Vita salernitana 25 – 31 maggio 2023

Salve a tutti,

giovedì 25 maggio dalle 16.30 alle 18.30 presso la Sala Bilotti dell’Archivio di Stato di Salerno in piazza Abate Conforti, quarto ed ultimo incontro della X edizione de “I giovedì del cinema dei diritti umani” dal titolo “La parola alla difesa” ed organizzata dall’Associazione salernitana “Cinema e diritti” e il Festival del cinema dei diritti umani di Napoli, raccontando, con l’aiuto delle immagini e attraverso le parole dei protagonisti, storie di resistenze umane che si oppongono alla violazione di Diritti fondamentali.
Questo appuntamento sarà dedicato al caso di persecuzione giudiziaria che ha interessato una intellettuale, Tanya Hatsura Yavorska, direttrice del Festival cinematografico dei Diritti Umani “Watch Docs” di Minsk, dissidente bielorussa, oggi profuga in Ucraina, . La sua testimonianza sarà sostenuta da immagini di film bielorussi che presentano lo stato dei Diritti fondamentali in quel Paese, con particolare riferimento alla condizione delle donne. Le immagini che saranno proiettate provengono dall’ultima edizione dal Festival di Minsk (2020), attualmente cancellato dalla polizia bielorussa. La serata è organizzata in collaborazione con la Rete del Caffè Sospeso, che sostiene gli intellettuali perseguitati, come prima tappa del tour italiano di Tanya.
Info: 329 43 93 933 .cinenapolidiritti.it

 

 

 

Giovedì 25 maggio alle ore 19 presso la ex Casa del combattente sul lungomare Trieste incontro tra Realtà associative partner del Limen Salerno Festival previsto dal 25 al 27  agosto presso il Parco dell’Irno.

 

 

Dal 26 al 28 maggio presso la Villa comunale torna la Mostra della Minerva giunta alla sua 21esima edizione e dedicata alle piante rare e quanto fa guardino.
Come da tradizione saremo presenti all’interno anche quest’anno con uno stand di Rete Giovani per Salerno.
Info: www.hortusmagnus.it

 

 

 

Venerdì 26 maggio dalle ore 21 presso il Foyer Café, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, un nuovo appuntamento con l’ Open Mic Night: una serata pensata per aprire le porte all’ispirazione artistica e all’intuizione creativa. Tutti sono incoraggiati a condividere una loro passione, un racconto, una canzone scritta e mai cantata in pubblico. Il palco è libero, il microfono è aperto.
Parallelamente si svolgerà il gioco dell’ appuntamento al buio, il consueto gioco guidato dal sottoscritto per far conoscere nuove persone che potranno anche dedicare al microfono delle parole per un’altra persona.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata e/o ritorno.
Info: 328 5327134

 

 

 

Sabato 27 maggio ore 20.30 presso il Teatro Nuovo di via V. Laspro il Gruppo Teatrale Amatoriale “I COMMEDIANTI” della Parrocchia S.Maria della Consolazione presenta lo spettacolo
“ ‘E sfuttute pure ‘mparaviso vanno!” due atti brillanti di Valeria Villani Falcone.
L’ingresso è libero come l’offerta. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

 

 

 

 

Domenica 28 maggio dalle ore 19 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, un nuovo appuntamento con il gioco del burraco.
E’ possibile aderire sia come singoli che in coppia. Previsto un premio per la prima coppia classificata. Costo di partecipazione 10/12 € incluso una degustazione salata o dolce e una bibita a scelta.
Possibilità, su prenotazione, di servizio navetta andata/ritorno organizzato dal Foyer cafè.
Per info e prenotazione (obbligatoria): 328 5327134

 

 

 

 

Martedì 30 maggio dalle ore 20:30 serata di beneficienza presso il Foyer Café organizzata dalla Compagnia Encuentro a sostegno della squadra dilettantistica di donne in rosa, le Sirene Partenopee.
Durante la serata sarà proiettato anche il cortometraggio “Octubre” di Omar Milàn e Antonio Buonaiuto realizzato per sensibilizzare sulla lotta ai tumori del seno.
Una serata il cui ricavato sarà devoluto a favore della nuova disciplina sportiva riabilitativa del Dragon Boat.
Ingresso libero. Per info: 346 4374176

 

 

 

 

Mercoledì 31 maggio ore 20.30 presso il Foyer cafè letterario incontro conclusivo con il titolo “Yes, I can!..la pratica della felicità” nell’ambito del ciclo “Sii Guerriero”, primo corso a Salerno interamente centrato sul Metodo Ongaro e condotto da Rita Di Gregorio, Counselor professionale e Lifestyle coach Metodo Ongaro.
Cosa ci rende FELICI?
Quali sono le fasi del cambiamento e le resistenze che attuiamo?
Indagheremo il potere delle abitudini e le pratiche chiave.
Contributo partecipazione: 15€
Gradita la prenotazione.
Per maggiori info e prenotazione: 328 5327134

 

 

 

 

L’Aido Salerno ha avviato uno Sportello per la donazione degli organi e spazio informativo presso la Casa del Volontariato di Sodalis in via Patella, traversa del Corso Vittorio Emanuele, dalle 17.30 alle 19, accessibile ogni primo e terzo mercoledì del mese.

 

 

 

 

Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni alla XIV edizione del “Salerno in CORTOcircuito –Sguardi sulla società” il Festival salernitano del cortometraggio e del documentario organizzato dalla Rete dei Giovani per Salerno, in collaborazione con diverse Realtà territoriali e previsto quest’anno nei giorni 6-7-8 ottobre dalle ore 20 presso gli spazi del Teatro Nuovo in via V. Laspro 8.
Sarà dato spazio, come sempre, agli autori cineasti salernitani ma non solo.
Per maggiori info e iscrizioni: 328 5327134 – salernoincortocircuito2010@gmail.com
www.giovanisalerno.it/salerno-in-corto-circuito/

 

 

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

Giovedì 25 maggio alle ore 19 presso il Teatro Augusteo proiezione del cortometraggio “24 maggio 1999” scritto e diretto dal regista Fernando Inglese per ricordare la tragedia dell’incendio doloso nel treno di tifosi granata che tornava dalla partita Piacenza Salernitana e dove morirono i giovanissimi Simone Vitale, Ciro Alfieri, Vincenzo Lioi e Giuseppe Diodato.

 

 

 

 

Venerdì 26 maggio alle ore 16.30 presso il Bar caffè letterario G. Verdi si terrà la presentazione del programma “Saperi diffusi – liberiamo saperi diffondiamo cultura” a cura dell’Università popolare A. Genovesi. Sarà anche l’occasione per visitare la mostra personale di Elvira Landi.

 

 

 

 

Venerdì 26 maggio alle ore 19.30 presso il Teatro S. Margherita, in via F .D’Allora, serata di beneficenza organizzata dal Comitato Provinciale di Salerno Unicef per la raccolta fondi in favore dei bambini dell’Ucraina: la Compagnia Teatrale “Le Leggende” presenterà lo spettacolo” ‘E suonn,’e nummeri e ‘ a speranza”. Ingresso libero, prenotazione gradita.

 

 

 

 

In occasione della Mostra della Minerva in programma gli itinerari dell’Associazione Erchemperto, con partenza dallo stand dell’Hortus Magnus nella Villa Comunale di Salerno:
Sabato 27 maggio ore 16,30 “Alla Scoperta dei luoghi della Scuola medica Salernitana”
Domenica 28 maggio ore 10 “Alla Scoperta del Plaium Montis”
Per info e prenotazioni Irma ‭338 9249773

 

 

 

 

Sabato 27 maggio dalle 10.30 alle 12.30 con partenza dalla Libreria Feltrinelli su Corso Vittorio Emanuele visita guidata gratuita nel centro storico di Salerno in occasione della Mostra della Minerva, a cura della guida turistica Maria Settembre dell’ Ass. I Colori del Mediterraneo. La visita è rivolta principalmente ai soci delle associazioni e reti partner del Corso Informatori Turistici e Territoriali.
Info e prenotazioni 329 4310601

 

 

 

 

Sabato 27 maggio dalle 10.00 alle 13.00, presso il Museo Città Creativa, presentazione dei lavori e premiazione dei partecipanti al XXII Concorso piccoli e grandi artisti della ceramica.

 

 

 

 

Sabato 27 maggio dalle ore 19.30 presso il Teatro Augusteo la Compagnia Danzamì, diretta da Roberta Dipino e Ketty Lanzara, porta in scena il mondo romantico e fiabesco di čajkovskij da sempre descritto dalla critica inquieto e sentimentale, attraverso il passo d’addio delle ballerine Maria Cantillo, Eleonora Merola, Emma Paola Romano e Rosanna Vasaturo.

 

 

 

 

Dal 30 Maggio al 1 Giugno dalle ore 18 presso il Centro pastorale San Giuseppe, sede dell’Associazione Saremo Alberi nel quartiere Italia l’evento “ – ”, appuntamento annuale per piccoli e grandi: racconti di fiabe, animazioni, libri, giochi, laboratori, istallazioni, letture e incontri con autori e illustratori.
Per info e prenotazioni: portodiparole.com

 

 

 

Lunedì 29 maggio ore 18 presso la Casa del Volontariato in traversa Patella, sul Corso Vittorio Emanuele, presentazione del libro di Matteo Pucciarelli ed edito da Laterza editori
“Guerra alla guerra. Guida alle idee e alle pratiche del pacifismo
italiano”.
Discuteranno con l’autore Stefano Greco, Link Fisciano
Angelica Romano, Co presidente nazionale Un Ponte Per
Don Renato Sacco, Consiglio nazionale Pax Christi
Alfio Nicotra, Co presidente nazionale Un Ponte Per.
L’iniziativa è stata organizzata da Memoria In Movimento in rete con diverse associazioni.
Info: info@memoriainmovimento.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *