Vita salernitana 19 – 26 aprile 2023

Salve a tutti,

si avvicina la giornata del primo maggio salernitano che anche quest’anno si sta organizzando in rete. Auspicando un bel meteo ci ritroveremo sull’ arenile di Santa Teresa per una giornata da vivere insieme tra realtà associative del territorio, messaggi sociali e buona musica da ascoltare e ballare.
Le Realtà associative interessate ad essere presenti nell’ area stand possono contattarci: 328 5327134- versoilprimomaggiosalerno@gmail.com

 

 

 

 

Giovedì 20 aprile dalle ore 20.00 presso il Foyer Cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, incontriamo l’ Associazione NaturArt per parlare di tartarughe marine e del progetto Caretta in Vista che ripartirà a Giugno prossimo. È in corso la ricerca e la formazione di volontari e l’incontro servirà anche iscriversi nell’elenco. Per maggiori info: info@naturart.it

 

 

 

 

 

Venerdì 21 aprile ore 21 in scena presso il Teatro Nuovo di via Laspro lo spettacolo ” I Murattori” scritto e diretto da Emiliano De Martino nell’ambito della Rassegna di teatro contemporaneo Scena Teatro. Costo biglietto 12€
Info: scenateatrosalerno@gmail.com 392 2710524

 

 

 

 

 

Sabato 22 aprile ore 17.30 presso il Foyer cafè presentazione del libro “Malafemmena” di Gianluca Di Matola, un bravissimo scrittore italiano di noir, vincitore di diversi premi letterari. I suoi libri ci consegnano la lettura del mondo di Napoli e delle sue periferie che le sue storie e le sue parole descrivono attraverso il mistero e l’intrigo. Il suo impegno civile va nella direzione di migliorare le condizioni delle persone con disabilità e di insegnare l’invisibilità delle disabilità e i pregiudizi che nutriamo – senza rendercene conto – nei confronti di questo mondo. Modera l’incontro la giornalista Erminia Pellecchia, legge Enza Sola. Ingresso libero.

 

 

 

 

 

Sabato 22 aprile dalle ore 21 presso il Foyer cafè letterario, all’interno del Teatro Nuovo di via Laspro, serata organizzata dal adiacente locale Istan tè con degustazione vini e cucina tipica pugliese.
Prenotazione obbligatoria.
Info: 328 5327134

 

 

 

 

 

Domenica 23 aprile dalle ore 20 presso il Foyer Café, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro, ritorna l’ Open Mic Night: una serata pensata per aprire le porte all’ispirazione artistica e all’intuizione creativa. Tutti sono incoraggiati a condividere una loro passione, un racconto, una canzone scritta e mai cantata in pubblico. Il palco è libero, il microfono è aperto.
Ingresso libero e possibilità di un drink e/o di una degustazione salata o dolce.
Ambiente climatizzato.
Possibilità di servizio navetta andata e/o ritorno.
Info: 328 5327134

 

 

 

 

 

Lunedì 24 aprile dalle ore 20.30 presso il Foyer cafè, all’interno del Teatro Nuovo di via V. Laspro un nuovo appuntamento con il gioco del burraco.
E’ possibile aderire sia come singoli che in coppia. Previsto un premio per la prima coppia classificata. Costo di partecipazione 10 € incluso una degustazione salata o dolce e una bibita a scelta.
Possibilità, su prenotazione, di servizio navetta andata/ritorno organizzato dal Foyer cafè.
Per info e prenotazione (obbligatoria): 328 5327134

 

 

 

 

 

Tutti gli altri appuntamenti:

 

 

 

 

 

Mercoledì 19 Aprile dalle ore 18 presso la sala polifunzionale della chiesa di via Madonna di Fatima incontro dal titolo “Confini, rotte di migrazioni, speranze di pace” con la giornalista Freelance per l’Espresso Bianca Senatore
Dopo alcune testimonianze e interventi di referenti di molte realtà associative legate ai temi della pace e della solidarietà, a seguire la proiezione del film “Trieste è bella di Notte” – il vergognoso gioco della rotta Balcanica – di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre. Ingresso libero.

 

 

 

 

 

Giovedì 20 aprile ore 20 presso la Galleria Cerzosimo di via G. Da Procida 9 si terrà il finissage della mostra dei fotografi Giovanni Guardia e Armando Cerzosimo “IN=CONTRO – Dissertazione sul Dilemma – Il DUBBIO” con il pittore Eugenio Siniscalchi che analizzerà le opere, sul tema del “Dubbio”: è appunto l’arte, dove maggiormente va in scena l’inquietudine, l’incertezza, la perplessità, a volte il vuoto.
Info: Camera Chiara Galleria Sala Posa 089 227796 339 1308817
info@cerzosimo.com

 

 

 

 

Vi ricordiamo che giovedì 20 Aprile dalle 20.00 alle 22.00 presso la Sala San Giovanni Paolo II a Via Dalmazia 4 (Ingresso Cinema San Demetrio) parte il Laboratorio Teatrale 0.0 a cura di Roberto Nisivoccia.
È rivolto a tutti coloro che vedono ancora nel teatro la possibilità di divertirsi, che hanno voglia di provare cose che fino a ieri sembravano riservate solo a chi l’attore lo fa per lavoro, a coloro che lavorando o studiando tutta la settimana cercano due ore di “pausa” mentale dedicata a se stessi.
Info: Roberto Nisivoccia 334 7593245

 

 

 

 

 

Venerdì 21 aprile dalle ore 14.30 alle ore 15.30 la città di Salerno sarà attraversata dal Giro ciclistico rosa del Mediterraneo.

 

 

 

 

 

Venerdì 21 aprile alle ore 19:00 presso la sede del Porto turistico Masuccio salernitano la Lega Navale Italiana sezione di Salerno incontra Davide Besana, giornalista, scrittore, fumettista e illustratore ma in primo luogo un velista, per raccontare di viaggi, regate, solidarietà, ed ovviamente fumetti!
Una serata da non perdere per avere l’opportunità di fare un viaggio emozionante attraverso un meraviglioso universo bagnato dal nostro amato mare.

 

 

 

 

Domenica 23 aprile ore 10 ritrovo sotto i portici del Comune di Salerno per un nuovo appuntamento delle passeggiate primaverili, con l’Associazione Erchemperto, presso il Il Museo Diocesano di Salerno a cura di Annabella Ricciardi.
Per partecipare è necessario prenotare dal lunedì al sabato chiamando al 338 9249773.
Per ogni visita si chiede di donare, almeno 1 euro, che sarà inviato a 7 bambini orfani afghani adottati dall’Associazione Erchemperto. Info: 329 7508344

 

 

 

 

 

Domenica 23 aprile alle ore 19 presso il Teatro Genovesi a Salerno c’è l’ultimo spettacolo in concorso nell’ambito della 14esima edizione del Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno.
A calcare il palcoscenico di via Sichelgaita sarà il Teatro Estragone di San Vito al Tagliamento con lo spettacolo “Nei panni di Cyrano” di Nicolas Devort e con Norina Benedetti. La regia è di Filippo Fossa.

 

 

 

 

Nel week-end del 22 e 23 aprile il Teatro Arbostella “Gino Esposito” propone la commedia di Eduardo De Filippo “Non Ti Pago” con la compagnia stabile dell’Arbostella. Lo spettacolo fu l’ultimo preparato dall’indimenticato Gino Esposito e viene riproposto in sua memoria dopo tre anni esatti. (si consiglia la prenotazione)
Ingresso 10 euro
Si consiglia prenotazione al 347/1869810 -089/3867440

 

 

 

 

In occasione del 25 aprile alle ore 20.30 presso il Piccolo Teatro Portacatena, nell’ambito del Festival Resistenze, si terrà la proiezione del film “Marcia su Roma di Mark Cousins. l’evento è sostenuto da arci salerno, arcigay salerno, anpi.
Ingresso gratuito.

 

 

 

 

 

Martedì 25 aprile alle ore 20, in occasione delle celebrazioni per l’Anniversario della Liberazione, “Noi, Pupazzi” tornerà in scena a Salerno al Teatro Genovesi di via Sichelgaita, nell’ambito della stagione della Compagnia dell’Eclissi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *