su prenotazione, di servizio navetta andata/ritorno organizzato dal Foyer cafè.
Per info e prenotazione (obbligatoria): 328 5327134

 

 

 

 

Martedì 13 giugno alle ore 17.30 presso il Foyer cafè letterario si terrà la presentazione dei libri “Dido moritura” di Francesco Maria Molza e “Didonis reginae vita – Penelopes castitas et perseverantia” di Tristano Caracciolo.
Modera Stefano Grazzini – Università di Salerno ed interverranno i docenti Giuseppe Germano ed Antonietta Iacono dell’Università di Napoli Federico II. Sarà presente l’autore Renato Ricco.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Possibilità di prenotazione servizio navetta andata e/o ritorno.
Info: 328 5327134

 

 

 

 

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla XIV edizione del “Salerno in CORTOcircuito –Sguardi sulla società” il Festival salernitano del cortometraggio e del documentario organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno, in collaborazione con diverse Realtà territoriali e previsto quest’anno nei giorni 6-7-8 ottobre dalle ore 20 presso gli spazi del Teatro Nuovo in via V. Laspro 8.
Sarà dato spazio, come sempre, agli autori cineasti salernitani ma non solo.
Per maggiori info e iscrizioni: 328 5327134 – salernoincortocircuito2010@gmail.com
www.giovanisalerno.it/salerno-in-corto-circuito/

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

 

Giovedì 8 giugno ore 17 presso il Lido Colombo un nuovo incontro di formazione e reclutamento volontari per il progetto di monitoraggio sulle spiagge dei nidi di Caretta caretta a cura dell’Associazione NaturArt.

 

 

 

 

Giovedì 8 giugno alle ore 19 presso la sala di Villa Carrara in via Posidonia, nell’ambito del progetto “Voci Migranti” curato da Casa della poesia, incontro con la poetessa anglo-svedese-americana Agneta Falk.

 

 

 

 

Venerdì 9 giugno dalle ore 19 ore 21.30 presso i Giardini Ghandi (adiacenti Comunità Gesù Redentore, nel quartiere Europa)
incontro dal titolo “Verso un futuro sostenibile: promuovere la pace preservare la vita del pianeta”
L’appuntamento è il terzo di una serie di iniziative promosse da un cartello interassociativo e interreligioso nato a Salerno lo scorso autunno, in occasione della manifestazione nazionale per la pace.
L’ Incontro, animato da testimoni privilegiati, approfondirà tre aspetti:
– “Pace e ambiente: pregiudizi e consapevolezze” con Giovanni De Feo, Professore associato di Ingegneria Sanitaria-Ambientale Università degli Studi di Salerno, presenterà il metodo greenopoli per educare alla condivisione e sostenibilità;
– “Agricoltura e ambiente: quale impatto” con Giuseppe Russo, agronomo e imprenditore, illustrerà prospettive di sviluppo di tecniche produttive ecocompatibili in agricoltura;
– “Comunità energetiche: produrre e condividere” con Giuseppe De Stefano, Segretario Generale della Fondazione di Comunità del Centro storico di Napoli, racconterà le esperienze che stanno nascendo e dell’opportunità in termini di welfare territoriale.
L’incontro si concluderà con la Proiezione del docufilm ‘La lettera’, incontri di Papa Francesco con leader impegnati in prima linea nella cura della “casa comune”.

 

 

 

Sabato 10 giugno dalle 10 alle 18 e domenica 11 giugno dalle 9.30 alle 12 presso il Centro Dopolavoro ferroviario si terrà il primo torneo Donoday della nazionale italiana trapiantati aperto agli amatoriali.
In concomitanza con la finale che si svolgerà la domenica mattina alle 9.30 c’è un torneo di minitennis under 12 dalle 9.30 alle 12.00.

 

 

 

 

Lunedì 12 giugno alle ore 19 presso il Piccolo Teatro di Portacatena si terrà la presentazione del libro di Peppe Lanzetta “Un messico napoletano. Con ballate scelte da Ridateci i sogni” nell’ambito degli incontri di Corpo Novecento.
Discutono con l’autore il docente Alfonso Amendola, il regista Pasquale De Cristofaro e il giornalista Andrea Manzi.

 

 

 

 

Martedì 13 giugno ore 18.30 presso il Centro SHEN incontro di Yoga e psicosomatica, lezione aperta a tutti coloro che vogliono sperimentare i benefici di questa meravigliosa disciplina.
Info 331 3072652

 

 

 

Martedì 13 giugno ore 19 presso il Teatro Ghirelli presentazione del libro “Ecovisioni – l’ecologia al cinema dai fratelli Lumière alla Marvel – in 100 film e 5 percorsi didattici –
di Marco Gisotti (Edizioni Ambiente)
Saluti di Eduardo Scotti – Direttore Teatro Ghirelli.
Si confrontano con l’autore Peppe D’Antonio – Presidente Linea d’ombra Festival, Alfonso Pecoraro Scanio – Presidente Fondazione Univerde.
Presiede Maria Di Serio – Associazione Memoria in Movimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *